Pubblicità

I neologismi dei social media

Dalla generazione dei Millennial alla “Gen Z”: il futuro viene verso di noi ed è incentrato sull'uomo e sullo schermo.

i neologismi dei social mediaI neologismi dei social media stanno assimilando il linguaggio e acuendo la comunicazione umana in continua evoluzione.

La generazione dei Millennial sta passando, lasciando il posto alla nuova “Gen Z”, la nuova generazione composta da persone nate dopo il 1995.

I nuovi significati comprensibili e sfumati degli attuali neologismi sono il normale vocabolario per questa nuova generazione di quasi 74 milioni di giovani negli Stati Uniti, con età compresa tra gli 1 ed i 25 anni.

Affari internazionali, assistenza sanitaria, istruzione, politiche pubbliche, pubblicità, intrattenimento, marketing, tecnologia e comunicazione sono inondati da neologismi che non sono familiari alla maggioranza della popolazione americana.

Il futuro viene verso di noi ed è incentrato sull'uomo e sullo schermo.

In linguistica, il termine “neologismo”, indica un termine o un costrutto di recente introduzione nella lingua, motivato da nuove esigenze tecniche o di costume.

Il vocabolario si sta evolvendo e ciò che diciamo sembra sostanzialmente rivelare chi siamo. Il discorso rivela cioè quanto bene comprendiamo i nuovi media e le moderne comunicazioni di massa.

Nel presente articolo, il Dottor Bernard Luskin, ex Presidente della Society for Media Psychology and Technology (Divisione 46 dell'American Psychological Association), traccia e delinea alcune delle nuove parole come esempi del nostro vocabolario in evoluzione.

Psicologi in evidenza
Dottoressa Daniela Benedetto
Via del Vascello, 34 - ROMA
Cell: +39 339 6306112
Dottoressa Caterina Gestri
Piazza Risorgimento, 18 Quarrata - PISTOIA
Cell: 338 1110142

La realtà virtuale

La realtà virtuale è la simulazione generata da computer di immagini tridimensionali o ambienti artificiali che possono essere integrati per creare un'esperienza apparentemente reale o fisica per una persona che utilizza apparecchiature elettroniche speciali come un casco con schermo, guanti o altri sensori collegabili o wireless.

L'utente sospende le convinzioni e accetta la realtà virtuale e artificiale vivendola come se fosse un ambiente reale.

L'intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale è la teoria e lo sviluppo di sistemi informatici che eseguono compiti che in precedenza richiedevano l'intelligenza umana.

L'Oxford Living Dictionary precisa che le caratteristiche includono la percezione visiva, il riconoscimento vocale, il processo decisionale e la traduzione tra le diverse lingue.

Il Machine learning

Il Machine learning è un metodo di analisi dei dati che automatizza la costruzione del modello analitico.

È una branca dell'intelligenza artificiale basata sull'idea che i sistemi possono imparare dai dati, identificare i modelli e prendere decisioni con il minimo intervento umano.

La macchina è cioè in grande di operare una potente analisi e comprendere dei modelli.

La realtà aumentata

La realtà aumentata include immagini generate al computer che amplificano la visione di un utente del mondo reale, creando così una vista composita che estende ed espande la realtà percepita.

Pubblicità

La realtà aumentata non è semplicemente l'evoluzione della realtà virtuale. Sono due tecnologie che utilizzano percorsi differenti.

La realtà aumentata integra le informazioni digitali con ambienti reali in cui le persone vivono e tutto viene elaborato e prodotto in tempo reale.

Questa è una differenza principale con la realtà virtuale, la quale utilizza ambienti artificiali.

Gli avatar

Gli avatar sono rappresentazioni grafiche di figure iconiche di individui in video come film, giochi, forum su internet, e via dicendo.

I sistemi di gestione dell'apprendimento

I sistemi di gestione dell'apprendimento (Learning Management System, LMS) sono applicazioni software per l'insegnamento, l'amministrazione, la gestione dei corsi, la comunicazione, la documentazione, il monitoraggio, la comunicazione e l'erogazione di corsi e programmi educativi.

Un LMS fornisce un mezzo per l'insegnamento e l'apprendimento in modalità mista e online. La prima introduzione di un sistema di gestione dell'apprendimento risale alla metà degli anni '90.

Le persone animate

Le persone animate sono rappresentazioni generate dal computer di determinati tipi di personalità. Il film Avatar, ad esempio, include esempi di personaggi animati.

I Big Data

I Big Data utilizzano insiemi di dati estremamente ampi che possono essere analizzati a livello computazionale per rivelare schemi, tendenze e associazioni, in particolare in relazione al comportamento umano e alle interazioni.

Gran parte degli investimenti di oggi sono incentrati sulla gestione ed il mantenimento di grandi quantità di dati che portano a scoperte importanti nella psicologia dei media, nella medicina, nelle scienze sociali e nella ricerca in tutti i campi.

