Il mondo dei concorsi di bellezza per baby miss
Nel 2006 era uscito un film che raccontava la storia di una famiglia , che portava in giro per gli Stati Uniti, la piccola Olive, selezionata per il concorso di bellezza per bambine più importante della California: Little Miss Sunshine (da qui, il titolo del film).
Il mondo delle baby miss, raccontato da questo film, non è niente di inventato. In America crescono, infatti, questi concorsi per piccole modelle, e nel frattempo, l'età media delle partecipanti si abbassa;
naturalmente, sono le mamme le promotrici della creazione di queste piccole star,dato che la vittoria in uno di questi concorsi permette la stipula di contratti importanti per pubblicità di prodotti per bambini, ed è il primo passo verso una promettente carriera nel mondo dello spettacolo.
Non si tratta solo di truccare e vestire delle bambine piccole da adulte (chi di noi non l'ha fatto a quell'età, per assomigliare alla mamma?), ma di una competizione spietata che ha come base per la vittoria una bellezza patinata e falsata che, dietro ai sorrisi sbiancati delle piccole miss, può nascondere di tutto.
In questi giorni sta andando in onda 'Little Miss America', un reportage in otto puntate sul mondo dei concorsi di bellezza per baby miss.
I sorrisi di queste piccole modelle sono congelati in un'espressione innaturale sotto quello strato pesante di trucco;donnine che fin dalla più tenera età sanno usare l'autoabbronzante e ammiccare ai giurati per ottenere un voto in più;donne in miniatura costrette ad alzarsi presto per passare ore dal parrucchiere, poi al trucco per ciglia finte, smalto, unghie, depilazione, sopracciglia. Donne del domani che si sfidano con trucco pesante e sorrisi smaglianti, spinte da madri quasi sempre obese e ossessionate dalla perfezione che loro non hanno mai raggiunto.
A cosa porta tutto questo?Cosa si insegna alle future generazioni?
Oltre ad inneggiare alla pedofilia, questo tipo di atteggiamento insegna a queste bambine a vivere in un mondo in cui bisogna imparare più ad apparire che ad essere e
fondamentalmente questi sono i nuovi valori che la società vuole far passare per buoni!!!.... e che importa se sono bambine che dovrebbero essere spensierate preoccupandosi di giocare e di fare capricci! Inculcano in loro il falso mito che la donna di successo deve essere bella!
E' stato inoltre dimostrato che spesso, da adulte, queste reginette soffrono dei più diversi disturbi psicologici, prima fra tutti: L'ANORESSIA,così tanto combattuta nei nostri giorni.
Ed i pericoli non si fermano qui: è rimasto famoso il caso del 1996, della piccola Jon Benet Ramsey, la modella di sei anni di Atlanta, vincitrice di svariati concorsi, trovata uccisa nella cantina della casa dei genitori, legata ed imbavagliata, accanto ad una richiesta di riscatto.
I bambini fanno di tutto per farsi voler bene dai genitori, e il fatto che accettino di sfilare e farsi fare le mèches e tutto il resto, non significa che siano consapevoli di quello che stanno facendo. Il genitore deve proteggere il proprio figlio e fare in modo che l'infanzia sia la base di costruzione per diventare adulti equilibrati, non solo per il proprio figlio, ma per l'intera società.
..... I loro occhi tristi fanno pensare solo al fatto che a quest'ora, invece che sotto i riflettori, dovrebbero essere a giocare con i bambini della loro età, quelli brutti, quelli che al concorso non passerebbero nemmeno il primo turno, ma che, forse, quando saranno grandi, anche senza trofeo sul caminetto, saranno felici lo stesso.