Pubblicità

Il confine sfocato tra identità pubblica e identità privata

Nell'era postmoderna la disponibilità di nuove tecnologie di comunicazione e un bombardamento di stimoli sociali minacciano non solo la nozione di un sé stabile e autentico ma, soprattutto, non consentono più una distinzione tra identità pubblica e privata.

identità privata pubblicaNegli anni '90, gli studiosi di psicologia sociale iniziarono a scrivere sul concetto di “Sè saturo”, in riferimento all'identità dell'era postmoderna.

Le caratteristiche fondamentali del postmodernismo, come la frammentazione, l'incoerenza, l'instabilità e le molteplici realtà, erano in netto contrasto con il paradigma modernista della verità universale, della coerenza e della razionalità.

Come qualcuno interessato a studiare i processi di auto-costruzione e le modalità con cui gli individui cercano di mantenere la continuità della propria identità, si è scoperto che le nozioni postmoderniste hanno fornito un terreno fertile sia per la ricerca che per le discussioni in classe.

Nelle sue esperienze di insegnamento, la Dottoressa Janelle Wilson, Sociologa presso la University of Minnesota, ha osservato che quando si discute di concetti come il “sè saturo” o il “sè mutevole”, questi termini non sembrano provocare molta preoccupazione o interesse tra i membri di tale generazione, ossia quella compresa tra il 1982 e il 2002.

Il loro “io” può essere saturo, ma non lo riconoscono perchè questa è stata la loro esperienza sin dal primo giorno; il Sè, nel flusso, è normativo per loro.

Così, le nozioni “moderne” inerenti i processi coinvolti nella costruzione di un sé coerente, e l'importanza di mantenere una continuità dell'identità, soprattutto in questi tempi postmoderni, e l'affermazione che tale compito sia fondamentale per ognuno di noi, non vengono considerate come un argomento necessariamente utile o pertinente tra questa generazione di studenti.

In qualità di docente universitaria, la Dottoressa Wilson ha posto alcune domande ai giovani:

Come costruite le vostre identità individuali? Sperimentate o potreste testimoniare cambiamenti significativi in alcuni aspetti della costruzione del Sè? È rilevante la distinzione tra 'identità pubblica' e 'identità privata'?”

Psicologi in evidenza
Dottoressa Beatrice Bonechi
Via Aretina, 251/A - FIRENZE
Cell.: 338 2496662
Dottoressa Giulia Poddi
Via Enrico Costa, 18 - CAGLIARI
Cell: 333 9089506

Fu proprio quest'ultima domanda quella che divenne l'argomento principale del gruppo; una caratteristica importante della generazione post-moderna è il fenomeno dell'identità pubblica.

La nozione che la riservatezza è un diritto che gli individui devono avere, probabilmente si sta sgretolando lentamente nel nuovo millennio.

Questi aspetti, non solo caratterizzano la realtà che i membri di questa generazione esperiscono, ma hanno determinato, in loro, un'incapacità a stare soli con sé stessi, a vivere momenti di solitudine.

Dopo tutto, la creazione di mezzi di comunicazione di massa, e in particolar modo i social media sono stati anche progettati per spingere le nuove generazioni a socializzare e fare le cose in gruppo.

Il sociologo Erving Goffman distinse una fase posteriore da una anteriore; mentre quest'ultima è quella dove si trova il pubblico sociale, la fase posteriore riguarda l'intimità individuale, ossia quella nascosta al pubblico.

Ma, a questo punto, bisogna chiedersi se la fase posteriore per le nuove generazioni esiste veramente, o se invece è tutto concentrato nella fase anteriore?

Un altro fattore che influenza il binomio identità pubblica/privata è la popolarità offerta dai social media; l'individuo che gestisce il suo account Facebook, Twitter, Instagram e così via può scegliere cosa condividere e cosa non condividere.

Si ha l'impressione che molti giovani, oggi, siano a loro agio nel trasmettere ampiamente non solo i loro interessi e le loro esperienze, ma a riempire qualunque momento di noia o solitudine.

Psicologi in evidenza
Synesis Centro di Psicologia Dottoressa Flavia Passoni
Synesis Centro di Psicologia Via Pace, 11 Carnate - MONZA
Cell: 338 1863275
Dottoressa Camilla Pazzagli
Via Gioberti, 23 - FIRENZE
Cell: 331 7339589

Sembra che questo sia un invito aperto al pubblico per far vedere il proprio ; questo fenomeno si manifesta anche nel modo in cui le persone usano il loro cellulare.

