Pubblicità

La teoria degli stili di apprendimento

Lo psicologo David Kolb ha delineato la sua teoria degli stili di apprendimento nel 1984. Egli credeva che i nostri stili di apprendimento individuali emergessero grazie alla nostra genetica, alle esperienze di vita e alle esigenze del nostro ambiente attuale.

la teoria degli stili di apprendimentoGli stili di apprendimento di Kolb rappresentano una delle teorie dell'apprendimento più conosciute e ampiamente utilizzate.

Lo psicologo David Kolb ha delineato la sua teoria degli stili di apprendimento nel 1984.

Egli credeva che i nostri stili di apprendimento individuali emergessero grazie alla nostra genetica, alle esperienze di vita e alle esigenze del nostro ambiente attuale.

Oltre a descrivere quattro diversi stili di apprendimento, Kolb ha anche sviluppato una teoria dell'apprendimento esperienziale nonché un inventario dello stile di apprendimento.

Nella sua teoria esperienziale, l'apprendimento è visto come un ciclo a quattro fasi. In primo luogo, le esperienze immediate e concrete servono come base per l'osservazione.

Successivamente, l'individuo riflette su queste osservazioni e inizia a costruire una teoria generale su cosa potrebbe significare questa informazione.

Nella fase successiva, il soggetto forma concetti e generalizzazioni astratte in base alla loro ipotesi.

Infine, mette alla prova le implicazioni di questi concetti in nuove situazioni.

Dopo questo passaggio, il processo torna nuovamente alla fase iniziale del processo esperienziale.

Gli stili di apprendimento descritti da Kolb si basano su due dimensioni principali: attivo/riflessivo e astratto/concreto.

Il convergente

Le persone con questo stile di apprendimento hanno capacità dominanti nelle aree della concettualizzazione astratta e della sperimentazione attiva.

Sono altamente qualificati nell'applicazione pratica delle idee. Tendono a fare meglio in situazioni in cui esiste un'unica soluzione o una risposta ad un problema.

Psicologi in evidenza
Dottoressa Arianna Grazzini
Corso Trieste, 59 - ROMA
Cell: 334 7666763
Dottor Luigi Pignatelli
via Romagna, 20 - TARANTO
Cell.: 331 1087853

Il divergente

Le abilità dominanti dei divergenti si trovano nelle aree dell'Esperienza concreta e Osservazione Riflessiva, essenzialmente le forze opposte del Convergente.

Le persone con questo stile di apprendimento sono brave nel vedere il "quadro generale" e nell'organizzare piccole quantità di informazioni in un insieme significativo.

I divergenti tendono ad essere emotivi e creativi e ad apprezzare il brainstorming per trovare nuove idee. Artisti, musicisti, consulenti e persone con un forte interesse per le belle arti, le discipline umanistiche e le arti liberali tendono ad avere questo stile di apprendimento.

L'Assimilatore

Gli assimilatori sono esperti nelle aree della concettualizzazione astratta e dell'osservazione riflessa.

Comprendere e creare modelli teorici è uno dei loro maggiori punti di forza. Tendono a essere più interessati alle idee astratte che alle persone, ma non sono molto interessati alle applicazioni pratiche delle teorie.

Pubblicità

Gli individui che lavorano in matematica e le scienze di base tendono ad avere questo tipo di stile di apprendimento. Gli Assimilatori amano anche il lavoro che implica pianificazione e ricerca.

L'accomodatore

Le persone con questo stile di apprendimento sono le più forti nel campo dell'Esperienza concreta e Sperimentazione attiva.

Questo stile è sostanzialmente l'opposto dello stile precedente. Le persone che presentano questo stile di apprendimento sono agenti; amano sperimentare e realizzare piani nel mondo reale.

Di tutti e quattro gli stili di apprendimento, questi ultimi tendono ad essere i più grandi acquirenti di rischi.

Sono bravi a 'cadere' in piedi e cambiare i loro piani spontaneamente in risposta a nuove informazioni. Quando risolvono i problemi, in genere usano un approccio trial-and-error. Le persone con questo stile di apprendimento lavorano spesso in settori tecnici o in attività orientate all'azione come vendite e marketing.Somiglianza con la teoria della personalità junghiana

Kolb ha suggerito che la sua teoria si espande e si basa sulla teoria della personalità di Carl Jung, che è focalizzata su come gli individui preferiscono interagire e adattarsi al mondo.

Le dimensioni di apprendimento di Kolb condividono molto in comune con le dimensioni trovate sull'indicatore di tipo Myers-Briggs (MBTI). Gli stili di apprendimento junghiano si basano anche sui tipi identificati dal MBTI.L'MBTI è un inventario di personalità basato sul lavoro di Jung che guarda alla personalità attraverso quattro dimensioni principali.

Psicologi in evidenza
Synesis Centro di Psicologia Dottoressa Flavia Passoni
Synesis Centro di Psicologia Via Pace, 11 Carnate - MONZA
Cell: 338 1863275
Dottoressa Giuseppina Grazioso
V.le Papa Giovanni XXIII, 33 - BARI
Cell: 338 7780330

La dimensione Estroversione/introversione sul MBTI è molto simile alla dimensione Attiva/riflessiva di Kolb.

