Pubblicità

Area pubblica

Vuoi conoscere di più la Professione di Psicologo?

In questo spazio trovi le informazioni, le notizie, i consigli, le Leggi, tutte le informazioni sugli Ordini Professionali Regionali, il Codice Deontologico, il Tariffario Nazionale, il Decalogo dello Psicologo, le informazioni su PARLANE CON NOI (numero verde gratuito), CONTATTA IL PROFESSIONISTA e tanto altro ancora con un costante aggiornamento!

Obesità e ADHD: esiste un legame?

Secondo una recente ricerca, pubblicata nella rivista “Pediatrics”, soggetti che hanno ricevuto una diagnosi di ADHD nell'infanzia hanno una probabilità maggiore di divenire obesi in età adulta.

obesità ADHD relazioneI ricercatori del Langone Medical Center di New York hanno scoperto che gli uomini che da piccoli avevano ricevuto una diagnosi di Disturbo da deficit d'attenzione e iperattività (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder, ADHD), presentavano una probabilità maggiore, di circa il doppio, di divenire obesi una volta adulti.

Rabbia e cancro

Esiste una relazione tra la presenza della rabbia e l'insorgenza del cancro? Secondo i ricercatori, la presenza di una rabbia intensa, persistente e soppressa può svolgere un ruolo nell'evoluzione e decorso del cancro.

rabbia canacro psicologiLa rabbia è un'emozione negativa che può essere secondaria alla frustrazione, la delusione e l'ingiustizia.

Può variare da lieve a breve termine, a intensa e a lungo termine.

Teoria della complessità e Alzheimer

Rispetto alla malattia di Alzheimer, la teoria della complessità potrebbe cercare di integrare i diversi sistemi e sottosistemi per comprendere le varianze della malattia e come il corpo mantiene questi equilibri, senza separare l'aspetto sociale, politico e culturale in cui l'individuo è inserito.

alzheimer teoria complessitàIl cervello di una persona sana è in continua evoluzione; neuroni e cellule gliali muoiono costantemente e vengono sostituiti con nuove cellule.

La psicologia delle donne: scelta o coercizione?

Bisogna operare riflessioni diverse per affermare che gli stereotipi di genere riflettono i tratti reali degli uomini e delle donne.

psicologia donne scelta coercizioneLe qualità che sono tipiche delle donne e degli uomini possono riflettere principalmente l'influenza delle norme sociali prescrittive che richiedono comportamenti diversi.

La depressione ed il suicidio infantile

Quanto è comune la depressione nei bambini? Come appare la depressione nei bambini? Qual è il rischio di suicidio nei bambini con depressione? Qual è il corso sperimentale della depressione nei bambini e negli adolescenti e come si può trattare?

depressione infantile suicidioLa depressione si verifica nell'1-2% dei bambini prima della pubertà. Si può anche osservare una forma di depressione nei bambini in fase prescolare, anche se è molto meno comune.

La psiche femminile: tra stereotipi di genere e realtà

Si può affermare che gli stereotipi di genere riflettano i tratti reali di uomini e donne? Che ruolo svolge la pressione sociale sulla tipizzazione dei comportamenti di genere? Che ruolo svolgono gli stereotipi in uomini e donne?

stereotipi genere psiche femminileIn un'epoca in cui molte persone si interrogano sulle questioni di genere, può sembrare “retrogrado” per gli psicologi scrivere qualcosa sulla psiche femminile.

L’ansia nel corpo, nella mente, nelle azioni

Conoscere ed imparare a gestire le 3 componenti dell’ansia.

gestire l'ansiaMolte delle persone che si rivolgono ad uno psicologo si presentano con una richiesta ben precisa: “Dottore, non voglio più avere l’ansia. Mi aiuti ad eliminarla definitivamente dalla mia vita”. In realtà, questo è un obiettivo irrealistico.

L’ansia è un’emozione NORMALE. Tutti noi la proviamo, in alcuni momenti della nostra vita. Quando dobbiamo affrontare un esame o un colloquio di lavoro, per esempio, sentiamo ansia. Quando organizziamo un incontro a cena con la persona che ci piace, nell’attesa proveremo ansia.

Il ruolo dello psicologo nei disturbi della pelle

Secondo recenti ricerche gli psicologi dovrebbero essere coinvolti nella gestione dei problemi dermatologici quali: problemi della pelle generati da stress o altri stati emotivi, problemi psicologici generati da disturbi della pelle, e disturbi psichiatrici che si manifestano attraverso la pelle, come la parassitosi delirante.

pelle salute mentale psicologiQuando Rick Fried ha tenuto un discorso ad una conferenza di dermatologia sette anni fa sulla relazione tra problemi psicologici e dermatologici, diversi suoi colleghi nel pubblico mostravano un certo scetticismo circa la connessione mente/corpo.

Intelligenza e relazione di coppia

Come si fa a riconoscere una relazione “tossica”? Che peso hanno le nostre aspettative? Che ruolo svolge l'intelligenza emotiva a proposito?

intelligenza relazione tossica coppiaRiconoscere una relazione tossica può a volte risultare alquanto difficile; questo è causato, in larga misura, da ciò che portiamo “al tavolo” in termini di narrazione e aspettative interiori.

Rivivere il trauma

La ricercatrice Susan Silk, dell'APA's Disaster Response Network, sottolinea che all'avvicinarsi della data dell'evento traumatico, i sopravvissuti al trauma possono rivivere pensieri e sensazioni legati agli eventi vissuti, sperimentando picchi di ansia e depressione.

trauma rivivere ansia depressioneGli “anniversari” inerenti la data di eventi traumatici, secondo la psicologa Susan Silk, possono riattivare i pensieri e le sensazioni legate agli eventi reali vissuti, ed i sopravvissuti possono manifestare picchi di ansia e depressione.

Il ritiro sociale dal mondo: il fenomeno degli Hikikomori

Con il termine giapponese “Hikikomori” si fa riferimento ad un gruppo di adolescenti o giovani adulti che decidono di isolarsi e ritirasi dalla vita sociale, senza coltivare nessun tipo di rapporto al di fuori di quello familiare, per un periodo superiore a sei mesi.

ritiro sociale isolamento HikikomoriIn Giappone, il termine Hikikomori è utilizzato per riferirsi ad un gruppo di adolescenti o giovani adulti che si sono ritirati dalla vita sociale e non hanno avuto rapporto al di fuori della propria famiglia per un periodo superiore a sei mesi.



Potrebbero interessarti anche....