Gli Incel: un movimento estremista maschile
Gli Incel sono membri appartenenti ad una sottocultura online che si definiscono incapaci di trovare un partner romantico o sessuale, nonostante ne desiderino uno. Sono per lo più bianchi, maschi ed eterosessuali. Le loro discussioni nei forum sono spesso caratterizzate da risentimento, misantropia, disgusto, misoginia, razzismo, un senso di diritto al sesso e l'approvazione della violenza contro le persone sessualmente attive, in particolare le donne.
Il termine “Incel” sta per “celibato involontario” - un nome assunto da uomini profondamente misogini che credono che le donne siano da attaccare per la loro possibilità di operare liberamente delle scelte sessuali.
Gli incel hanno sviluppato una spiegazione sociopolitica elaborata per i loro fallimenti sessuali, incentrata sull'idea che le donne siano superficiali, cattive ed attratte solo da uomini iper-muscolosi.
Una piccola frangia radicale di tale movimento crede che la violenza, specialmente contro le donne, sia una risposta appropriata.
Gli incel spesso credono che le donne dovrebbero essere denigrate verbalmente al fine di far provare loro vergogna e, all'estremo, fisicamente punite attraverso la violenza sessuale, lo stupro o la deturpazione.
Su internet, ad oggi, sono presenti diverse comunità di Incels che categorizzano la società in due campi, i “Chads” (uomini attraenti) e le “Femoids” o “Stacys” (donne attraenti che i Chad trovano interessanti).
Rispetto a tale fenomeno, nell'aprile del 2018, un uomo di 25 anni ha investito volontariamente un gruppo di pedoni a Toronto, uccidendo dieci persone e ferendone 15.
E' stato identificato come Alex Minassian ed è stato confermato fosse un Incel. Sulla sua pagina è stato infatti trovato un posto di Facebook che diceva:
“La ribellione Incel è già iniziata, rovesceremo tutti i Chads e le Stacys, tutti salutano il signore supremo Elliot Rodger”.
Similmente, il 23 maggio del 2014, a Isla Vista, in California, il 22enne Elliot Rodger ha compiuto un omicidio di massa all'interno di un Campus Universitario uccidendo 6 persone, ed è stato identificato come un Incel.

Elliot aveva progettato la sparatoria nelle settimane precedenti e si è ucciso durante la sparatoria. Alcune comunità di Incel hanno difeso sia Rodger che Minassian identificandoli come eroi. Un utente ha scritto:
“Diffondi quel nome, parla del suo sacrificio per la nostra causa, adoralo perchè ha dato la sua vita per il nostro futuro”.
La nascita e l'origine del movimento Incel
Secondo un'indagine compiuta nel 2016, la prima Incel di Internet era in realtà una donna di noma Alana.
Attualmente è una consulente e artista di Toronto di 45 anni, e coniò il termine “celibato involontario” nel 1993, dopo aver dichiarato di essere bisessuale ed aver ricevuto una forte discriminazione.
Da quel momento iniziò a dibattere fortemente contro le rigide norme di genere al punto di creare un sito web chiamato “Alana's Involuntary Celibacy Project”, un forum per persone che avevano lamentele simili.
L'unico problema era che molte di queste persone erano uomini che promuovevano visioni vendicative e aggressive completamente diverse da quelle di Alana.
Da questo momento in poi, la comunità degli Incel ha iniziato ad annidarsi in altre parti del web, in particolare, Reddit. Fino a novembre dell'anno scorso, questo sito ospitava 40.000 utenti Incel.
Ha intessuto argomenti così violenti ed estremi rispetto ai Chads e alla Stacys che alla fine è stato bandito.
Dove si radunano gli incel?
Gli Incel continuano ad operare tranquillamente nella rete all'interno di diversi forum come SlutHate, nonché blog privati. All'interno di questi siti vengono caricati screenshot di conversazioni in cui vengono prese di mira le donne.
Rispetto alla visione sottostante tale movimento, gli Incel descrivono se stessi come vittime di un torto da parte delle donne, che accusano di negare loro il rapporto sessuale e di non avere influenza sulla scelta di un'eventuale frequentazione.
Gli incel più estremi sostengono lo stupro e altre modalità violente contro le donne. Quando si parla di Incel, ovviamente non si sta parlando di tutti gli uomini che non fanno sesso.
Al di là della loro comune frustrazione per il fatto di non avere rapporti sessuali, la comunità degli incel non è monolitica. Molti di loro sono semplicemente uomini tristi e soli, che soffrono di una profonda depressione e ansia sociale.
Ma molti incels hanno una visione del mondo molto più sinistra e specifica, una che il Southern Poverty Law Center considera parte di una pericolosa tendenza verso la radicalizzazione maschile online.
Questi incel sono ossessionati dai cosiddetti “Chads”, ossia uomini sessualmente vincenti e attraenti, e “Stacys, donne attraenti e promiscue che dormono con i Chads.
Entrambe le categorie sono posizionate come irraggiungibili: il Chad è l'ideale maschile, a cui un uomo incel non può aspirare per ragioni di scarsa genetica, mentre Stacy è colei che ogni uomo desidera, ma non può avere, a meno che non sia un Chad.

È questa dichiarazione indiretta di impotenza, della loro certezza circa il proprio destino sessuale, che rende le comunità di incel più estreme così pericolose.
Invece di cercare di sostenersi a vicenda e lavorare attraverso i loro problemi come gruppo, gli incels di alcune comunità permettono ai loro risentimenti di rannicchiarsi.
Vedono il mondo attraverso la lente del diritto: sono il sesso debole ma non possono averlo perchè le donne sono superficiali. Ciò si manifesta in un profondo odio per le donne come gruppo.
“Ho delle troie per manager”, ha scritto un utente sul forum incel.me. Ma non sono solo le singole donne che gli incel radicali odiano: è la società che permette alla loro percezione di oppressione sessuale di progredire.
La rivoluzione sessuale, in particolare, assume così le forme dell'odio: credono che le donne siano libere di fare le loro scelte sessuali, piuttosto che essere sposate con uomini e rese subordinate.
È così che l'incel si tramuta in dottrina politica: si considerano una classe oppressa da un sistema sociale truccato a favore di altri uomini, i Chads.
È qui che nasce la Ribellione degli Incel. Esistono quindi uomini in vari forum online che celebrano la violenza e formano una camera di eco che si sostiene reciprocamente e che giustifica il danneggiare gli altri, in particolare le donne, nel nome della rivolta degli Incel.
A cura della Dottoressa Giorgia Lauro