Le persone in cima alla stravaganza e alla sperimentazione attiva tendono ad essere le persone che agiscono, mentre quelle in alto sull'introspezione e l'osservazione riflessiva tendono ad essere osservatori.

La dimensione Sentimento/pensiero sul MBTI è anche molto simile alla dimensione Concreta/astratta di Kolb.

Quelli in alto nei sentimenti e nelle aree di esperienza concreta tendono ad essere più focalizzati sul qui-e-ora, mentre quelli in alto nelle aree del pensiero e della concettualizzazione astratta preferiscono focalizzarsi su concetti teorici.

Supporto e critica

In uno studio sugli studenti, Kolb e Goldman hanno scoperto che esisteva una correlazione tra gli stili di apprendimento degli studenti e l'area accademica scelta.

Gli studenti che intendevano laurearsi in una specifica disciplina avevano stili di apprendimento fortemente legati alle loro aree di interesse.

I risultati hanno anche indicato che gli studenti che seguivano una laurea in linea con il loro stile di apprendimento avevano un maggiore impegno nel loro campo rispetto agli studenti che stavano seguendo corsi di laurea non legati alle loro preferenze di apprendimento.Il concetto di stili di apprendimento è stato criticato da molti e gli esperti suggeriscono che ci sono poche prove per supportare l'esistenza di stili di apprendimento.

L'educatore Mark K. Smith ha sostenuto che il modello di Kolb è supportato solo da deboli evidenze empiriche e che il processo di apprendimento è in realtà molto più complesso di quanto suggerisce la teoria.

Ha anche notato che la teoria non riesce a riconoscere pienamente come le diverse esperienze e culture possano avere un impatto sul processo di apprendimento.

 

A cura della Dottoressa Giorgia Lauro

  |   Letto: 551 volte
Pin it


Potrebbero interessarti anche....

Il Sè sessuale

Il concetto di Sè sessuale fa riferimento alle modalità con cui si pensa a sé stessi come esseri sessuali e si sviluppa sia in risposta alle interpretazioni soggettive delle esperienze sessuali che dai feedack provenienti dal mondo esterno. L'individualità sessuale è defini...

Il Sé nell'altro: la paranoia

Le sfumature della paranoia: Persecuzione, megalomania ed erotomania. Nancy McWilliams e la concezione psicoanalitica. Una nuova comprensione della paranoia come sindrome psichiatrica è stata acquisita negli ultimi anni, grazie anche al pensiero psicoanalitico contemporaneo. Il manuale diagnostico e ...

Disturbo bipolare: sintomi e opzioni di trattamento

Il disturbo bipolare è un disordine caratterizzato da spostamenti insoliti nell'umore, nell'energia, nei livelli di attività e nella capacità di svolgere compiti quotidiani. I sintomi del disturbo bipolare sono abbastanza gravi; oscillano da livelli bassi ad alti, e la sintomatologia pu&...

La teoria della separazione

La teoria della separazione integra i sistemi psicoanalitici ed esistenziali del pensiero, mostrando quanto il dolore interpersonale precoce e l'ansia di separazione, e in seguito, l'ansia di morte, portino alla formazione di forti difese psicologiche. “La teoria della separazione è integrativa ...

Copyright © 2018 Psicologi Italiani. Tutti i diritti riservati. Psiconline srl. - P.IVA 01925060699 - web design - web agency -

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Accedendo acconsenti all'utilizzo dei cookies in accordo con la politica e regolamentazione vigente in materia di cookies e privacy. - ULTERIORI INFORMAZIONI

Cookie e relative funzionalità

A seconda dei singoli obiettivi, si utilizzano cookie differenti.
Di seguito viene fornito un elenco dei tipi di cookie più diffusi e degli scopi per cui vengono utilizzati.

Cookie di sessione
I cookie di sessione vengono archiviati temporaneamente nella memoria del computer durante l'esplorazione di un sito, ad esempio, per tenere traccia della lingua scelta. I cookie di sessione rimangono memorizzati nel computer per un breve periodo di tempo. Vengono infatti eliminati non appena l'utente chiude il browser Web.

Cookie permanenti o traccianti
I cookie permanenti salvano un file sul computer per un lungo periodo di tempo. Questo tipo di cookie possiede una data di scadenza. I cookie permanenti consentono ai siti Web di ricordare informazioni e impostazioni alle successive visite degli utenti, rendendo così l'esplorazione più pratica e rapida, poiché, ad esempio, non è più necessario effettuare l'accesso.
Alla data di scadenza, il cookie viene automaticamente eliminato quando si effettua il primo accesso al sito Web che lo ha creato.

Cookie di prime parti
Questi cookie vengono impostati dai siti Web stessi (con dominio uguale a quello indicato nella barra degli indirizzi del browser) e possono essere letti solo da tali siti. Vengono comunemente utilizzati per archiviare informazioni quali le preferenze, da utilizzare alle successive visite al sito.

