Pubblicità

Dottoressa Daniela Benedetto

Psicologa, Psicoterapeuta


Psicoterapeuta Analitico-Transazionale, Terapeuta EMDR certificata Practitioner da EMDR Europe, Istruttore Senior di Mindfulness, Psicoterapeuta in Gruppo con la tecnica di Photolangage.

A Roma Ovest si occupa di: ansia, depressione, panico, disturbi alimentari, problemi sessuali, problemi di coppia, disturbo post-traumatico da stress , crisi di panico

Contatti:
  • Tel: -
  • Cel: +39 339 6306112
  • Email: daniela.benedetto@gmail.com
 
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio con il n.4827 dal 1994

Scheda informativa

scheda_informativa Ho una esperienza nel campo della professione di psicologa e psicoterapeuta di oltre 30 anni.
Mi occupo di problematiche relative al tono dell'umore, depressione, ansia, attacchi di panico, disturbi alimentari, disturbi del sonno, identità di genere, problematiche legate alla coppia, mediazione familiare, disturbi dell'attenzione, pensieri dubitativi e ricorrenti, problematiche affettive e di riconoscimento del sè, insicurezza ed inadeguatezza, lutto, traumi, disturbi post traumatici da stress.
Sono psicologa, psicoterapeuta, terapeuta EMDR, Terapeuta in gruppo con utilizzo della tecnica di photolangage, Mediatore familiare, Istruttore Senior di Mindfulness, Esperta di processi genitorialità.

I miei articoli su Psicologi Italiani

Curriculum Vitae

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Dal 1993 – attualmente
  • Psicologa e psicoterapeuta
  • Terapeuta EMDR
  • Terapeuta di gruppo metodo photolangage
  • Psicoterapia (adolescenti e adulti)
  • Consulenze familiari
  • Istruttore Mindfulness e protocolli MBSR, MBTS (scuola), MBTC (mindfulness per la prevenzione dell ricadute depressive, Mindfulness eating)
  • Psicodiagnosi: colloqui clinici e test psicodiagnostici di personalità e di livello (bambini e adulti)
  • Consulente Tecnico di Parte nei procedimenti giudiziari civili patrocinati dallo Stato.

Campi di intervento

Psicoterapia (individuale, di coppia e di gruppo). L'obiettivo è il cambiamento consapevole dei processi psicologici attraverso il riconoscimento delle problematiche che "giustificano" il malessere o la sofferenza.
Le problematiche più frequenti: relazioni sociali, familiari, depressione, gestione dell'ansia, insonnia, fobie e ossessioni, insicurezza, rabbia, identità etero e omosessuale, disturbi alimentari quali bulimia, anoressia, obesità, difficoltà sul lavoro, mobbing, educazione dei figli, difficoltà scolastiche, separazioni conflittuali.
Consulenze familiari. Un approccio alla famiglia e alla genitorialità che prende in considerazione le dinamiche del “sistema” famiglia e le problematiche relative ai figli attraverso il lavoro e l’educazione alla genitorialità.
Gruppi di sostegno orientati verso specifiche tematiche, che vengono approfondite e affrontate individualmente nel gruppo ma anche attraverso il confronto con le altre persone del gruppo che condividono le tematiche. Il rispecchiamento e l’analisi delle dinamiche reciproche favorisce una rapida evoluzione e risoluzione delle empasses emotive ed affettive. I gruppi sono monotematici composti di massimo 12 persone e si riuniscono una volta ogni 15/30 giorni per due ore.

Le tematiche più frequenti:
• Genitorialità, naturale e adottiva (in gruppi distinti)
• Io e il mio corpo, come vivere in armonia di me stessa/o
• Genitorialità per genitori single o separati (Aiuto! Io genitore)
• Siamo una coppia? Come stare in relazione con l’altro mantenendo la propria identità
• Gestione dell’ansia
• Adolescenza: Quale Approccio genitori e figli?

La mediazione familiare E’ un intervento professionale di consulenza rivolto alle coppie che hanno già deciso di separarsi o per lo meno che hanno espresso questa volontà.
L’intervento sostiene gli obiettivi che la coppia porta (in genere rivolti alla guida dei minori) e/o che invece pensa o sente, come singolo, quali conseguenze relative alla decisione della separazione stessa. Non tutte le coppie sono mediabili, dipende dalle resistenze individuali e dalle energie psichiche che ciascuno dei partecipanti mette a disposizione per risolvere le problematiche emotive presenti nella gestione della separazione che condizionano il buon esito dell’intervento.

