Pubblicità

Il cooperative learning

Il cooperative learning o apprendimento cooperativo è un termine che fa riferimento a metodi didattici in cui gli studenti lavorano in piccoli gruppi per apprendere contenuti accademici.

il cooperative learningLe metodologie sottostanti il cooperative learning variano ampiamente; le dimensioni dei gruppi possono variare da coppie, a gruppi di quattro o più persone.

Ai bambini può essere chiesto di lavorare su progetti semplici, di farsi da tutori l'un l'altro, o semplicemente di aiutarsi l'un l'altro secondo necessità.

Ogni membro del gruppo può essere responsabile di una parte unica di un compito, o tutti possono avere gli stessi incarichi.

Quattro sono le principali tradizioni teoriche che tentano di spiegare perchè il cooperative learning potrebbe migliorare l'apprendimento degli studenti.

Ciascuno prevede e raccomanda diverse forme di apprendimento cooperativo.

Le teorie motivazionali dell'apprendimento cooperativo si concentrano sulla struttura della ricompensa che circonda il lavoro di gruppo.

I teorici motivazionali sostengono l'uso di metodi di cooperative learning in cui vi è una ricompensa di gruppo – come il riconoscimento del successo del gruppo – che i membri possono raggiungere solo se tutti riescono a portare a termine il compito, come ad esempio apprendere il contenuto accademico.

Ad esempio, in “gruppi di studenti”, i bambini lavorano in quattro per aiutarsi a padroneggiare un obiettivo ben definito, come l'uso corretto della punteggiature o il bilanciamento di equazioni chimiche.

Psicologi in evidenza
Dottor Marco Zanghì
Via Scite, 3 - MESSINA
Cell: 334 2717738
Dottor Luigi Pignatelli
via Romagna, 20 - TARANTO
Cell.: 331 1087853

Ogni settimana, i membri del gruppo fanno un breve quiz e le squadre i cui membri mostrano i maggiori “guadagni” ricevono certificati o altri riconoscimenti.

L'unico modo in cui la squadra può avere successo è che i membri del gruppo apprendono, quindi è qui che le energie del gruppo sono focalizzate.

Un elemento chiave di tali metodi è la responsabilità individuale, il che significa che il gruppo viene premiato in base alla somma o alla media delle prestazioni dei singoli bambini, non su un'attività complessiva del gruppo.

La logica è che se c'è un compito di gruppo - come risolvere un singolo problema o completare un progetto comune senza ruoli distinti – alcuni bambini possono adottare un ruolo “pensante” del lavoro, mentre altri si dedicano ad aspetti più pratici, come il creare un grafico a barre ed i compagni di squadra lo colorano.

Una seconda importante prospettiva sull'apprendimento cooperativo riguardano le teorie sulla coesione sociale, che enfatizzano l'idea che, poiché gli studenti si identificano con il proprio gruppo e vogliono che l'un l'altro sperimenti il successo, lavoreranno in modo efficace per aiutare i loro compagni di gruppo ad apprendere.

Un segno distintivo di tali metodi è l'enfasi posta sulle attività di team-building per creare uno “spirito” all'interno dei gruppi, ma con una minore enfasi sull'uso di ricompense esterne.

Pubblicità

L'evidenza per i risultati di conseguimento dei programmi basati su tale prospettiva è tuttavia mista. Tali metodi possono essere efficaci se forniscono compiti individuali ben strutturati all'interno di un progetto di gruppo.

Una prospettiva evolutiva, basata sulle teorie di Piaget e Vygotsky, sostiene che l'interazione tra pari rafforza la loro padronanza dei concetti critici, ed i teorici di questa tradizione raccomandano di non ricorrere a premi o strutture troppo rigide.

Ci sono molte prove, da brevi studi di laboratorio per sostenere l'idea che il cambiamento cognitivo può avvenire a partire dell'interazione stessa, ma le valutazioni a lungo termine in ambienti scolastici sono state rare ed inconcludenti.

Una prospettiva correlata è chiamata elaborazione cognitiva, la quale presuppone che il cooperative learning accresca il successo dando ai bambini l'opportunità di padroneggiare le informazioni riassumendo e riaffermando le loro attuali conoscenze nel lavoro con i pari.

I metodi di questa categoria spesso coinvolgono coppie di studenti che si alternano insegnando a vicenda abilità o contenuti discreti.

