Pubblicità

Il nostro lato migliore per le foto? ‘Quello sinistro’, dice la scienza!!

Perché le persone ritratte dal lato sinistro appaiono sempre più felici?


felice sinistroSecondo uno studio, recentemente pubblicato su “Brain and Cognition”, le persone reputano, in generale, che il lato sinistro del viso sia più espressivo di quello destro.


In altre parole, gli altri possono percepire meglio le nostre emozioni se mostriamo loro il lato sinistro del nostro volto.

C’è una spiegazione scientifica a questo interessante fenomeno?
Ovviamente sì.

 

Perché proprio il lato sinistro?


Le espressioni facciali sono governate, per la maggior parte, da un’area del cervello conosciuta come Corteccia Premotoria.

Psicologi in evidenza
Dottor Marco Zanghì
Via Scite, 3 - MESSINA
Cell: 334 2717738
Dottoressa Sara Ruiba
Via Cortevecchia, 59 - FERRARA
Cell.: 338 2315061

Nello specifico, il controllo dei due terzi inferiori del viso è controlaterale, il che significa che l’emisfero destro manda input al lato sinistro della faccia e, viceversa, l’emisfero sinistro dirige la parte destra.

Inoltre, è stato già stabilito, in ricerca, che l’emisfero destro del cervello è quello maggiormente coinvolto nell’elaborazione delle emozioni.

Questo è, dunque, il motivo fisiologico per il quale c’è una maggiore espressività delle emozioni sul lato sinistro del volto umano.


Il ‘left cheek bias’.


È un fatto comune che, quando si posa per un ritratto o una fotografia, preferiamo girarci di modo da scoprire il nostro lato sinistro.

Ancora più interessante è stato constatare che questa dinamica interessa sia le donne, che gli uomini.

Questo fenomeno è conosciuto come ‘left cheek bias’.

Una possibile spiegazione a tutto ciò è che gli uomini sappiano già istintivamente che il loro lato sinistro può esprimere maggiormente le emozioni.


Lo studio.


In ogni caso, anche se è stato compreso che il lato sinistro della faccia è più espressivo, poco si sa su quali siano quelle caratteristiche che ci fanno percepire di più le emozioni.

A tal proposito, uno studio, condotto dalle Dott. esse Jia Low ed Annukka Lindell (La Trobe University, Melbourne), aveva l’obiettivo di scoprire se fosse l’informazione configurale (disposizione delle caratteristiche facciali), o quella sulle caratteristiche, a determinare il ‘left cheek bias’.

Per questo, fu chiesto ad un totale di 81 partecipanti di vedere due serie di immagini (una di facce presentate normalmente e l’altra di visi alterati) e di indicare quali sembrassero loro più felici.

Lo studio ha rivelato che i soggetti hanno segnalato come più felici i visi in cui era maggiormente visibile la guancia sinistra, piuttosto che quella destra, senza considerare se stessero osservando una faccia normale, o una modificata.

La presenza del ‘left cheek bias’ nelle facce normali ed alterate suggerisce, pertanto, che l’informazione sulle caratteristiche delle guance è sufficiente, già da sola, ad influenzare la percezione delle emozioni facciali.

Comunque, visto che questo fenomeno ha avuto una frequenza maggiore per le facce normali, si può ipotizzare che l’informazione configurale non sia superflua nel processo percettivo, ma che essa, invece, rinforzi quella che riguarda le caratteristiche, aumentando la possibilità di incorrere nel ‘left cheek bias’.

Psicologi in evidenza
Dottoressa Giuseppina Grazioso
V.le Papa Giovanni XXIII, 33 - BARI
Cell: 338 7780330
Dottor Edoardo Guerrieri
Via Roma, 34 Empoli - FIRENZE
Cell: 338 3753458


Conclusioni.


I risultati dello studio analizzato cominciano a chiarire le caratteristiche facciali che favoriscono il ‘left cheek bias’ nella percezione delle emozioni facciali.

Gli autori, inoltre, hanno constatato che i dati ricavati “offrono un ulteriore supporto all’assunto, secondo il quale l’emisfero destro abbia un ruolo dominante nell’elaborazione delle emozioni”.