Cookie di terze parti
Questi cookie vengono impostati da domini diversi da quello indicato nella barra degli indirizzi del browser, ovvero da organizzazioni che non corrispondono ai proprietari dei siti Web.
I cookie utilizzati, ad esempio, per raccogliere informazioni a fini pubblicitari e di personalizzazione dei contenuti, oltre che per elaborare statistiche Web, possono essere "cookie di terze parti".
I cookie di terze parti consentono di ottenere sondaggi più completi delle abitudini di esplorazione degli utenti e si ritiene che siano più sensibili dal punto di vista dell'integrità. Per questo motivo, la maggior parte dei browser Web permette di modificare le impostazioni in modo che tali cookie non vengano accettati.

Di seguito un elenco dei servizi utilizzati sul sito Psicologi Italiani che impostano cookie di terze parti:

Google Analytics (Google)
Google Anayltics è un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google") che utilizza dei "cookie" mediante i quali raccoglie Dati Personali dell'Utente che vengono trasmessi a, e depositati presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizza queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet. Google non associa l'indirizzo IP dell'utente a nessun altro dato posseduto da Google. L'eventuale rifiuto di utilizzare i cookies, selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser, può impedire di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web.

Social Widgets/Buttons
Servizi che consentono agli utenti di interagire con i social network direttamente all'interno di altri siti web.

Facebook social buttons/widgets (Facebook)
Servizio gestito da Facebook Inc. società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web. Facebook, grazie al click dell'Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito. Facebook non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei Dati Personali da parte di Facebook Inc. si prega di consultare il seguente link: www.facebook.com/privacy/explanation.php

Twitter social buttons/widgets (Twitter)
Servizio gestito da Twitter, società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web. Twitter, grazie al click dell'Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito. Twitter non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei Dati Personali da parte di Twitter si prega di consultare il seguente link: twitter.com/privacy

Gestione dei cookie

Poiché i cookie sono normali file di testo, è possibile accedervi utilizzando la maggior parte degli editor di testo o dei programmi di elaborazione testi. Per aprirli, è sufficiente fare clic su di essi. Di seguito è riportato un elenco di collegamenti che spiegano come visualizzare i cookie all'interno dei vari browser. Se il vostro browser non è presente, fate riferimento alle informazioni sui cookie fornite dal browser stesso. Se utilizzate un telefono cellulare, consultate il relativo manuale per reperire ulteriori informazioni.

Firefox
https://support.mozilla.org/en-US/kb/cookies-information-websites-store-on-your-computer

Chrome
https://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en&answer=95647&topic=14666&ctx=topic

Internet Explorer
http://windows.microsoft.com/en-US/internet-explorer/delete-manage-cookies

Safari
http://support.apple.com/kb/PH17191?viewlocale=it_IT

Disattivazione/attivazione o eliminazione dei cookie

I cookie possono essere limitati o bloccati mediante le impostazioni del browser.

Se preferite che i siti Web non memorizzino alcun cookie nel vostro computer, impostate il browser in modo da ricevere una notifica prima dell'archiviazione di ogni cookie. In alternativa, potete impostare il browser in modo che rifiuti tutti i cookie o solo i cookie di terze parti. Potete anche eliminare tutti i cookie già presenti nel sistema. È importante sottolineare che le impostazioni devono essere modificate separatamente in ogni browser e computer utilizzato.

Se impostate il blocco della memorizzazione dei cookie, Psicologi Italiani non può garantire un corretto funzionamento del sito Web. Alcune funzioni del sito potrebbero risultare non disponibili e potrebbe non essere più possibile visualizzare determinati siti Web. Inoltre, il blocco dei cookie non elimina la visualizzazione degli annunci pubblicitari. Semplicemente, questi non saranno più personalizzati in base ai vostri interessi e verranno riproposti con maggiore frequenza.

In ogni browser le impostazioni vengono modificate seguendo una diversa procedura. Se necessario, per definire impostazioni corrette utilizzate la funzione di Guida del browser.

Per disattivare i cookie su un telefono cellulare, consultate il relativo manuale per reperire ulteriori informazioni.

Informazioni più dettagliate relative ai cookie su Internet sono disponibili all'indirizzo http://www.aboutcookies.org/

Altri cookie/cookie imprevisti

Considerando il funzionamento di Internet e dei siti Web, non sempre siamo in grado di controllare i cookie che vengono memorizzati da terze parti attraverso il nostro sito Web. Questo vale soprattutto nei casi in cui la pagina Web contenga i cosiddetti elementi incorporati: testi, documenti, immagini o brevi filmati che sono archiviati altrove, ma vengono visualizzati nel o attraverso il nostro sito Web.
Di conseguenza, qualora nel sito Web venisse rilevato un cookie non imputabile ad uno dei servizi di terze parti elencato, vi preghiamo di comunicarcelo. In alternativa, potete contattare direttamente le terze parti interessate e chiedere informazioni sui cookie che inviano, a quali scopi, qual è la loro durata e come garantiscono la privacy degli utenti.