La psicoterapia individuale

La psicoterapia è una modalità di trattamento in cui lo psicoterapeuta e il/i paziente/i lavorano insieme per cambiare una situazione di sofferenza psicologica.

All’interno di questa definizione generale di psicoterapia è possibile trovare diversi tipi di intervento psicoterapeutico. Essi si distinguono per il setting terapeutico utilizzato e per l’orientamento teorico che ne è alla base.

Per quanto riguarda il setting terapeutico possiamo distinguere la PSICOTERAPIA: INDIVIDUALE, DI GRUPPO; DI COPPIA e FAMILIARE.

La psicoterapia individuale è una attività di cura della sofferenza umana realizzata da un professionista appositamente formato.

E’ una attività importante e delicata che ha in sé grandi potenzialità di migliorare la qualità della vita della persona coinvolta ma che contiene anche alcuni non trascurabili elementi di complessità e di impegno legati al tema della cura e alle difficoltà del cambiamento. Ogni cura, intesa nel senso più ampio del termine, costituisce uno strumento di risoluzione di situazioni di sofferenza, malattia, disagio, ecc. e necessità di propri tempi, metodi, percorsi, impegni per poter espletare la sua intrinseca efficacia.

La decisione di intraprendere una psicoterapia è sempre presa in stretta collaborazione tra lo psicoterapeuta e la persona interessata che assieme definiscono tempi, metodo e percorso. Relativamente alle psicoterapie non analitiche i tempi sono relativamente brevi, il metodo è basato sulla conversazione e il percorso, pur coinvolgendo aspetti emotivi e affettivi, non smuove aspetti tali dell’inconscio da dover rappresentare un pericolo di destabilizzazione dell’equilibrio del paziente.

Poiché esistono diversi tipi di psicoterapia quale è meglio consigliare? A questa domanda non è facile rispondere perché i diversi approcci alla cura della sofferenza psicologica sono tutti corretti se applicati con professionalità. Ciò che cura nella psicoterapia è il rapporto terapeutico, è il transfert (cioè la relazione emozionale e di fiducia che si instaura tra paziente e terapeuta) e non la scelta metodologica. Un buon terapeuta dunque può curare situazioni diverse perché ciò che fa cambiare non è il contenuto del colloquio né il metodo adottato ma l’investimento emotivo e la relazione interpersonale.

Detto questo bisogna tuttavia aggiungere che approcci diversi affrontano meglio alcuni problemi rispetto ad altri approcci e soprattutto sono più produttivi sul piano del tempo e del costo.

Gli obiettivi della psicoterapia sono essenzialmente di aiutare il paziente a cambiare la percezione della propria storia, del suo mondo interno e, di conseguenza, anche la percezione del mondo esterno.

Accade spesso che le persone abbiano costruito una idea di sé e degli altri che li fa soffrire e da cui invece che trarre piacere e sicurezza traggono insicurezza, ansia, depressione, insoddisfazione. E cercano così, inutilmente, di provare a cambiare l’altro, a modificare la realtà esterna. Il lavoro psicoterapico è invece rivolto al singolo, pur in relazione col mondo perché nessuno esiste al di fuori della relazione con gli altri, ed è quindi un lavoro di ristrutturazione emotiva e cognitiva della propria idea di sé.

Se ognuno cambia se stesso cambiano anche gli altri. Spesso insistiamo per cambiare gli altri, cosa per la quale non abbiamo nessun potere, mentre tralasciamo di cambiare noi stessi, cosa che è invece nelle nostre possibilità. Se cambiamo noi stessi gli altri troveranno un altro interlocutore e saranno “costretti” a prendere nuove iniziative, nuovi approcci, nuove modalità di relazione.

La psicoterapia individuale, escludendo i tipi di psicoterapie psicodinamiche, è una psicoterapia di durata breve o media. Ciò significa che può andare da circa 20 sedute in un arco di 6/8 mesi a un numero maggiore per un tempo superiore.

E’ necessario che il terapeuta spieghi sempre cosa si sta facendo e quali sono i tempi e i modi dell’intervento così da concordare col paziente eventuali aggiustamenti dei tempi e della metodologia.

Per approfondimenti:

  • psiconauti.it
  • Dizionario di Scienze Psicologiche, gruppo editoriale Esselibri-Simone

(A cura della Dottoressa Daniela Scipione)