Corsi di riduzione dello stress attraverso la consapevolezza. Sono corsi prevalentemente esperenziali, integrati da approfondimenti teorici e di condivisione tra i partecipanti di momenti sensoriali, emotivi e cognitivi.
L’obiettivo di apprendimento è:
• acquisire competenze pratiche specifiche per imparare ad affrontare situazioni difficili e/o stressanti;
• esercitare la consapevolezza degli stati mentali , sensoriali ed emotivi:
• raggiungere uno stato di equilibrio mente/corpo attraverso la messa a fuoco e la gestione delle emozioni e dei pensieri disturbanti.

Dalle ricerche effettuate su una vasta scala di partecipanti e mediante le più recenti validazioni nel campo delle neuroscienze è stata evidenziata una incidenza positiva sulla risoluzione di problematiche relative ai seguenti campi: Stress,disturbi psicosomatici come colite, asma,psoriasi,disturbi del sonno,difficoltà di memoria e concentrazione,malattie come cancro, dolori cronici,problemi cardiaci, ipertensione; in problematiche psicologiche quali: ansia,depressione,disturbo ossessivo compulsivo,attacchi di panico, disturbi alimentari,insonnia; in situazioni di passaggio critiche quali: separazioni,lutto,problemi di coppia,Sterilità, mobbing, tutti coloro che comunque vogliono,migliorare la loro qualità di vita.

La psicodiagnosi (bambini e adulti) a fronte di una necessità specifica di approfondire l’esame delle dinamiche psichiche ed i vissuti emotivi correlati o meno ad eventi stressanti e/o traumatici o comunque condizionanti il benessere psicofisico dell’individuo, si effettuano relazioni psicodiagnostiche attraverso colloqui clinici mirati e la somministrazioni di scale psicometriche e test proiettivi accuratamente scelti in funzione della problematica.

Altre attività

Referente psicologa nel blog “paternità oggi": www.paternitaoggi.it
Referente Generale per il Lazio del MIP3 2010 e MIP4 2011 www.psicologimip.it
Scrive articoli tematici sulla rivista O2 Psicologia e su numerosi portali online
Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive quale esperta in Disturbi di alimentazione
Marzo 2010 - EcoRadio “I disturbi alimentari”. Trasmissione radiofonica: ”Lo stato interessante” http://www.danielabenedetto.it/
Dicembre 2009 - Gold TV “Medicina e Chirurgia Estetica”. Trasmissione: “La voce delle donne” http://www.danielabenedetto.it/ Tematiche di adozione minori
30 marzo 2012 - TV 2000 “La figura dei nonni nell’ambito del processo adottivo”. Trasmissione “Romanzo Familiare” http://www.danielabenedetto.it/
17 Marzo 2009 - RAI 2 ” Adozione: Rabbia e Amore” Trasmissione: “Ricomincio da qui” http://www.danielabenedetto.it/

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

1994 Iscrizione Elenco Psicoterapeuti. Specialisti abilitati all’esercizio dell’attività psicoterapeutica
1994 Iscrizione all’Albo Psicologi di Roma, Regione Lazio n.4827.
Abilitazione all’esercizio della professione di psicologo
1987 Laurea Psicologia. Indirizzo: Applicativo. Voto: 110/110 e Lode

Specializzazioni Post Lauream
1990-1994 Corso di specializzazione e di formazione in Psicodiagnostica e Psicologia Clinica U.C.S.C Università Cattolica S.Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” Roma
1987-1993 Corso di specializzazione in Psicoterapia in setting individuale ad orientamento Analitico-Transazionale. Durata 4 anni.
2013-2013 Mindfulness Experiental Training per Insegnanti di Mindfulness di 200 ore, della durata di un anno presso il Centro Italiano Studi Mindfulness di Roma. E abilitazione quale Istruttore Senior.
2016 I e II livello Training di formazione Eye Movement desensitization and reprocessing EMDR (Associazione EMDR Italia)
2018 Accredited Practitioner in EMDR Europe (by EMDR Italia)
2018 Corso di alta formazione in MBTS (presso il CISM)
2018 Corso di formazione per Terapia in gruppo con il metodo di Photolangage (Prof. Maria Clelia Zurlo)

