Pubblicità

Effetto Bandwagon

effetto bandwagonL'effetto bandwagon, o “effetto carrozzone” è un fenomeno psicologico in cui le persone fanno qualcosa soprattutto perchè altre persone lo stanno facendo, indipendentemente dalle proprie credenze, che vengono così ignorate.

L'origine della frase deriva dall'utilizzo di un carro, durante una sfilata, che incoraggia le persone a saltare a bordo e godere della musica che viene trasmessa.

L'effetto contagioso della musica e della celebrazione favorisce una maggiore propensione nelle persone a salire sul carro; questo principio è stato utilizzato sin dal XIX secolo in diverse campagne politiche per cercare di collegare le figure dei candidati con la nozione di divertimento e per mettere in evidenza coloro che non salivano sul carro.

Nel corso del tempo, questo fenomeno è stato inquadrato però come una forma di manipolazione per influenzare le persone ad unirsi ad una tendenza politica o per promuovere un comportamento nei consumatori.

L'implicazione è che, poiché tante altre persone lo stanno facendo, deve essere positivo o comunque accettabile.

Questo fenomeno non consente però agli individui di esaminare i propri valori e credenze particolari per vedere se la tendenza prevalente è qualcosa a cui scelgono di partecipare.

Psicologi in evidenza
Dottoressa Mara Di Rienzo
Via Muzio Clementi, 3B - FIRENZE
Cell: 333 5980095
Dottoressa Paola Liscia
Via Gaspare Gozzi, 89 - ROMA
Cell: 347 2948154

L'effetto bandwagon ha implicazioni più ampie al di fuori della politica e dei comportamenti di acquisto; nella psicologia sociale, questa tendenza delle persone ad allineare le proprie credenze e comportamenti con quelli di un gruppo è anche chiamata “mentalità da branco” o “pensiero di gruppo”.

Attraverso questa forma di manipolazione, il meccanismo più subdolo, riguarda l'illusoria libertà di scelta. Siamo tutti immersi e circondati da persone quotidianamente.

Se ci troviamo intorno a persone che leggono molto, ci sentiamo più stimolati a leggere di più. Se ci troviamo attorno a persone politicamente consapevoli, questo può esortarci a prestare maggiore attenzione agli eventi e alle tendenze politiche.

Se ci troviamo in giro con persone che seguono una dieta equilibrata ed eseguono regolarmente esercizio fisico, siamo più inclini a vivere uno stile di vita sano.

Pertanto l'illusoria libertà di scelta è invece una specie di contagio inconsapevole che subiamo quando, per un senso di conformità, ci adeguiamo a quello che le masse e i media propongono.

 

Tratto da PsychologyToday

 

(Traduzione e adattamento a cura della Dottoressa Giorgia Lauro)

  |   Letto: 380 volte