I metodi basati su questa teoria, come l'insegnamento reciproco, gli script cooperativi ed il tutorato reciproco tra pari hanno una forte evidenza scientifica di efficacia.

Volendo concludere, il cooperative learning può essere ampiamente applicato per migliorare l'apprendimento degli studenti, ma la ricerca supporta l'idea che per essere efficaci, i metodi cooperativi dovrebbero incorporare obiettivi di gruppo, responsabilità individuale e strutture operative per enfatizzare l'elaborazione cognitiva dei contenuti accademici.

 

A cura della Dottoressa Giorgia Lauro

  |   Letto: 446 volte
Pin it


Potrebbero interessarti anche....

Il Sè sessuale

Il concetto di Sè sessuale fa riferimento alle modalità con cui si pensa a sé stessi come esseri sessuali e si sviluppa sia in risposta alle interpretazioni soggettive delle esperienze sessuali che dai feedack provenienti dal mondo esterno. L'individualità sessuale è defini...

Il Sé nell'altro: la paranoia

Le sfumature della paranoia: Persecuzione, megalomania ed erotomania. Nancy McWilliams e la concezione psicoanalitica. Una nuova comprensione della paranoia come sindrome psichiatrica è stata acquisita negli ultimi anni, grazie anche al pensiero psicoanalitico contemporaneo. Il manuale diagnostico e ...

Disturbo bipolare: sintomi e opzioni di trattamento

Il disturbo bipolare è un disordine caratterizzato da spostamenti insoliti nell'umore, nell'energia, nei livelli di attività e nella capacità di svolgere compiti quotidiani. I sintomi del disturbo bipolare sono abbastanza gravi; oscillano da livelli bassi ad alti, e la sintomatologia pu&...

La teoria della separazione

La teoria della separazione integra i sistemi psicoanalitici ed esistenziali del pensiero, mostrando quanto il dolore interpersonale precoce e l'ansia di separazione, e in seguito, l'ansia di morte, portino alla formazione di forti difese psicologiche. “La teoria della separazione è integrativa ...

Copyright © 2018 Psicologi Italiani. Tutti i diritti riservati. Psiconline srl. - P.IVA 01925060699 - web design - web agency -

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Accedendo acconsenti all'utilizzo dei cookies in accordo con la politica e regolamentazione vigente in materia di cookies e privacy. - ULTERIORI INFORMAZIONI

Cookie e relative funzionalità

A seconda dei singoli obiettivi, si utilizzano cookie differenti.
Di seguito viene fornito un elenco dei tipi di cookie più diffusi e degli scopi per cui vengono utilizzati.

Cookie di sessione
I cookie di sessione vengono archiviati temporaneamente nella memoria del computer durante l'esplorazione di un sito, ad esempio, per tenere traccia della lingua scelta. I cookie di sessione rimangono memorizzati nel computer per un breve periodo di tempo. Vengono infatti eliminati non appena l'utente chiude il browser Web.

Cookie permanenti o traccianti
I cookie permanenti salvano un file sul computer per un lungo periodo di tempo. Questo tipo di cookie possiede una data di scadenza. I cookie permanenti consentono ai siti Web di ricordare informazioni e impostazioni alle successive visite degli utenti, rendendo così l'esplorazione più pratica e rapida, poiché, ad esempio, non è più necessario effettuare l'accesso.
Alla data di scadenza, il cookie viene automaticamente eliminato quando si effettua il primo accesso al sito Web che lo ha creato.

Cookie di prime parti
Questi cookie vengono impostati dai siti Web stessi (con dominio uguale a quello indicato nella barra degli indirizzi del browser) e possono essere letti solo da tali siti. Vengono comunemente utilizzati per archiviare informazioni quali le preferenze, da utilizzare alle successive visite al sito.

Cookie di terze parti
Questi cookie vengono impostati da domini diversi da quello indicato nella barra degli indirizzi del browser, ovvero da organizzazioni che non corrispondono ai proprietari dei siti Web.
I cookie utilizzati, ad esempio, per raccogliere informazioni a fini pubblicitari e di personalizzazione dei contenuti, oltre che per elaborare statistiche Web, possono essere "cookie di terze parti".
I cookie di terze parti consentono di ottenere sondaggi più completi delle abitudini di esplorazione degli utenti e si ritiene che siano più sensibili dal punto di vista dell'integrità. Per questo motivo, la maggior parte dei browser Web permette di modificare le impostazioni in modo che tali cookie non vengano accettati.

