Pubblicità

Pagine

Trauma e perdono. Un approccio intergenerazionale

Trauma e perdonoIntervistiamo la Dottoresssa Clara Mucci, Professore Ordinario di Psicologia Clinica all'Università di Chieti, in occasione dell’uscita del suo nuovo libro “Trauma e perdono. Una prospettiva psicoanalitica intergenerazionale”, Cortina editore.

Clara Mucci è professore ordinario di Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Chieti e Pescara e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico. Dopo un PhD in Psicoanalisi e letteratura presso la Emory University di Atlanta, si è occupata di disturbi borderline come “fellow” presso il Personality Disorders Institute di New York, diretto da Otto Kernberg. È autrice di numerosi studi di psicoanalisi e letteratura.

Cosa ha anticipato il pensiero di Ferenczi riguardo al trauma?

Ferenczi ha anticipato la moderna visione del trauma come reale rispetto a quella di Freud in cui l’elemento fantasmatico era predominante, cioè per Freud (anche se all’inizio pensava il trauma fosse dovuto a un vero abuso sessuale) subito dopo il 1897 prevale nella sua teoria l’elemento fantastico e fantasmatico: l’abuso è stata fantasticato più che subito. Il problema è che per tanti anni la psicoanalisi tradizionale ha creduto a o seguito questa versione. Sulla realtà del trauma si è combattuta la lotta tra Ferenczi e il suo maestro: nel 1932 Freud proibisce a Ferenczi di portare al congresso di psicoanalisi il suo saggio sulla differenza tra i linguaggi degli adulti e quello dei bambini in cui Ferenczi dichiara che la maggior parte degli abusi che gli adulti consumano a danno dei bambini non viene scoperta, ma che lui raccoglie tra i suoi pazienti la confessione che sono essi stessi abusatori.

Intervista a G. Garufi Bozza su Psicosomatica e Psicologia della Salute

copertinaeautoreLa Torre di Igea. Psicosomatica e psicologia della salute a cura di Giovanni Garufi Bozza è un testo nato dalle tesine d’esame degli allievi del primo anno di scuola del corso di Psicologia della Salute di Roma, con sede a Orvieto e vuole essere un’occasione di riflessione su questa area psicologica. A pochi giorni dalla sua uscita in libreria intervistiamo Giovanni Garufi Bozza.

 

Area Professionale

area_professionale
Perchè pubblicizzare la tua attività professionale su Psicologi-italiani e sui siti ad esso collegati?

La soluzione più semplice, economica e professionale alla tua necessità di essere visibile su internet. Il modo più immediato ed efficace per farti trovare da chi ha bisogno di aiuto professionale!

Tutti i giorni più di 35.000 persone visitano i nostri siti, con una media di oltre 100.000 pagine viste.

Migliaia di contatti che veicolano persone fortemente interessate a trovare uno psicologo o uno psicoterapeuta e li mettono in rapporto diretto con gli inserzionisti presenti su questo sito.
Risorse ingenti investite nelle campagne pubblicitarie su internet e sulle riviste di settore ed una costante pubblicizzazione attraverso le nostre news letter settimanali che raggiungono oltre 30.000 abbonati.

Il sentiero del viaggio interiore. Conosciti, amati, guarisciti

il-sentiero-del-viaggio-interioreIl presente saggio, come suggerisce il titolo, tratta il tema della sofferenza intesa, oltre che come penoso fardello, come chiamata iniziatica o malattia creativa dell’anima e le strategie psicoterapeutiche per trasformarla e favorire il naturale percorso psicologico, le attitudini vocazionali, la “Bellezza” dell’esistenza, preclusa dai sintomi, devitalizzanti, coercitivi. San Paolo ascoltò la chiamata e si avviò. “Saper” ascoltare la chiamata è atto eroico, composto da umiltà e coraggio, i cui eff etti creano giovamento sia all’individuo che alla collettività. La psicoterapia, diventa un viaggio, simile a quello dantesco, ove la Conoscenza si intreccia con la Cura. Lo psicoterapeuta guida tale viaggio sbloccando le energie vitali e ricercando l’unicità dell’individuo (da indiviso=unico) “sepolta” dai traumi infantili e dai processi educativi omologanti.

