Pubblicità

Saperne di più su psicologia e psicoterapia

Percezione di sé negativa e vergogna

Quanto la percezione di sé dipende dalle opinioni altrui? Siamo il riflesso di ciò che gli altri pensano di noi? La vergogna è una causa o una conseguenza di una bassa autostima?

vergogna percezione negativa psicologiSi parla molto di autostima nei diversi dibattiti scientifici, ma diversi autori si chiedono cosa sia realmente l'autostima.

Il ruolo del cuore nella psicologia sociale

Secondo recenti ricerche il cuore non è solo fondamentale per la sopravvivenza, ma anche per il modo in cui le persone si relazionano l'una con l'altra.

cuore psicologia socialeIl cervello ha goduto a lungo di uno status privilegiato come organo corporeo preferito dalla psicologia.

Questo ovviamente non sorprende visto che il cervello rappresenta l'istanza virtuale di tutte le operazioni mentali, dalla comprensione del linguaggio, all'apprendimento, alla memoria, alla categorizzazione degli elementi, alla previsione del futuro e via dicendo.

Sesso e potere: esiste una relazione?

I numeri delle aggressioni sessuali nel mondo dell'intrattenimento e della politica stanno abbondando su entrambi i lati dell'Atlantico. La molestia o aggressione sessuale in questi mondi potrebbe riguardare il potere?

sesso potere psicologiaSecondo recenti studi, un aumento dello status di potere potrebbe innescare comportamenti sessualmente aggressivi, i quali, a loro volta, sarebbero correlati ad un senso di inadeguatezza ed impotenza psicologica.

L'orientamento pansessuale

Con il termine pansessuale si fa riferimento ad un'attrazione romantica e/o sessuale verso una persona, a prescindere dal sesso biologico e dall'identità di genere di appartenenza.

orientamento pansessualeLa pansessualità è un concetto che risale ai tempi di Freud, ma che ha raggiunto un valore diverso nell'era attuale in virtù dell'incremento di giovani che rivendicano un'identità di tipo pansessuale.

Il cervello “traumatizzato”

Il trauma può alterare il cervello in molti modi, me i tre cambiamenti più importanti sembrano verificarsi nella corteccia prefrontale, corteccia cingolata anteriore e amigdala.

cervello traumatizzato psicologiSecondo studi recenti, circa il 50% della popolazione sperimenta, ad un certo punto della loro vita, un evento traumatico.

Cyberbullismo: il ruolo della famiglia

Nel contesto familiare, i genitori possono svolgere un ruolo importante nella prevenzione del cyberbullismo. Vediamo in che modo!

cyberbullismo famiglia psicologiaQuando si parla di Cyberbullismo si fa riferimento all'utilizzo di comunicazioni elettroniche, uso di mezzi tecnologici, per intimidire o molestare un soggetto.

Assenza paterna e sessualità femminile

L'assenza di un padre può influenzare la sessualità femminile? Secondo un nuovo studio l'assenza della figura paterna durante l'infanzia può fortemente influenzare il comportamento sessuale femminile.

assenza padre sessualità psicologiaUn nuovo studio pubblicato nel Journal of Personality and Social Psychology suggerisce come la presenza o assenza della figura paterna durante l'infanzia possa influenzare fortemente i comportamenti sessuali femminili adulti.

#Ana,#Sue,#Cut: gli hashtag dell'autolesionismo

“I giovani che sono già fragili e forse hanno già esperienza di autolesionismo potrebbero essere massicciamente stimolati da questo tipo di cose e incoraggiati a nuocersi nuovamente. Quando l'autolesionismo viene glorificato, come in questo caso, e quindi valutato positivamente, il rischio è particolarmente elevato”. F. Köhnlein

autolesionismo instagramL'era di Internet ha rivoluzionato enormemente il nostro modo di vivere, generando una divisione tra due universi, quello online e quello offline.

Alcool e marjiuana: gli effetti sul cervello

Tra il consumo di alcool e marijuana qual è la sostanza più pericolosa da consumare? Ne esiste una? Che effetti producono sul cervello?

alcool marijuana cervelloIl Professor Gary Wink, Docente di psicologia e neuroscienze, virologia molecolare, immunologia e medicina genetica presso l'Università dell'Ohio, sottolinea come, ogni anno, i suoi studenti fanno sempre la stessa domanda riguardante l'alcool e la marjiuana: cosa è più pericoloso da consumare?

La Sindrome del bambino scosso

La sindrome del bambino scosso è una forma di abuso su minori determinata da una grave lesione cerebrale provocata da una violenta scossa al bambino o neonato.

sindrome del bambino scossoLa “Shaken baby syndrome”, ossia sindrome del bambino scosso, nota anche come trauma cranico abusivo (Abusive Head Trauma), o sindrome da scossa a colpi di frusta, è una grave lesione cerebrale provocata da una violenta scossa al bambino o neonato.

Gravidanza e disturbi d'ansia

Secondo una recente ricerca, la presenza di un disturbo d'ansia, come disturbo da attacco di panico e disturbo d'ansia generalizzato,non è di per sé associato a complicazioni durante la gravidanza.

gravidanza ansia psicologiLe ricerche precedenti hanno suggerito che l'ansia e i disturbi di panico nelle donne in gravidanza potrebbero determinare risultati negativi per i loro bambini, come il basso peso alla nascita e la nascita prematura.



Potrebbero interessarti anche....