La neuroscienza

La neuroscienza è una scienza del cervello, incluso un fenomeno come la neurochimica, la psicologia cognitiva e sperimentale che si occupa della struttura e della funzione del cervello e del sistema nervoso.

Un esempio applicato riguarda la psicologia dei media.

La scienza cognitiva

La scienza cognitiva è lo studio del pensiero pragmatico che conduce all'apprendimento, ai comportamenti e all'organizzazione mentale che include aspetti di psicologia, linguistica, filosofia e modellizzazione al computer.

Dopo questo breve excursus, si può quindi constatare come ad oggi esistono molti neologismi che si integrano nella nuova “Gig economy”.

I dieci neologismi presentati rappresentano solo l'inizio di un processo di riconoscimento e di utilizzo di queste parole in nuovi modi di comunicazione.

Il campo della psicologia dei media studia le connessioni tra comportamento umano, social media e tecnologia.

La psicologia dei media è l'argomento della divisione 46 dell'American Psychological Association, Society for Media Psychology and Technology.

Questo articolo ha avuto quindi l'obiettivo di esplorare alcune delle nuove parole e dei nuovi significati di importanti parole che oggi utilizziamo quotidianamente mentre tracciamo il nostro futuro.

 

A cura della Dottoressa Giorgia Lauro

  |   Letto: 239 volte
Pin it


Potrebbero interessarti anche....

Il Sè sessuale

Il concetto di Sè sessuale fa riferimento alle modalità con cui si pensa a sé stessi come esseri sessuali e si sviluppa sia in risposta alle interpretazioni soggettive delle esperienze sessuali che dai feedack provenienti dal mondo esterno. L'individualità sessuale è defini...

Il Sé nell'altro: la paranoia

Le sfumature della paranoia: Persecuzione, megalomania ed erotomania. Nancy McWilliams e la concezione psicoanalitica. Una nuova comprensione della paranoia come sindrome psichiatrica è stata acquisita negli ultimi anni, grazie anche al pensiero psicoanalitico contemporaneo. Il manuale diagnostico e ...

Disturbo bipolare: sintomi e opzioni di trattamento

Il disturbo bipolare è un disordine caratterizzato da spostamenti insoliti nell'umore, nell'energia, nei livelli di attività e nella capacità di svolgere compiti quotidiani. I sintomi del disturbo bipolare sono abbastanza gravi; oscillano da livelli bassi ad alti, e la sintomatologia pu&...

La teoria della separazione

La teoria della separazione integra i sistemi psicoanalitici ed esistenziali del pensiero, mostrando quanto il dolore interpersonale precoce e l'ansia di separazione, e in seguito, l'ansia di morte, portino alla formazione di forti difese psicologiche. “La teoria della separazione è integrativa ...

Copyright © 2018 Psicologi Italiani. Tutti i diritti riservati. Psiconline srl. - P.IVA 01925060699 - web design - web agency -

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Accedendo acconsenti all'utilizzo dei cookies in accordo con la politica e regolamentazione vigente in materia di cookies e privacy. - ULTERIORI INFORMAZIONI

Cookie e relative funzionalità

A seconda dei singoli obiettivi, si utilizzano cookie differenti.
Di seguito viene fornito un elenco dei tipi di cookie più diffusi e degli scopi per cui vengono utilizzati.

Cookie di sessione
I cookie di sessione vengono archiviati temporaneamente nella memoria del computer durante l'esplorazione di un sito, ad esempio, per tenere traccia della lingua scelta. I cookie di sessione rimangono memorizzati nel computer per un breve periodo di tempo. Vengono infatti eliminati non appena l'utente chiude il browser Web.

Cookie permanenti o traccianti
I cookie permanenti salvano un file sul computer per un lungo periodo di tempo. Questo tipo di cookie possiede una data di scadenza. I cookie permanenti consentono ai siti Web di ricordare informazioni e impostazioni alle successive visite degli utenti, rendendo così l'esplorazione più pratica e rapida, poiché, ad esempio, non è più necessario effettuare l'accesso.
Alla data di scadenza, il cookie viene automaticamente eliminato quando si effettua il primo accesso al sito Web che lo ha creato.

Cookie di prime parti
Questi cookie vengono impostati dai siti Web stessi (con dominio uguale a quello indicato nella barra degli indirizzi del browser) e possono essere letti solo da tali siti. Vengono comunemente utilizzati per archiviare informazioni quali le preferenze, da utilizzare alle successive visite al sito.