Quello che sembrano essere cose molto private oggi divengono pubbliche, dal singolo individuo la foto passa al gruppo, se ne parla in spazi pubblici e decade così la privacy.

Pertanto, la distinzione tra pubblico e privato è ormai sfocata, o almeno, a quelli delle “vecchie generazioni”, afferma la dottoressa, questo sembra essere il caso.

Mentre sembra valido considerare le ripercussioni personali e pubbliche di un'assenza di privacy o di solitudine, queste esperienze e caratteristiche tra i nuovi giovani possono facilitare più lo sviluppo di un'identità collettiva che personale.

Howe e Strauss identificano, come caratteristiche chiave delle generazioni postmoderne, la conformità, l'orientamento verso il gruppo e la collaborazione.

Questa generazione ha pertanto una visione globale, e raramente individuale, della vita, in quanto internet, se non correttamente usato, rischia di produrre una cecità collettiva!

 

Tratto da PsychologyToday

 

(Traduzione e adattamento a cura della Dottoressa Giorgia Lauro)

  |   Letto: 1017 volte
Pin it


Potrebbero interessarti anche....

Il Sè sessuale

Il concetto di Sè sessuale fa riferimento alle modalità con cui si pensa a sé stessi come esseri sessuali e si sviluppa sia in risposta alle interpretazioni soggettive delle esperienze sessuali che dai feedack provenienti dal mondo esterno. L'individualità sessuale è defini...

Il Sé nell'altro: la paranoia

Le sfumature della paranoia: Persecuzione, megalomania ed erotomania. Nancy McWilliams e la concezione psicoanalitica. Una nuova comprensione della paranoia come sindrome psichiatrica è stata acquisita negli ultimi anni, grazie anche al pensiero psicoanalitico contemporaneo. Il manuale diagnostico e ...

Disturbo bipolare: sintomi e opzioni di trattamento

Il disturbo bipolare è un disordine caratterizzato da spostamenti insoliti nell'umore, nell'energia, nei livelli di attività e nella capacità di svolgere compiti quotidiani. I sintomi del disturbo bipolare sono abbastanza gravi; oscillano da livelli bassi ad alti, e la sintomatologia pu&...

La teoria della separazione

La teoria della separazione integra i sistemi psicoanalitici ed esistenziali del pensiero, mostrando quanto il dolore interpersonale precoce e l'ansia di separazione, e in seguito, l'ansia di morte, portino alla formazione di forti difese psicologiche. “La teoria della separazione è integrativa ...

Copyright © 2018 Psicologi Italiani. Tutti i diritti riservati. Psiconline srl. - P.IVA 01925060699 - web design - web agency -

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Accedendo acconsenti all'utilizzo dei cookies in accordo con la politica e regolamentazione vigente in materia di cookies e privacy. - ULTERIORI INFORMAZIONI

Cookie e relative funzionalità

A seconda dei singoli obiettivi, si utilizzano cookie differenti.
Di seguito viene fornito un elenco dei tipi di cookie più diffusi e degli scopi per cui vengono utilizzati.

Cookie di sessione
I cookie di sessione vengono archiviati temporaneamente nella memoria del computer durante l'esplorazione di un sito, ad esempio, per tenere traccia della lingua scelta. I cookie di sessione rimangono memorizzati nel computer per un breve periodo di tempo. Vengono infatti eliminati non appena l'utente chiude il browser Web.

Cookie permanenti o traccianti
I cookie permanenti salvano un file sul computer per un lungo periodo di tempo. Questo tipo di cookie possiede una data di scadenza. I cookie permanenti consentono ai siti Web di ricordare informazioni e impostazioni alle successive visite degli utenti, rendendo così l'esplorazione più pratica e rapida, poiché, ad esempio, non è più necessario effettuare l'accesso.
Alla data di scadenza, il cookie viene automaticamente eliminato quando si effettua il primo accesso al sito Web che lo ha creato.

Cookie di prime parti
Questi cookie vengono impostati dai siti Web stessi (con dominio uguale a quello indicato nella barra degli indirizzi del browser) e possono essere letti solo da tali siti. Vengono comunemente utilizzati per archiviare informazioni quali le preferenze, da utilizzare alle successive visite al sito.

Cookie di terze parti
Questi cookie vengono impostati da domini diversi da quello indicato nella barra degli indirizzi del browser, ovvero da organizzazioni che non corrispondono ai proprietari dei siti Web.
I cookie utilizzati, ad esempio, per raccogliere informazioni a fini pubblicitari e di personalizzazione dei contenuti, oltre che per elaborare statistiche Web, possono essere "cookie di terze parti".
I cookie di terze parti consentono di ottenere sondaggi più completi delle abitudini di esplorazione degli utenti e si ritiene che siano più sensibili dal punto di vista dell'integrità. Per questo motivo, la maggior parte dei browser Web permette di modificare le impostazioni in modo che tali cookie non vengano accettati.