Adesso che abbiamo imparato questo piccolo trucchetto, sappiamo come presentarci agli altri, sia nelle fotografie, che dal vivo…

… Ricordate, quindi, che il nostro lato sinistro è quello migliore!!
    

 

Fonte: Psy Post

 

(Traduzione ed adattamento a cura della Dottoressa Alice Fusella)

  

  |   Letto: 1395 volte
Pin it


Potrebbero interessarti anche....

La personalità istrionica

Gli individui che presentano un disturbo istrionico di personalità sono continuamente alla ricerca di attenzione, sono caratterizzati da emozioni eccessive e una tendenza a considerare e vivere le persone o situazioni in modo emotivo. La parola personalità descrive modelli di comportamento ra...

Asma e alessitimia: una prospettiva psicosomatica

Il presente studio conferma la presenza di tratti alessitimici in pazienti con asma, nonchè l'impatto dello stress ed emozioni forti sull'occorrenza delle manifestazioni del disturbo. L’obiettivo del presente studio è stato quello di valutare la frequenza e la coesistenza tra l&rsq...

La psicoterapia nei pazienti con fibromialgia

Secondo un recente studio condotto presso la Wayne State University la psicoterapia che incoraggia l'analisi delle esperienze emotive correlate a traumi, conflitti e problemi di relazione si è riscontrata utile per le persone affette da fibromialgia. La fibromialgia è una malattia cronica o a l...

Col tempo… Si cambia!

Una ricerca ha dimostrato che, invecchiando, la nostra personalità cambia. È opinione comune che la vita, con le sue gioie ed i suoi dolori, ci porti a cambiare! Che sia in meglio, o in peggio, negli anni non resteremo mai la stessa persona! ...

Copyright © 2018 Psicologi Italiani. Tutti i diritti riservati. Psiconline srl. - P.IVA 01925060699 - web design - web agency -

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Accedendo acconsenti all'utilizzo dei cookies in accordo con la politica e regolamentazione vigente in materia di cookies e privacy. - ULTERIORI INFORMAZIONI

Cookie e relative funzionalità

A seconda dei singoli obiettivi, si utilizzano cookie differenti.
Di seguito viene fornito un elenco dei tipi di cookie più diffusi e degli scopi per cui vengono utilizzati.

Cookie di sessione
I cookie di sessione vengono archiviati temporaneamente nella memoria del computer durante l'esplorazione di un sito, ad esempio, per tenere traccia della lingua scelta. I cookie di sessione rimangono memorizzati nel computer per un breve periodo di tempo. Vengono infatti eliminati non appena l'utente chiude il browser Web.

Cookie permanenti o traccianti
I cookie permanenti salvano un file sul computer per un lungo periodo di tempo. Questo tipo di cookie possiede una data di scadenza. I cookie permanenti consentono ai siti Web di ricordare informazioni e impostazioni alle successive visite degli utenti, rendendo così l'esplorazione più pratica e rapida, poiché, ad esempio, non è più necessario effettuare l'accesso.
Alla data di scadenza, il cookie viene automaticamente eliminato quando si effettua il primo accesso al sito Web che lo ha creato.

Cookie di prime parti
Questi cookie vengono impostati dai siti Web stessi (con dominio uguale a quello indicato nella barra degli indirizzi del browser) e possono essere letti solo da tali siti. Vengono comunemente utilizzati per archiviare informazioni quali le preferenze, da utilizzare alle successive visite al sito.

Cookie di terze parti
Questi cookie vengono impostati da domini diversi da quello indicato nella barra degli indirizzi del browser, ovvero da organizzazioni che non corrispondono ai proprietari dei siti Web.
I cookie utilizzati, ad esempio, per raccogliere informazioni a fini pubblicitari e di personalizzazione dei contenuti, oltre che per elaborare statistiche Web, possono essere "cookie di terze parti".
I cookie di terze parti consentono di ottenere sondaggi più completi delle abitudini di esplorazione degli utenti e si ritiene che siano più sensibili dal punto di vista dell'integrità. Per questo motivo, la maggior parte dei browser Web permette di modificare le impostazioni in modo che tali cookie non vengano accettati.