TIROCINI
Ambito clinico istituzionale
1992 – 1993 Ente:USL RM7- Settore: Servizio Materno Infantile Area della psicologia dello sviluppo e della psicologia clinica ai sensi della legge 56/89-1
anno 1989 – 1993 Ente U.C.S.C. Università Cattolica S. Cuore Istituto di Psicologia e Psichiatria, Facoltà di Medicina e Chiurgia “A.Gemelli”
Roma - 4 anni Baby –Observation “Relazione madre-bambino 0-2 anni” Supervisione: Dott.ssa Marcela Barria (Psicanalista Infantile alla Tavistock Clinic di Londra, ricercatrice dell’Istituto di Psichiatria e Psicologia dell’U.C.S.) (4 anni)

CORSI

Psicologia e Psicoterapia - Perfezionamento e supervisione

2018- Il metodo del Photolangage nella terapia di gruppo , prof.ssa Maria Clelia Zurlo, Roma
2018 Amore e Psiche. Il protocollo EMDR nei disturbi della sessualità, Maria Balbo, Milano
2018 Dissociazione e le comorbilità complesse - Diagnosi e Valutazione Clinica" 27/28 Gennaio Colin Ross
2017/2018 Formazione MBTS (mindfulness per studenti (bambini ed adolescenti) e insegnanti)
2017 Concettualizzazione del caso e pianificazione di un piano terapeutico - Roma - 16 dicembre I. Fernandez
2017 Applicazione dell'EMDR con Bambini e Adolescenti - Milano - 2/3 Dicembre 2017 relatore : A Verardo
2017 Workshop della dott.ssa Maria Zaccagnino "Affrontare le sfide iniziali dell’EMDR. Dalla r accolta della storia sui traumi con la “t” e “T” alle fasi del protocollo: come integrare l’EMDRnella propria pratica clinica"
2017 “Creare Legami” A.Verardo e G. Lauretti -Feel Safe- 2016 dicembre “EMDR e Anoressia Nervosa” M. Zaccagnino
2016 dicembre “Il legame di attaccamento nelle relazioni sentimentali protocollo emdr nel trattamento della crisi di coppia” A. Verardo
2016 novembre Ritiro di quattro giorni di Dharma e meditazione vipassana AMECO (Pomaia, Istituto Lama tzang Khapa)
2016 ottobre Applicazione dell’EMDR nella gestione delle crisi e in contesti d’emergenza” G. Maslovaric
2016 luglio “Sviluppi traumatici e Malattia: EMDR in psiconcologia, un ponte tra mente e corpo” E. Faretta
2016 giugno “Concettualizzazione del caso e pianificaione terpaeutica con EMDR” I. Fernandez
2016 maggio “EMDR e Lutto” Roger Solomon Ph.D.
2015 Corso on line “La Mindfulness in psicoterapia-l’ approccio AT” Centro Moses
2015 Intensivo di pratica Mindfulness ‘full immersion’ di quattro giorni CISM
2013 CIAI Corso di Formazione: “Parlare al bambino adottivo della sua storia di abbandono”
2013 CIAI Corso di Formazione: “L’inserimento del bambino adottivo nel contesto scolastico”
2013 Corso di formazione in Psicodiagnostica. Tecniche e strumenti di indagine di personali nella diagnosi psicologica. CEIPA (Istituto di Formazione e Ricerca Scientifico). Roma
2013 “Mindfulness: Vivere consapevole” evento a cura di Jon Kabat Zinn e Saki F. Santorelli
2013 “7 day Residential Training Program MBSR in mind-body Medicine” Jon Kabat Zinn Ph. D and Saki F. Sanotrelli EdD, MA
2012 Mindfulness per la psicoterapia dal 12 al 14 ottobre , Prof. M. Chaskalson, dr. P. Spagnulo, e dr. S. Marchi -Centro Moses-
2008–2015 Corsi annuali di perfezionamento “Intorno all’Adozione” Supervisione di casi clinici. Condotto dott.ssa Ivana De Bono SPIGA
2009 Convegno A.D.H.D. Patologia Neurocognitiva e Patologia dell’Empatia 28.2.2009 SISP
2007 Corso annuale di perfezionamento “Verso ed oltre l’adozione”. 26 crediti formativi. Condotto dott.ssa Ivana De Bono SPIGA
2006 il gruppo: strumento per il lavoro clinico e modello di comprensione della vita delle Istituzioni”
2003-2004 Corso biennale di formazione per Mediatori Familiari presso il Centro per l’età evolutiva dell’Istituto di Mediazione Familiare