Di seguito un elenco dei servizi utilizzati sul sito Psicologi Italiani che impostano cookie di terze parti:

Google Analytics (Google)
Google Anayltics è un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google") che utilizza dei "cookie" mediante i quali raccoglie Dati Personali dell'Utente che vengono trasmessi a, e depositati presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizza queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet. Google non associa l'indirizzo IP dell'utente a nessun altro dato posseduto da Google. L'eventuale rifiuto di utilizzare i cookies, selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser, può impedire di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web.

Social Widgets/Buttons
Servizi che consentono agli utenti di interagire con i social network direttamente all'interno di altri siti web.

Facebook social buttons/widgets (Facebook)
Servizio gestito da Facebook Inc. società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web. Facebook, grazie al click dell'Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito. Facebook non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei Dati Personali da parte di Facebook Inc. si prega di consultare il seguente link: www.facebook.com/privacy/explanation.php

Twitter social buttons/widgets (Twitter)
Servizio gestito da Twitter, società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web. Twitter, grazie al click dell'Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito. Twitter non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei Dati Personali da parte di Twitter si prega di consultare il seguente link: twitter.com/privacy

Gestione dei cookie

Poiché i cookie sono normali file di testo, è possibile accedervi utilizzando la maggior parte degli editor di testo o dei programmi di elaborazione testi. Per aprirli, è sufficiente fare clic su di essi. Di seguito è riportato un elenco di collegamenti che spiegano come visualizzare i cookie all'interno dei vari browser. Se il vostro browser non è presente, fate riferimento alle informazioni sui cookie fornite dal browser stesso. Se utilizzate un telefono cellulare, consultate il relativo manuale per reperire ulteriori informazioni.

Firefox
https://support.mozilla.org/en-US/kb/cookies-information-websites-store-on-your-computer

Chrome
https://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en&answer=95647&topic=14666&ctx=topic

Internet Explorer
http://windows.microsoft.com/en-US/internet-explorer/delete-manage-cookies

Safari
http://support.apple.com/kb/PH17191?viewlocale=it_IT

Disattivazione/attivazione o eliminazione dei cookie

I cookie possono essere limitati o bloccati mediante le impostazioni del browser.

Se preferite che i siti Web non memorizzino alcun cookie nel vostro computer, impostate il browser in modo da ricevere una notifica prima dell'archiviazione di ogni cookie. In alternativa, potete impostare il browser in modo che rifiuti tutti i cookie o solo i cookie di terze parti. Potete anche eliminare tutti i cookie già presenti nel sistema. È importante sottolineare che le impostazioni devono essere modificate separatamente in ogni browser e computer utilizzato.

Se impostate il blocco della memorizzazione dei cookie, Psicologi Italiani non può garantire un corretto funzionamento del sito Web. Alcune funzioni del sito potrebbero risultare non disponibili e potrebbe non essere più possibile visualizzare determinati siti Web. Inoltre, il blocco dei cookie non elimina la visualizzazione degli annunci pubblicitari. Semplicemente, questi non saranno più personalizzati in base ai vostri interessi e verranno riproposti con maggiore frequenza.

In ogni browser le impostazioni vengono modificate seguendo una diversa procedura. Se necessario, per definire impostazioni corrette utilizzate la funzione di Guida del browser.

Per disattivare i cookie su un telefono cellulare, consultate il relativo manuale per reperire ulteriori informazioni.

Informazioni più dettagliate relative ai cookie su Internet sono disponibili all'indirizzo http://www.aboutcookies.org/

Altri cookie/cookie imprevisti

Considerando il funzionamento di Internet e dei siti Web, non sempre siamo in grado di controllare i cookie che vengono memorizzati da terze parti attraverso il nostro sito Web. Questo vale soprattutto nei casi in cui la pagina Web contenga i cosiddetti elementi incorporati: testi, documenti, immagini o brevi filmati che sono archiviati altrove, ma vengono visualizzati nel o attraverso il nostro sito Web.
Di conseguenza, qualora nel sito Web venisse rilevato un cookie non imputabile ad uno dei servizi di terze parti elencato, vi preghiamo di comunicarcelo. In alternativa, potete contattare direttamente le terze parti interessate e chiedere informazioni sui cookie che inviano, a quali scopi, qual è la loro durata e come garantiscono la privacy degli utenti.