Consulenza Psicologica Online

area pubblica
Psiconline®, con l'obiettivo di favorire la conoscenza
e la diffusione di una cultura psicologica, mette a disposizione dei propri visitatori un servizio di Consulenza privata via email a pagamento.
Gli Esperti Psicologi e/o Psicoterapeuti di Psicologi Italiani esaminano le richieste che giungono dai visitatori del sito e rispondono alle domande cercando di fornire una indicazione di massima che possa essere utile all'utente e possa iutarlo ad affrontare ed eventualmente risolvere i suoi dubbi e/o le sue richieste.

La torre di Igea. Psicosomatica e Psicologia della salute

copertina-la-torre-di-igeaNel mito greco, Igea era la divinità della salute, figlia di Esculapio e sorella di Panacea, dea della Cura. A questa figura mitologica si ispira la Psicologia della Salute, settore che si occupa della promozione del benessere e delle risorse dell’individuo, dei contesti e delle organizzazioni, rinunciando alla semplice cura della malattia. Il sintomo diventa adattivo e occasione di costruzione di un nuovo sé, maggiormente integrato e consapevole.

Area professionale

Psicologi Italiani Promozione Web
 
{accordion select="1"} Perchè pubblicizzare la tua attività professionale su Psicologi-Italiani? ::

La soluzione piu' funzionale, produttiva e professionale alla tua necessità di essere visibile su internet. Il modo più immediato ed efficace per farti trovare da chi ha bisogno di aiuto professionale:

  • Perchè il nostro network attualmente accoglie oltre 30.000 visitatori ogni giorno con una media giornaliera di 100.000 pagine viste. E sono persone fortemente motivate nei confronti della psicologia e della psicoterapia. Vogliono saperne di più, vogliono capire, vogliono intervenire e, in particolare, vogliono conoscere psicologi e psicoterapeuti qualificati, motivati, impegnati ad aiutarli nei loro bisogni e nelle loro necessità.
  • Perchè ogni settimana spediamo oltre 30.000 email a persone interessate alla psicologia che, attraverso un sistema opt-in a totale tutela delle norme sulla privacy, hanno scelto di riceverle e di essere informati sulle novità della psicologia e sulle attività del nostro network e che sono un target formidabile per qualsivoglia veicolazione di iniziative e/o proposte.
  • Perchè i nostri servizi migliorano costantemente nell'intento di incrementare concretamente i contatti tra gli utenti che cercano consulenze e i professionisti che le offrono.
  • Perchè ogni mese investiamo risorse ingenti nel posizionamento delle keywords sui principali motori di ricerca, in particolare su Google. Questo genera centinaia di contatti al giorno che veicolano persone fortemente interessate a trovare uno psicologo o uno psicoterapeuta tra le inserzioni presenti sul nostro sito.
  • Perchè il nostro network ti offre, in concreto, la possibilità di essere presente con i tuoi contributi (articoli, notizie, Corsi e Convegni, etc.) e di avere un immediato ritorno di visibilità e di notorietà.

Entra a far parte di un circuito che è oggi leader nel campo della psicologia on line, che si rivolge a fasce di utenza targhettizzate in maniera profonda attraverso la diversificazione delle proposte e delle offerte presenti (www.psiconline.it - www.psicologi-italiani.it - www.studentidipsicologia.it - www.psychostore.net - www.scuoledipsicoterapia.it - www.edizioni-psiconline.it)


PREFERISCI ABBONARTI A PSICOLOGI-ITALIANI O RICEVERE INFORMAZIONI DIRETTAMENTE DA UN NOSTRO OPERATORE?
TI RICONTATTIAMO NOI!!! IL SERVIZIO E' GRATUITO.