Scuole Mediche Ospedaliere di Roma e Regione Lazio
2010 Educazione continua Medicina “Incontro tra Uomo e Donna dalla Disarmonia alla Patologia” (5 incontri) Dr. Licitrarosa. Scuola Medica Ospedaliera:
2001-2002 Corso di perfezionamento “Perversioni, pedofilia e condotte sessuali violente”. Università Cattolica del Sacro Cuore, Istituto di Psicologia e Psichiatria, Roma
1992-2002 Laboratorio di Analisi Transazionale diretto dal Dr. Carlo Moiso.
1992-1993 Corso teorico-pratico “Psicologia Clinica e Psicoterapia Bioenergetica”. Ospedale S. Eugenio Corso teorico-pratico “Psichiatria Forense: La consulenza tecnica in ambito penale e civile” Sede: S. Maria della Pietà
1991-1992 Corso teorico-pratico “Clinica e Strategie Psicoterapeutiche. Sede: S. Maria della Pietà
1990-1991 Corso teorico-pratico “Patologia del comportamento alimentare:Teoria e Trattamento”. Sede: S. Maria della Pietà

CONOSCENZE E COMPETENZE TECNICHE
Test proiettivi: Rorschach, TAT, CAT, Test figura umana, Test dell’albero, Blacky Noir, Wartegg;
Test di livello: Wisch, Wais;
Test di personalità: MMPI.
Perizie Tecniche di parte, Mediazione Familiare. Consulente Tecnico di Parte nei procedimenti giudiziari civili patrocinati dallo Stato.

Su internet

Sito: www.danielabenedetto.it

Contatto Skype: psicologia.psicoterapia

Pagina facebook: Studio di Psicologia e Psicoterapia Roma

Account twitter: Daniela Benedetto

  |   Profilo visitato: 5162 volte
Pin it


Copyright © 2018 Psicologi Italiani. Tutti i diritti riservati. Psiconline srl. - P.IVA 01925060699 - web design - web agency -

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Accedendo acconsenti all'utilizzo dei cookies in accordo con la politica e regolamentazione vigente in materia di cookies e privacy. - ULTERIORI INFORMAZIONI

Cookie e relative funzionalità

A seconda dei singoli obiettivi, si utilizzano cookie differenti.
Di seguito viene fornito un elenco dei tipi di cookie più diffusi e degli scopi per cui vengono utilizzati.

Cookie di sessione
I cookie di sessione vengono archiviati temporaneamente nella memoria del computer durante l'esplorazione di un sito, ad esempio, per tenere traccia della lingua scelta. I cookie di sessione rimangono memorizzati nel computer per un breve periodo di tempo. Vengono infatti eliminati non appena l'utente chiude il browser Web.

Cookie permanenti o traccianti
I cookie permanenti salvano un file sul computer per un lungo periodo di tempo. Questo tipo di cookie possiede una data di scadenza. I cookie permanenti consentono ai siti Web di ricordare informazioni e impostazioni alle successive visite degli utenti, rendendo così l'esplorazione più pratica e rapida, poiché, ad esempio, non è più necessario effettuare l'accesso.
Alla data di scadenza, il cookie viene automaticamente eliminato quando si effettua il primo accesso al sito Web che lo ha creato.

Cookie di prime parti
Questi cookie vengono impostati dai siti Web stessi (con dominio uguale a quello indicato nella barra degli indirizzi del browser) e possono essere letti solo da tali siti. Vengono comunemente utilizzati per archiviare informazioni quali le preferenze, da utilizzare alle successive visite al sito.

Cookie di terze parti
Questi cookie vengono impostati da domini diversi da quello indicato nella barra degli indirizzi del browser, ovvero da organizzazioni che non corrispondono ai proprietari dei siti Web.
I cookie utilizzati, ad esempio, per raccogliere informazioni a fini pubblicitari e di personalizzazione dei contenuti, oltre che per elaborare statistiche Web, possono essere "cookie di terze parti".
I cookie di terze parti consentono di ottenere sondaggi più completi delle abitudini di esplorazione degli utenti e si ritiene che siano più sensibili dal punto di vista dell'integrità. Per questo motivo, la maggior parte dei browser Web permette di modificare le impostazioni in modo che tali cookie non vengano accettati.

