Pubblicità

il lavoro dello psicologo e dello psicoterapeuta

Il disturbo bipolare: un concetto problematico

Recenti studi hanno esteso il concetto di disturbo bipolare con il fine ultimo di includere una diagnosi di “disturbo bipolare sottosoglia”. Quali sono le problematiche nate da tale introduzione? Esiste un fine politico-farmaceutico al riguardo?

disturbo bipolare

Circa l'1% della popolazione soffre di un disturbo affettivo bipolare, meglio conosciuto come Disturbo bipolare I.

Le persone affette da questo disturbo sperimentano gravi episodi di depressione e mania che possono durare per settimane e anni.

Il Disturbo Schizotipico di Personalità

L'individuo con Disturbo Schizotipico di Personalità presenta tratti di stranezza, eccentricità, così come un marcato e persistente isolamento sociale.

disturbo schizotipico personalitàIl disturbo schizotipico della personalità è una condizione psichiatrica caratterizzata da disturbi del comportamento e del pensiero, credenze e paure insolite, nonché difficoltà a formare e mantenere relazioni interpersonali.

Il disturbo da stress post-infedeltà

Secondo lo psicologo Dennis Ortman il disturbo da stress post-infedeltà può avere conseguenze fisiche così come emotive; lo stress legato all'aver scoperto l'infedeltà del partner può portare a ciò che è stato soprannominato “sindrome del cuore spezzato”, chiamata anche cardiomiopatia da stress.

disturbo da stress post infedeltàQuando una donna o un uomo vengono a conoscenza dell'infedeltà del partner, la notizia può essere emotivamente e fisicamente devastante.

Il danno emotivo si riflette successivamente in quello che alcuni professionisti della salute mentale chiamano disturbo da stress post-infedeltà, aìcome causa dello stress e delle esperienze emotive che si sperimentano in seguito.

Trauma e dipendenza

Il trauma è definito come una lesione mentale o fisica causata da qualcosa che è al di fuori del controllo della vittima e al di fuori della normale esperienza.

trauma dipendenzaFin da quando esistono le guerre, il trauma è stato riconosciuto come causa di sintomi debilitanti che durano anche molto tempo dopo che la guerra è finita.

Solo di recente, i clinici hanno cominciato a realizzare quanto le diverse tipologie di trauma abbiano effetti prolungati.

Borderline, sintomi e trattamento

Instabilità pervasiva, aggressività, autolesionismo, scarsa consapevolezza del senso di Sè, oscillare per sopravvivere: Il disturbo borderline di personalità.

borerline sintomi trattamentoIl disturbo borderline della personalità, è una grave malattia mentale caratterizzata da instabilità pervasiva negli stati d'animo, nelle relazioni interpersonali, nella propria immagine e nel comportamento.

Questa instabilità spesso interferisce con la vita familiare e lavorativa, la pianificazione a lungo termine ed il senso dell'identità di un individuo.

La mente psicoanalitica

Le persone sono in conflitto tra desideri e impulsi che la società ritiene inaccettabili, e il nostro comportamento riflette le modalità attraverso cui la nostra mente ci protegge da tali desideri proibiti.

mente psicoanaliticaFreud è comunemente rappresentato dai media, dalle riviste scientifiche e perfino da alcuni professori di psicologia come il grande “sessualizzatore” del comportamento umano.

Disturbo bipolare: sintomi e opzioni di trattamento

Il disturbo bipolare è un disordine caratterizzato da spostamenti insoliti nell'umore, nell'energia, nei livelli di attività e nella capacità di svolgere compiti quotidiani.

disturbo bipolare sintomi trattamentoI sintomi del disturbo bipolare sono abbastanza gravi; oscillano da livelli bassi ad alti, e la sintomatologia può provocare un malfunzionamento delle relazioni, del lavoro, delle prestazioni accademiche fino ad arrivare, nei casi estremi, al suicidio.

Depressione adolescenziale: come riconoscerla?

Secondo alcuni ricercatori esistono due tipologie di depressione adolescenziale: una depressione evolutiva, legata alla fase specifica dello sviluppo, ed una definita “atipica”; analizziamole entrambe.

adolescenza depressioneAlcuni bambini vivono il passaggio dalla pre-adolescenza all'adolescenza molto rapidamente e con poca turbolenza; tuttavia, per molti altri, la pubertà si pone come un vero e proprio detonatore di questa “bomba ad orologeria”.

La psicologia della sessualità

Nella cultura occidentale, il sesso è uno dei più grandi tabù per i pazienti in psicoterapia, ma rimane comunque una forza profonda da considerare nel trattamento, specialmente quando subentrano dinamiche ninfomani, di satiriasi, pedofilia, mania, pornografia, dipendenza sessuale e infedeltà coniugale, o quando la sua assenza nella vita di qualcuno diventa fonte di frustrazione, depressione, ansia o rabbia.

psicologia della sessualitàLa sessualità fa parte di ciò che ci rende umani. Naturalmente, la sua funzione fondamentale è quella di procreare al fine della sopravvivenza della specie.

Ma, chiaramente, il sesso va ben oltre il potente istinto evolutivo di procreare, in quanto il sesso è anche un piacere a cui spesso non si vuole rinunciare; è godimento, eccitazione e anche estasi.

Trattamento terapeutico online: la nuova frontiera del domani?

Alcuni autori stanno proponendo che le relazioni online, in particolare quelle terapeutiche, possano rivoluzionare i servizi di salute mentale, consentendo alle persone una valida alternativa agli approcci tradizionali di trattamento.

trattamento terapia onlineI social media hanno drammaticamente cambiato il modo in cui molti di noi si connettono con la famiglia e gli amici.

Rispetto a tale constatazione, dal punto di vista terapeutico, diversi autori ritengono che la terapia online possa presentarsi come efficace nel trattamento e gestione di alcune problematiche di salute mentale.

Come aiutare i pazienti a raccontare la loro storia?

I dettagli che spesso i pazienti omettono, o per vergogna, senso di colpa e protezione della reputazione, delineano una storia che in realtà è incompleta! Vediamo alcune tecniche da utilizzare per favorire una maggiore apertura nel narrare la propria storia.

pazienti raccontare storiaOgni volta che sentiamo una storia rispetto ai problemi familiari di una persona, sia che ci venga raccontata o che la leggiamo su un notiziario, internet, e così via, questa risulterà spesso incompleta.

La storia raccontata può essere vera fino ad un certo punto, in quanto spesso lascia fuori i dettagli e le informazioni sul contesto in cui gli eventi si sono verificati.



Potrebbero interessarti anche....