Se vuoi abbonarti ed essere inserito all'interno del nostro portale on line e hai qualche dubbio o domanda da porre, parla direttamente con un nostro operatore gratuitamente. Ti aiutermo a scegliere la proposta migliore per te.

|||| Le proposte pubblicitarie che possiamo offrirti ::

L'inserzione su Psicologi Italiani  consente una molteplicità di opzioni pubblicitarie che mirano a favorire concretamente la possibilità, per l'inserzionista, di essere contattato dagli utenti che sono alla ricerca della sua "specifica" professionalità.
Abbiamo cercato di far sì che ci fosse una corrispondenza diretta fra le necessità del visitatore e le offerte del professionista, con particolare riguardo alla "sua" specializzazione in modo da generare contatti mirati che più facilmente favoriscono l'incontro con il cliente e consentono un rapido recupero dei costi dell'inserzione stessa.

  • Ogni inserzionista ha una sua pagina personale dove sono presenti tutte le informazioni utili per il contatto e per una scelta consapevole. Questo genera incontri ad altissima probabilità di "prosecuzione" poichè la ricerca effettuata inizialmente è risultata mirata sui bisogni del soggetto e permette di essere presente sui motori di ricerca in modo autonomo rispetto ai colleghi (se qualcuno cerca la vostra specialità o il vostro nome non troverà "anche" i concorrenti presenti nella vostra zona ma solo la vostra pagina).
  • Ogni inserzionista ha la possibilità di personalizzare im modo completo il proprio spazio e di scegliere quali e quante informazioni fornire ai visitatori della sua pagina personale. Oltre le informazioni di base (Specializzazione, indirizzo, mappa e recapiti telefonici) è possibile inserire tantissime altre informazioni fra cui il CV, la propria foto, le foto del proprio Studio, il costo della Prima Consultazione e/o di quelle successive, etc.
    E il nostro Settore Advertising è alla continua ricerca di nuovi e più efficaci modi (che vengono man mano implementati sul sito) per fornire migliori informazioni ai futuri clienti .
  • Ogni inserzionista ha a disposizione delle keywords che lo identificano e che permettono, ancora una volta, una ricerca mirata ma consentono, anche, di essere presenti direttamente sui motori di ricerca.
    Ad esempio, provate a cliccare sulla frase "psicologi e psicoterapeuti esperti ansia" oppure inserite la stessa frase su Google, seguita dal nome della vostra città o provincia e verificate il risultato.
    Provate ancora con "psicologi e psicoterapeuti esperti depressione" e così ancora per tutte le keywords presenti nella colonna qui di fianco.
  • Ogni inserzionista può scegliere di collaborare con il network di Psiconline e linkare la propria pagina su Psicologi Italiani a tutti gli articoli, informazioni, notizie che verranno inserite on line sui vari siti
  • Ogni inserzionista può usufruire di una consulenza personalizzata da parte del nostro Settore Advertising che, con la sua competenza e professionalità è a disposizione per studiare insieme il modo migliore per ottenere i risultati di visibilità più alti.

Le inserzioni possibili sono diverse:
Ognuna di loro ha caratteristiche particolari e modalità di impiego ottimali, strutturate in funzione dei bisogni degli inserzionisti.


PREFERISCI ABBONARTI A PSICOLOGI-ITALIANI O RICEVERE INFORMAZIONI DIRETTAMENTE DA UN NOSTRO OPERATORE?
TI RICONTATTIAMO NOI!!! IL SERVIZIO E' GRATUITO.

Se vuoi abbonarti ed essere inserito all'interno del nostro portale on line e hai qualche dubbio o domanda da porre, parla direttamente con un nostro operatore gratuitamente. Ti aiutermo a scegliere la proposta migliore per te.

|||| Servizi Aggiuntivi: banner, posizione top e altro ancora ::

Ogni inserzionista ha, oltre alla Inserzione Personale, la possibilità di migliorare ulteriormente la propria visibilità attraverso delle forme aggiuntive di pubblicità che sono state appositamente studiate per consentire una maggiore visibilità e quindi una più efficace possibilità di contatto da parte del visitatore/cliente/paziente:

