Le cinque strutture caratteriali di Alexander Lowen

Alexander Lowen, studente di lunga data dello psicoanalista Wilhelm Reichha sviluppato l’analisi bioenergetica negli anni ’50 dopo essersi separato dal suo maestro.

L’analisi bioenergetica è infatti un approccio promosso da Lowen, la cui teoria è stata però influenzata dalle idee di Reich.

Lowen riteneva che un eccesso di stress potesse portare a tensioni muscolari croniche nel corpo e causare problemi di salute mentale indesiderati.

Ogni cambiamento, secondo Lowen, poteva avere un impatto sul corpo, e la comprensione mente-corpo diviene quindi aspetto essenziale della guarigione.

Nel 1956 Lowen fondò l’Institute for Bioenergetic Analysis (IBA) e pubblicò il primo manuale sul ‘training’ nel 1972.

Oggi l’analisi bioenergetica viene praticata ampiamente in molte parti del mondo.

Il lavoro di Lowen è stato influenzato da quello del suo mentore, Reich, e dalla teoria della personalità che hanno sviluppato insieme.

Questa teoria era basata sul concetto di corazza-armatura del personaggio di Reich: le difese psicologiche, i costrutti e le manifestazioni fisiche che costituiscono il carattere di una persona.

Mentre questa armatura era originariamente intesa, simbolicamente, come protezione e sicurezza, secondo Reich, occasionalmente, poteva trasformarsi in schemi di tensione muscolare cronica e/o stati affettivi attenuati.

Un bambino, ad esempio, che si nasconde ripetutamente in un armadio per tenersi lontano da un padre violento potrebbe trovare sicurezza in questa posizione tesa e vigile, ma la stessa tensione e l’affetto pauroso possono fare più male che bene una volta che il bambino è un adulto.

Lowen ha adattato questo studio chiarendo ulteriormente i modelli di comportamento di protezione proposti da Reich.

Lowen descrisse queste strutture caratteriali come sistemi di difesa usati per la sopravvivenza e la sicurezza.

Queste difese, che si sviluppano nel tempo, possono manifestarsi in sintomi psicologici, tensioni muscolari croniche e altri schemi di sofferenza fisica ed emotiva.

Dalle sue osservazioni su come si manifestano questi sistemi di difesa, Lowen ha identificato cinque strutture di base basate liberamente sugli stadi di sviluppo di Freud.

Queste classificazioni non sono classificazioni individuali di persone, ma solo di strutture caratteriali.

Rigido

Qualche volta chiamato il perfezionista, il tipo di personaggio Rigido potrebbe aver vissuto un intenso rifiuto da parte del caregiver in un momento della sua infanzia in cui era molto vulnerabile.

In risposta, possono rifiutare la propria natura e lottare per ideali irraggiungibili al fine di soddisfare il caregiver respingente. Attrattività, atletismo ed intelligenza sono di primaria importanza per il perfezionista.

Governare in modo impeccabile, problemi di ansia, bassa autostima, pensiero bianco o nero, problemi sessuali ed un sistema immunitario compromesso sono tutti comuni in questo tipo di personaggio.

Masochista

Il tipo masochista potrebbe aver avuto a che fare con un genitore dominante o bisognoso sin dalla tenera età. I tentativi di indipendenza schiaccianti possono risultare in un bambino docile e conforme.

La soppressione della rabbia, la dipendenza e l’impotenza possono portare a comportamenti autolesionistici e auto-umilianti.

Muscolatura spessa, blocco dello stomaco, muscoli facciali stretti e movimenti lenti sono comuni in questo tipo di carattere.

Psicopatico

Conosciuto anche come Leader, il personaggio psicopatico potrebbe aver subito critiche continue da parte di chi si è preso cura di lui.

Per far fronte a tale situazione, lo psicopatico può arrivare a sviluppare un falso Sè per evitare il rifiuto. Questo falso sé può manifestarsi attraversi tratti narcisisti, ma bassa autostima.

Inoltre, questo tipo di personaggio impara spesso a controllare il genitore critico per proteggerlo da ulteriori abusi e questo può determinare una tendenza al comportamento manipolativo.

Aspetto gonfio, rigidità muscolare nella regione pelvica e spalle rialzate sono comuni in questo tipo di carattere.

Schizoide

A volte chiamato anche il Sognatore, il tipo schizoide con molta probabilità ha sperimentato il rifiuto o l’ostilità reale o percepita dai propri caregiver, sin da quando si trovava nel grembo materno.

La negligenza, la denutrizione o l’abuso possono aver influenzato questo bambino a livello molecolare.

La cattiva postura, la respirazione superficiale, la costrizione toracica ed il basso impatto energetico sono comuni in questo tipo di carattere.

Orale

Conosciuto anche come il Bambino bisognoso, il tipo orale ha spesso subito interruzioni nella cura, perdita di senso di sicurezza o mancata soddisfazione dei bisogni primari.

Questo tipo di personaggio sembra vuoto o ha bisogno di “riempirsi”; alcuni possono assumere doveri schiaccianti o sviluppare dipendenze.

Respirazione superficiale, senso di costrizione toracica, corporatura esile, debolezza degli arti e irrigidimento cronico dell’addome sono comuni in questo genere di carattere.

Come può aiutare l’analisi bioenergetica?

Poichè l’analisi bioenergetica può contemporaneamente affrontare problemi psicologici, tensione fisica e preoccupazioni relazionali, può essere un trattamento efficace per una vasta gamma di problemi e condizioni.

Gli psicoterapeuti bioenergetici ritengono che quando l’energia viene immagazzinata in un’area per troppo tempo, il blocco creato può avere un impatto negativo sui pensieri e le emozioni di una persona.

Al contrario, quando pensieri o sentimenti negativi diventano ripetitivi e pervasivi, ciò può aver un impatto sul corpo.

La teoria dell’analisi bioenergetica sostiene che quando l’energia non fluisce naturalmente tra il corpo e la mente, può restare intrappolata e devolvere in problemi che influiscono sul funzionamento di una persona.

Le persone che si sentono a proprio agio con l’uso terapeutico del tocco ritengono che l’analisi bioenergetica aiuti a risolvere: ansia, depressione, stress post-traumatico, fobie, attacchi di panico, ossessioni e compulsioni.

Essendo questa forma di psicoterapia la pioniera, la quantità moderata di ricerche condotte sembra indicare che l’analisi bioenergetica è un trattamento efficace per vari problemi di salute mentale.

Una preoccupazione che può presentarsi o essere sollevata da altri approccio riguarda l’uso del tocco terapeutico. Si raccomanda sempre ai terapeuti di usare il tocco con cautela.

I praticanti di questa modalità seguono linee guida rigorose che regolano l’uso di un tocco supportivo alla terapia, ma alcune persone che cercano un trattamento possono aver dei limiti fisici legati al passato e potrebbero non provare alcun beneficio o persino danno involontario dall’uso di esso.

 

A cura della Dottoressa Giorgia Lauro