Di seguito un elenco dei servizi utilizzati sul sito Psicologi Italiani che impostano cookie di terze parti:

Google Analytics (Google)
Google Anayltics è un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google") che utilizza dei "cookie" mediante i quali raccoglie Dati Personali dell'Utente che vengono trasmessi a, e depositati presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizza queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet. Google non associa l'indirizzo IP dell'utente a nessun altro dato posseduto da Google. L'eventuale rifiuto di utilizzare i cookies, selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser, può impedire di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web.

Social Widgets/Buttons
Servizi che consentono agli utenti di interagire con i social network direttamente all'interno di altri siti web.

Facebook social buttons/widgets (Facebook)
Servizio gestito da Facebook Inc. società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web. Facebook, grazie al click dell'Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito. Facebook non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei Dati Personali da parte di Facebook Inc. si prega di consultare il seguente link: www.facebook.com/privacy/explanation.php

Twitter social buttons/widgets (Twitter)
Servizio gestito da Twitter, società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web. Twitter, grazie al click dell'Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito. Twitter non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei Dati Personali da parte di Twitter si prega di consultare il seguente link: twitter.com/privacy

Gestione dei cookie

Poiché i cookie sono normali file di testo, è possibile accedervi utilizzando la maggior parte degli editor di testo o dei programmi di elaborazione testi. Per aprirli, è sufficiente fare clic su di essi. Di seguito è riportato un elenco di collegamenti che spiegano come visualizzare i cookie all'interno dei vari browser. Se il vostro browser non è presente, fate riferimento alle informazioni sui cookie fornite dal browser stesso. Se utilizzate un telefono cellulare, consultate il relativo manuale per reperire ulteriori informazioni.

Firefox
https://support.mozilla.org/en-US/kb/cookies-information-websites-store-on-your-computer

Chrome
https://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en&answer=95647&topic=14666&ctx=topic

Internet Explorer
http://windows.microsoft.com/en-US/internet-explorer/delete-manage-cookies

Safari
http://support.apple.com/kb/PH17191?viewlocale=it_IT

Disattivazione/attivazione o eliminazione dei cookie

I cookie possono essere limitati o bloccati mediante le impostazioni del browser.

Se preferite che i siti Web non memorizzino alcun cookie nel vostro computer, impostate il browser in modo da ricevere una notifica prima dell'archiviazione di ogni cookie. In alternativa, potete impostare il browser in modo che rifiuti tutti i cookie o solo i cookie di terze parti. Potete anche eliminare tutti i cookie già presenti nel sistema. È importante sottolineare che le impostazioni devono essere modificate separatamente in ogni browser e computer utilizzato.

Se impostate il blocco della memorizzazione dei cookie, Psicologi Italiani non può garantire un corretto funzionamento del sito Web. Alcune funzioni del sito potrebbero risultare non disponibili e potrebbe non essere più possibile visualizzare determinati siti Web. Inoltre, il blocco dei cookie non elimina la visualizzazione degli annunci pubblicitari. Semplicemente, questi non saranno più personalizzati in base ai vostri interessi e verranno riproposti con maggiore frequenza.

In ogni browser le impostazioni vengono modificate seguendo una diversa procedura. Se necessario, per definire impostazioni corrette utilizzate la funzione di Guida del browser.

Per disattivare i cookie su un telefono cellulare, consultate il relativo manuale per reperire ulteriori informazioni.

Informazioni più dettagliate relative ai cookie su Internet sono disponibili all'indirizzo http://www.aboutcookies.org/

Altri cookie/cookie imprevisti

Considerando il funzionamento di Internet e dei siti Web, non sempre siamo in grado di controllare i cookie che vengono memorizzati da terze parti attraverso il nostro sito Web. Questo vale soprattutto nei casi in cui la pagina Web contenga i cosiddetti elementi incorporati: testi, documenti, immagini o brevi filmati che sono archiviati altrove, ma vengono visualizzati nel o attraverso il nostro sito Web.
Di conseguenza, qualora nel sito Web venisse rilevato un cookie non imputabile ad uno dei servizi di terze parti elencato, vi preghiamo di comunicarcelo. In alternativa, potete contattare direttamente le terze parti interessate e chiedere informazioni sui cookie che inviano, a quali scopi, qual è la loro durata e come garantiscono la privacy degli utenti.