  • BANNER
    Un banner personalizzato a rotazione su tutte le pagine del sito, in posizione top, consentirà di evidenziare l'inserzionista, rendendolo immediatamente evidente, e di raggiungerlo con un semplice click. Avere subito davanti le informazioni salienti consente al visitatore di scegliere d'impulso e quindi di rivolgersi velocemente a colui che ritiene possa essere utile per le sue necessità.
  • POSIZIONE TOP (su Napoli, Bologna, Ferrara, Roma, Milano, Monza, Torino, Firenze)
    Solo su su Napoli, Bologna, Ferrara, Roma, Milano, Monza, Torino, Firenze (al momento) è possibile scegliere di apparire nelle prime cinque posizioni, indipendentemente dal tipo di inserzione.
Questo consente di essere immediatamente visibili e, ancora una volta, favorisce la scelta d'impulso o anche la scelta meditata.
Tutte le scuole di marketing avvertono come sia fondamentale essere fra i primi per favorire la propria visibilità.

 

Per conoscere i costi aggiornati delle pubblicità aggiuntive, contatta subito un operatore presso il nostro Settore Advertising al n. 085 817699 int.44 (lunedì / venerdì - ore 9.30/13.30).


PREFERISCI ABBONARTI A PSICOLOGI-ITALIANI O RICEVERE INFORMAZIONI DIRETTAMENTE DA UN NOSTRO OPERATORE?
TI RICONTATTIAMO NOI!!! IL SERVIZIO E' GRATUITO.

Se vuoi abbonarti ed essere inserito all'interno del nostro portale on line e hai qualche dubbio o domanda da porre, parla direttamente con un nostro operatore gratuitamente. Ti aiutermo a scegliere la proposta migliore per te.

{/accordion}


Potrebbero interessarti anche....

Copyright © 2020 Psicologi Italiani. Tutti i diritti riservati. Psiconline srl. - P.IVA 01925060699 - web design - web agency -

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Accedendo acconsenti all'utilizzo dei cookies in accordo con la politica e regolamentazione vigente in materia di cookies e privacy. - ULTERIORI INFORMAZIONI

Cookie e relative funzionalità

A seconda dei singoli obiettivi, si utilizzano cookie differenti.
Di seguito viene fornito un elenco dei tipi di cookie più diffusi e degli scopi per cui vengono utilizzati.

Cookie di sessione
I cookie di sessione vengono archiviati temporaneamente nella memoria del computer durante l'esplorazione di un sito, ad esempio, per tenere traccia della lingua scelta. I cookie di sessione rimangono memorizzati nel computer per un breve periodo di tempo. Vengono infatti eliminati non appena l'utente chiude il browser Web.

Cookie permanenti o traccianti
I cookie permanenti salvano un file sul computer per un lungo periodo di tempo. Questo tipo di cookie possiede una data di scadenza. I cookie permanenti consentono ai siti Web di ricordare informazioni e impostazioni alle successive visite degli utenti, rendendo così l'esplorazione più pratica e rapida, poiché, ad esempio, non è più necessario effettuare l'accesso.
Alla data di scadenza, il cookie viene automaticamente eliminato quando si effettua il primo accesso al sito Web che lo ha creato.

Cookie di prime parti
Questi cookie vengono impostati dai siti Web stessi (con dominio uguale a quello indicato nella barra degli indirizzi del browser) e possono essere letti solo da tali siti. Vengono comunemente utilizzati per archiviare informazioni quali le preferenze, da utilizzare alle successive visite al sito.

Cookie di terze parti
Questi cookie vengono impostati da domini diversi da quello indicato nella barra degli indirizzi del browser, ovvero da organizzazioni che non corrispondono ai proprietari dei siti Web.
I cookie utilizzati, ad esempio, per raccogliere informazioni a fini pubblicitari e di personalizzazione dei contenuti, oltre che per elaborare statistiche Web, possono essere "cookie di terze parti".
I cookie di terze parti consentono di ottenere sondaggi più completi delle abitudini di esplorazione degli utenti e si ritiene che siano più sensibili dal punto di vista dell'integrità. Per questo motivo, la maggior parte dei browser Web permette di modificare le impostazioni in modo che tali cookie non vengano accettati.