Cookie di terze parti
Questi cookie vengono impostati da domini diversi da quello indicato nella barra degli indirizzi del browser, ovvero da organizzazioni che non corrispondono ai proprietari dei siti Web.
I cookie utilizzati, ad esempio, per raccogliere informazioni a fini pubblicitari e di personalizzazione dei contenuti, oltre che per elaborare statistiche Web, possono essere "cookie di terze parti".
I cookie di terze parti consentono di ottenere sondaggi più completi delle abitudini di esplorazione degli utenti e si ritiene che siano più sensibili dal punto di vista dell'integrità. Per questo motivo, la maggior parte dei browser Web permette di modificare le impostazioni in modo che tali cookie non vengano accettati.

Di seguito un elenco dei servizi utilizzati sul sito Psicologi Italiani che impostano cookie di terze parti:

Google Analytics (Google)
Google Anayltics è un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google") che utilizza dei "cookie" mediante i quali raccoglie Dati Personali dell'Utente che vengono trasmessi a, e depositati presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizza queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet. Google non associa l'indirizzo IP dell'utente a nessun altro dato posseduto da Google. L'eventuale rifiuto di utilizzare i cookies, selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser, può impedire di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web.

Social Widgets/Buttons
Servizi che consentono agli utenti di interagire con i social network direttamente all'interno di altri siti web.

Facebook social buttons/widgets (Facebook)
Servizio gestito da Facebook Inc. società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web. Facebook, grazie al click dell'Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito. Facebook non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei Dati Personali da parte di Facebook Inc. si prega di consultare il seguente link: www.facebook.com/privacy/explanation.php

Twitter social buttons/widgets (Twitter)
Servizio gestito da Twitter, società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web. Twitter, grazie al click dell'Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito. Twitter non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei Dati Personali da parte di Twitter si prega di consultare il seguente link: twitter.com/privacy

Gestione dei cookie

Poiché i cookie sono normali file di testo, è possibile accedervi utilizzando la maggior parte degli editor di testo o dei programmi di elaborazione testi. Per aprirli, è sufficiente fare clic su di essi. Di seguito è riportato un elenco di collegamenti che spiegano come visualizzare i cookie all'interno dei vari browser. Se il vostro browser non è presente, fate riferimento alle informazioni sui cookie fornite dal browser stesso. Se utilizzate un telefono cellulare, consultate il relativo manuale per reperire ulteriori informazioni.

Firefox
https://support.mozilla.org/en-US/kb/cookies-information-websites-store-on-your-computer

Chrome
https://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en&answer=95647&topic=14666&ctx=topic

Internet Explorer
http://windows.microsoft.com/en-US/internet-explorer/delete-manage-cookies

Safari
http://support.apple.com/kb/PH17191?viewlocale=it_IT

Disattivazione/attivazione o eliminazione dei cookie

I cookie possono essere limitati o bloccati mediante le impostazioni del browser.

Se preferite che i siti Web non memorizzino alcun cookie nel vostro computer, impostate il browser in modo da ricevere una notifica prima dell'archiviazione di ogni cookie. In alternativa, potete impostare il browser in modo che rifiuti tutti i cookie o solo i cookie di terze parti. Potete anche eliminare tutti i cookie già presenti nel sistema. È importante sottolineare che le impostazioni devono essere modificate separatamente in ogni browser e computer utilizzato.

Se impostate il blocco della memorizzazione dei cookie, Psicologi Italiani non può garantire un corretto funzionamento del sito Web. Alcune funzioni del sito potrebbero risultare non disponibili e potrebbe non essere più possibile visualizzare determinati siti Web. Inoltre, il blocco dei cookie non elimina la visualizzazione degli annunci pubblicitari. Semplicemente, questi non saranno più personalizzati in base ai vostri interessi e verranno riproposti con maggiore frequenza.

In ogni browser le impostazioni vengono modificate seguendo una diversa procedura. Se necessario, per definire impostazioni corrette utilizzate la funzione di Guida del browser.

Per disattivare i cookie su un telefono cellulare, consultate il relativo manuale per reperire ulteriori informazioni.

Informazioni più dettagliate relative ai cookie su Internet sono disponibili all'indirizzo http://www.aboutcookies.org/

Altri cookie/cookie imprevisti

Considerando il funzionamento di Internet e dei siti Web, non sempre siamo in grado di controllare i cookie che vengono memorizzati da terze parti attraverso il nostro sito Web. Questo vale soprattutto nei casi in cui la pagina Web contenga i cosiddetti elementi incorporati: testi, documenti, immagini o brevi filmati che sono archiviati altrove, ma vengono visualizzati nel o attraverso il nostro sito Web.
Di conseguenza, qualora nel sito Web venisse rilevato un cookie non imputabile ad uno dei servizi di terze parti elencato, vi preghiamo di comunicarcelo. In alternativa, potete contattare direttamente le terze parti interessate e chiedere informazioni sui cookie che inviano, a quali scopi, qual è la loro durata e come garantiscono la privacy degli utenti.