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7 modi per migliorare la connessione nella vostra relazione.

Ecco alcuni suggerimenti per ristabilire una connessione ottimale con il vostro partner.


connessioneVi siete mai sentiti come se steste camminando sui gusci d’uovo quando siete intorno al vostro compagno?

Lei/Lui è diventata/o diffidente, non importa cosa diciate?

Al contrario di quanto potreste pensare, questo non è un “problema di comunicazione”. È qualcosa più grande. Ed è questo ciò che di cui dovete occuparvi per primo per sanare la vostra relazione.

Tutti sappiamo che, col tempo, l’intimità svanisce in una coppia. La passione comincia a sparire. Alla fine, i sentimenti di affiatamento ed affetto genuino possono trasformarsi in rancore e risentimento. Ovviamente, non volete che accada niente di tutto ciò nella vostra relazione.
Per risolvere questi problemi, le coppie, di solito, parlano dei loro disaccordi, conflitti e fraintendimenti ed ognuno condivide il suo punto di vista. Ma, invece che alla connessione, queste conversazioni portano, spesso, a sentimenti maggiori di disprezzo (che è il predittore numero uno del divorzio, secondo i 40 anni di ricerca del Dr. John Gottman).

La verità è che parlare di disconnessione nella relazione non crea o sostiene sentimenti di affetto.
Il motivo?
Perché la “mancanza di comunicazione” non è il vostro problema. Il problema reale è una mancanza di connessione!
È questa magica connessione a tenere insieme qualsiasi altra cosa. Perdetela e:
•    Intimità e passione svaniscono;
•    Lotte e conflitti aumentano;
•  La sensazione di essere separati emerge.

Fondamentalmente, potete lavorare sulle vostre “competenze comunicative” quanto volete, ma finchè non ristabilite attivamente una connessione, i vostri problemi nella relazione probabilmente peggioreranno.

Quindi, come aumentare questo sentimento di connessione tra voi e il vostro compagno e renderlo una priorità?

Primo, dimenticatevi di occuparvi di qualsiasi aspetto specifico della relazione per ora. Ciò può aspettare.

Per ora, fate solo ciò che aumenta e rinforza un senso di connessione tra voi ed il vostro partner.

Qui di seguito, ci sono sette modi per iniziare:


1. Dite “grazie” per qualcosa ogni singolo giorno.

Mostrate al vostro compagno quanto lo apprezzate e stimate. Ci sono diversi modi per farlo. Potreste cominciare con qualcosa di semplice e sincero come “Ho veramente apprezzato che tu abbia fatto il caffè. Grazie”.


2. Date al partner la vostra completa attenzione almeno una volta al giorno.

Fatelo senza stare su Facebook, andare in giro con il vostro smartphone o guardare la tv. Lasciate perdere quello che state facendo quando egli vuole parlarvi e focalizzate tutta la vostra attenzione (ed interesse) su di lui/lei, riservandogli/le il pieno contatto oculare.


3. Siate i primi a scusarvi per il vostro ruolo in un momento di disconnessione.

Dire “Mi dispiace” non è facile se vi sentite in torto, ma potreste dire “Voglio che tu sappia che mi dispiace per quello che ho fatto ieri e che ti amo”. Nessuna ragione per difendere voi stessi. Avete detto abbastanza.


4. Chiedete un abbraccio.

Dite al vostro compagno che volete abbracciarlo/a solo per un minuto, sapendo che potrebbe rifiutare, abbracciarvi di malavoglia o dire qualcosa di stupido. Chiedete un abbraccio in ogni caso, perché questo potrebbe creare un momento di riconnessione.


5. Diventate consapevoli dei vostri veri sentimenti d’amore.

Perché state con il vostro partner innanzitutto? Perché amate questa persona? Come volete che sia la vostra vita insieme? Condividete questo con lui/lei, parlando con il cuore, senza chiedergli/le di fare o dire qualcosa come risposta.


6. Mostrate più compassione e considerazione per quello che il vostro partner sta passando.

Un po’ di gentilezza fa veramente tanto. Non avete idea dello stress che si ripercuote nella mente del vostro compagno. Quindi, cercate di capire cosa gli/le sta succedendo e mostrate un po’ di cordialità.


7. Siate meno seri e più scherzosi.

Molti disaccordi e fraintendimenti sono piccole cose che crescono a dismisura. Cercate qualcosa di cui ridere insieme e lasciate che un po’ di allegria smorzi la tensione.


Quando vi focalizzate sull’affetto, lo stare insieme, i sentimenti genuini del prendersi cura, del contatto fisico e dell’apprezzamento sincero verso il vostro compagno, è possibile riparare quasi ogni relazione.

Le competenze comunicative forti sono sì preziose, ma solo una volta che è in atto una connessione salutare all’interno della coppia.    
    
    


Fonte: PsychCentral.com

 

(Traduzione ed adattamento a cura della Dottoressa Alice Fusella)

 

 

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