Di seguito un elenco dei servizi utilizzati sul sito Psicologi Italiani che impostano cookie di terze parti:

Google Analytics (Google)
Google Anayltics è un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google") che utilizza dei "cookie" mediante i quali raccoglie Dati Personali dell'Utente che vengono trasmessi a, e depositati presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizza queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet. Google non associa l'indirizzo IP dell'utente a nessun altro dato posseduto da Google. L'eventuale rifiuto di utilizzare i cookies, selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser, può impedire di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web.

Social Widgets/Buttons
Servizi che consentono agli utenti di interagire con i social network direttamente all'interno di altri siti web.

Facebook social buttons/widgets (Facebook)
Servizio gestito da Facebook Inc. società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web. Facebook, grazie al click dell'Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito. Facebook non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei Dati Personali da parte di Facebook Inc. si prega di consultare il seguente link: www.facebook.com/privacy/explanation.php

Twitter social buttons/widgets (Twitter)
Servizio gestito da Twitter, società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web. Twitter, grazie al click dell'Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito. Twitter non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei Dati Personali da parte di Twitter si prega di consultare il seguente link: twitter.com/privacy

Gestione dei cookie

Poiché i cookie sono normali file di testo, è possibile accedervi utilizzando la maggior parte degli editor di testo o dei programmi di elaborazione testi. Per aprirli, è sufficiente fare clic su di essi. Di seguito è riportato un elenco di collegamenti che spiegano come visualizzare i cookie all'interno dei vari browser. Se il vostro browser non è presente, fate riferimento alle informazioni sui cookie fornite dal browser stesso. Se utilizzate un telefono cellulare, consultate il relativo manuale per reperire ulteriori informazioni.

Firefox
https://support.mozilla.org/en-US/kb/cookies-information-websites-store-on-your-computer

Chrome
https://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en&answer=95647&topic=14666&ctx=topic

Internet Explorer
http://windows.microsoft.com/en-US/internet-explorer/delete-manage-cookies

Safari
http://support.apple.com/kb/PH17191?viewlocale=it_IT

Disattivazione/attivazione o eliminazione dei cookie

I cookie possono essere limitati o bloccati mediante le impostazioni del browser.

Se preferite che i siti Web non memorizzino alcun cookie nel vostro computer, impostate il browser in modo da ricevere una notifica prima dell'archiviazione di ogni cookie. In alternativa, potete impostare il browser in modo che rifiuti tutti i cookie o solo i cookie di terze parti. Potete anche eliminare tutti i cookie già presenti nel sistema. È importante sottolineare che le impostazioni devono essere modificate separatamente in ogni browser e computer utilizzato.

Se impostate il blocco della memorizzazione dei cookie, Psicologi Italiani non può garantire un corretto funzionamento del sito Web. Alcune funzioni del sito potrebbero risultare non disponibili e potrebbe non essere più possibile visualizzare determinati siti Web. Inoltre, il blocco dei cookie non elimina la visualizzazione degli annunci pubblicitari. Semplicemente, questi non saranno più personalizzati in base ai vostri interessi e verranno riproposti con maggiore frequenza.

In ogni browser le impostazioni vengono modificate seguendo una diversa procedura. Se necessario, per definire impostazioni corrette utilizzate la funzione di Guida del browser.

Per disattivare i cookie su un telefono cellulare, consultate il relativo manuale per reperire ulteriori informazioni.

Informazioni più dettagliate relative ai cookie su Internet sono disponibili all'indirizzo http://www.aboutcookies.org/

Altri cookie/cookie imprevisti

Considerando il funzionamento di Internet e dei siti Web, non sempre siamo in grado di controllare i cookie che vengono memorizzati da terze parti attraverso il nostro sito Web. Questo vale soprattutto nei casi in cui la pagina Web contenga i cosiddetti elementi incorporati: testi, documenti, immagini o brevi filmati che sono archiviati altrove, ma vengono visualizzati nel o attraverso il nostro sito Web.
Di conseguenza, qualora nel sito Web venisse rilevato un cookie non imputabile ad uno dei servizi di terze parti elencato, vi preghiamo di comunicarcelo. In alternativa, potete contattare direttamente le terze parti interessate e chiedere informazioni sui cookie che inviano, a quali scopi, qual è la loro durata e come garantiscono la privacy degli utenti.