Di seguito un elenco dei servizi utilizzati sul sito Psicologi Italiani che impostano cookie di terze parti:

Google Analytics (Google)
Google Anayltics è un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google") che utilizza dei "cookie" mediante i quali raccoglie Dati Personali dell'Utente che vengono trasmessi a, e depositati presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizza queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet. Google non associa l'indirizzo IP dell'utente a nessun altro dato posseduto da Google. L'eventuale rifiuto di utilizzare i cookies, selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser, può impedire di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web.

Social Widgets/Buttons
Servizi che consentono agli utenti di interagire con i social network direttamente all'interno di altri siti web.

Facebook social buttons/widgets (Facebook)
Servizio gestito da Facebook Inc. società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web. Facebook, grazie al click dell'Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito. Facebook non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei Dati Personali da parte di Facebook Inc. si prega di consultare il seguente link: www.facebook.com/privacy/explanation.php

Twitter social buttons/widgets (Twitter)
Servizio gestito da Twitter, società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web. Twitter, grazie al click dell'Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito. Twitter non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei Dati Personali da parte di Twitter si prega di consultare il seguente link: twitter.com/privacy

Gestione dei cookie

Poiché i cookie sono normali file di testo, è possibile accedervi utilizzando la maggior parte degli editor di testo o dei programmi di elaborazione testi. Per aprirli, è sufficiente fare clic su di essi. Di seguito è riportato un elenco di collegamenti che spiegano come visualizzare i cookie all'interno dei vari browser. Se il vostro browser non è presente, fate riferimento alle informazioni sui cookie fornite dal browser stesso. Se utilizzate un telefono cellulare, consultate il relativo manuale per reperire ulteriori informazioni.

Firefox
https://support.mozilla.org/en-US/kb/cookies-information-websites-store-on-your-computer

Chrome
https://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en&answer=95647&topic=14666&ctx=topic

Internet Explorer
http://windows.microsoft.com/en-US/internet-explorer/delete-manage-cookies

Safari
http://support.apple.com/kb/PH17191?viewlocale=it_IT

Disattivazione/attivazione o eliminazione dei cookie

I cookie possono essere limitati o bloccati mediante le impostazioni del browser.

Se preferite che i siti Web non memorizzino alcun cookie nel vostro computer, impostate il browser in modo da ricevere una notifica prima dell'archiviazione di ogni cookie. In alternativa, potete impostare il browser in modo che rifiuti tutti i cookie o solo i cookie di terze parti. Potete anche eliminare tutti i cookie già presenti nel sistema. È importante sottolineare che le impostazioni devono essere modificate separatamente in ogni browser e computer utilizzato.

Se impostate il blocco della memorizzazione dei cookie, Psicologi Italiani non può garantire un corretto funzionamento del sito Web. Alcune funzioni del sito potrebbero risultare non disponibili e potrebbe non essere più possibile visualizzare determinati siti Web. Inoltre, il blocco dei cookie non elimina la visualizzazione degli annunci pubblicitari. Semplicemente, questi non saranno più personalizzati in base ai vostri interessi e verranno riproposti con maggiore frequenza.

In ogni browser le impostazioni vengono modificate seguendo una diversa procedura. Se necessario, per definire impostazioni corrette utilizzate la funzione di Guida del browser.

Per disattivare i cookie su un telefono cellulare, consultate il relativo manuale per reperire ulteriori informazioni.

Informazioni più dettagliate relative ai cookie su Internet sono disponibili all'indirizzo http://www.aboutcookies.org/

Altri cookie/cookie imprevisti

Considerando il funzionamento di Internet e dei siti Web, non sempre siamo in grado di controllare i cookie che vengono memorizzati da terze parti attraverso il nostro sito Web. Questo vale soprattutto nei casi in cui la pagina Web contenga i cosiddetti elementi incorporati: testi, documenti, immagini o brevi filmati che sono archiviati altrove, ma vengono visualizzati nel o attraverso il nostro sito Web.
Di conseguenza, qualora nel sito Web venisse rilevato un cookie non imputabile ad uno dei servizi di terze parti elencato, vi preghiamo di comunicarcelo. In alternativa, potete contattare direttamente le terze parti interessate e chiedere informazioni sui cookie che inviano, a quali scopi, qual è la loro durata e come garantiscono la privacy degli utenti.