Di seguito un elenco dei servizi utilizzati sul sito Psicologi Italiani che impostano cookie di terze parti:

Google Analytics (Google)
Google Anayltics è un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google") che utilizza dei "cookie" mediante i quali raccoglie Dati Personali dell'Utente che vengono trasmessi a, e depositati presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizza queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet. Google non associa l'indirizzo IP dell'utente a nessun altro dato posseduto da Google. L'eventuale rifiuto di utilizzare i cookies, selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser, può impedire di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web.

Social Widgets/Buttons
Servizi che consentono agli utenti di interagire con i social network direttamente all'interno di altri siti web.

Facebook social buttons/widgets (Facebook)
Servizio gestito da Facebook Inc. società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web. Facebook, grazie al click dell'Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito. Facebook non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei Dati Personali da parte di Facebook Inc. si prega di consultare il seguente link: www.facebook.com/privacy/explanation.php

Twitter social buttons/widgets (Twitter)
Servizio gestito da Twitter, società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web. Twitter, grazie al click dell'Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito. Twitter non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei Dati Personali da parte di Twitter si prega di consultare il seguente link: twitter.com/privacy

Gestione dei cookie

Poiché i cookie sono normali file di testo, è possibile accedervi utilizzando la maggior parte degli editor di testo o dei programmi di elaborazione testi. Per aprirli, è sufficiente fare clic su di essi. Di seguito è riportato un elenco di collegamenti che spiegano come visualizzare i cookie all'interno dei vari browser. Se il vostro browser non è presente, fate riferimento alle informazioni sui cookie fornite dal browser stesso. Se utilizzate un telefono cellulare, consultate il relativo manuale per reperire ulteriori informazioni.

Firefox
https://support.mozilla.org/en-US/kb/cookies-information-websites-store-on-your-computer

Chrome
https://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en&answer=95647&topic=14666&ctx=topic

Internet Explorer
http://windows.microsoft.com/en-US/internet-explorer/delete-manage-cookies

Safari
http://support.apple.com/kb/PH17191?viewlocale=it_IT

Disattivazione/attivazione o eliminazione dei cookie

I cookie possono essere limitati o bloccati mediante le impostazioni del browser.

Se preferite che i siti Web non memorizzino alcun cookie nel vostro computer, impostate il browser in modo da ricevere una notifica prima dell'archiviazione di ogni cookie. In alternativa, potete impostare il browser in modo che rifiuti tutti i cookie o solo i cookie di terze parti. Potete anche eliminare tutti i cookie già presenti nel sistema. È importante sottolineare che le impostazioni devono essere modificate separatamente in ogni browser e computer utilizzato.

Se impostate il blocco della memorizzazione dei cookie, Psicologi Italiani non può garantire un corretto funzionamento del sito Web. Alcune funzioni del sito potrebbero risultare non disponibili e potrebbe non essere più possibile visualizzare determinati siti Web. Inoltre, il blocco dei cookie non elimina la visualizzazione degli annunci pubblicitari. Semplicemente, questi non saranno più personalizzati in base ai vostri interessi e verranno riproposti con maggiore frequenza.

In ogni browser le impostazioni vengono modificate seguendo una diversa procedura. Se necessario, per definire impostazioni corrette utilizzate la funzione di Guida del browser.

Per disattivare i cookie su un telefono cellulare, consultate il relativo manuale per reperire ulteriori informazioni.

Informazioni più dettagliate relative ai cookie su Internet sono disponibili all'indirizzo http://www.aboutcookies.org/

Altri cookie/cookie imprevisti

Considerando il funzionamento di Internet e dei siti Web, non sempre siamo in grado di controllare i cookie che vengono memorizzati da terze parti attraverso il nostro sito Web. Questo vale soprattutto nei casi in cui la pagina Web contenga i cosiddetti elementi incorporati: testi, documenti, immagini o brevi filmati che sono archiviati altrove, ma vengono visualizzati nel o attraverso il nostro sito Web.
Di conseguenza, qualora nel sito Web venisse rilevato un cookie non imputabile ad uno dei servizi di terze parti elencato, vi preghiamo di comunicarcelo. In alternativa, potete contattare direttamente le terze parti interessate e chiedere informazioni sui cookie che inviano, a quali scopi, qual è la loro durata e come garantiscono la privacy degli utenti.