Pubblicità

Area pubblica

Vuoi conoscere di più la Professione di Psicologo?

In questo spazio trovi le informazioni, le notizie, i consigli, le Leggi, tutte le informazioni sugli Ordini Professionali Regionali, il Codice Deontologico, il Tariffario Nazionale, il Decalogo dello Psicologo, le informazioni su PARLANE CON NOI (numero verde gratuito), CONTATTA IL PROFESSIONISTA e tanto altro ancora con un costante aggiornamento!

Avversità infantili e sintomi psicotici

I ricercatori del King's College di Londra hanno evidenziato la presenza di forti associazioni tra le avversità infantili, come abuso fisico/sessuale e separazione dei genitori, ed i sintomi psicotici positivi.

avversità infantili e sintomi psicoticiNel numero di questo mese della rivista “Psychological Medicine”, i ricercatori del King's College di Londra hanno trovato prove di associazioni tra diversi tipi di avversità infantili e sintomi specifici associati alla psicosi.

Il suicidio in carcere

Secondo un recente studio i tassi di suicidio in carcere sono almeno da 3 a 9 volte più alti nella popolazione dei detenuti rispetto alla popolazione generale.

suicidio in carcereUn nuovo studio, condotto da Seena Fazel, docente nel Dipartimento di Psichiatria dell'Università di Oxford, ha esaminato i tassi di suicidio nelle carceri.

La depressione (visibile e invisibile)

Un articolo completo ed esaustivo per parlare della depressione e dei suoi correlati. Cosa è, cosa non è, quali le cause, quali le cure. In sintesi, come imparare a riconoscere la depressione e come fare per gestirla e curarla.

La depressione visibile e invisibileIn questo articolo vorrei parlarvi di depressione. Per fare questo, devo cominciare dal raccontarvi cosa la depressione non è. 

Comprendere la procrastinazione

Secondo una recente ricerca la procrastinazione non è altro che un riflesso delle difficoltà legate perseguimento degli obiettivi, la cui causa sarebbe da rintracciare nei valori e nei sistemi di credenze individuali.

comprendere la procrastinazioneTi sei prefissato un obiettivo per la settimana e tutto ciò che devi fare è iniziare. Tuttavia, proprio quando pensi di essere pronto lavorarci su, qualcos'altro attira la tua attenzione.

La Gang come “sostituto della famiglia”

Secondo i sociologi, la gang offre sostegno, accettazione, sostentamento, approvazione, successo ed una struttura che manca completamente a casa, tanto da farla divenire un vero e proprio “sostituto della famiglia”.

gang come sostituto della famigliaGli studiosi delle tradizioni culturali, nonché degli aspetti sociologici contemporanei, credono che le affiliazioni che si stabiliscono con una gang siano motivate, in parte, dal desiderio di appartenere alla famiglia che l'individuo non ha mai avuto durante la crescita.

Il paradosso del presentatore

Quanto sei bravo a predire il modo in cui gli altri valutano le informazioni su di te? Secondo Kimberlee Weaver, per rispondere a questa domanda, bisogna prima conoscere il paradosso del presentatore.

paradosso del presentatoreCi sono molte situazioni in cui devi decidere come presentare quelle informazioni su te stesso che le altre persone valuteranno.

Persone manipolatrici: tratti e caratteristiche

Le persone controllanti, violente e manipolatrici non si fanno domande. Non si chiedono se il problema è il loro. Dicono sempre che il problema è qualcun altro”, Darlene Ouimet.

persone manipolatriciLe persone manipolatrici hanno ben appreso, durante la loro vita, l'arte dell'inganno.

Violenza nei media e aggressività nei bambini

L'esposizione a scenari, film e videogiochi violenti sembrerebbe aumentare l'aggressività nei bambini. Non solo il bambino imiterebbe il comportamento aggressivo, ma svilupperebbe una tendenza aggressiva generale a prescindere dal giocattolo utilizzato.

vilenza media aggressività nei bambiniCon la recente preoccupazione per le sparatoria di massa e la violenza negli Stati Uniti, una delle domande che gli esperti si pongono sempre è se la visione di scenari violenti proposti dai media possano promuovere comportamenti violenti o aggressivi.

Troll e psicopatia

Poichè il tratto di psicopatia è caratterizzato da impulsività e ricerca di comportamenti antisociali, è possibile che il creare una “mira al bersaglio” online sia un motivo centrale per il troll, il quale si diverte ad infliggere una sorta di crudeltà online.

troll psicopatiaDivenire il bersaglio di commenti dannosi su Facebook ormai è all'ordine del giorno.

Perchè crediamo nelle teorie della cospirazione?

Secondo Karen Douglas le ragioni per credere nelle teorie della cospirazione possono essere raggruppate in tre categorie: il desiderio di comprensione e certezza; il desiderio di controllo e sicurezza; il desiderio di mantenere un'immagine positiva di sé.

teorie della cospirazioneQuando si parla di teorie della cospirazione, o meglio teorie del complotto, si fa riferimento ad una teoria che attribuisce la causa prima di un evento, o di una catena di eventi, alla presenza di un complotto.

Il lato oscuro della personalità

Secondo Delroy Paulhus, psicologo e ricercatore, esistono quattro tipologie di personalità 'oscure': il narcisista, il machiavellico, lo psicopatico ed il sadico.

lato oscuro personalitàNegli ultimi anni, il movimento della “Psicologia Positiva”, sembra aver compiuto molti passi in avanti attraverso lo studio di ciò che rende le persone felici, coraggiose, produttive e auto-realizzate.



Potrebbero interessarti anche....