Pubblicità

Il paradosso del presentatore

Quanto sei bravo a predire il modo in cui gli altri valutano le informazioni su di te? Secondo Kimberlee Weaver, per rispondere a questa domanda, bisogna prima conoscere il paradosso del presentatore.

paradosso del presentatoreCi sono molte situazioni in cui devi decidere come presentare quelle informazioni su te stesso che le altre persone valuteranno.

Quando ci si candida per un lavoro, ad esempio, il curriculum è la migliore istantanea di chi sei e perchè dovresti essere assunto per una determinata posizione.

Idealmente, ognuno di noi immagina come le altre persone possono procedere nel valutare le nostre informazioni e quindi adattare ciò che presentiamo per apparire al meglio, ovviamente senza mentire.

Quanto però si è bravi a predire il modo in cui gli altri valutano le informazioni che forniamo su noi stessi?

L'analisi di questa domanda proviene da un articolo di Kimberlee Weaver, Stephen Garcia e Norbert Schwarz in un articolo pubblicato sul Journal of Consumer Research.

I ricercatori sottolineano che esistono due modi per valutare qualsiasi cosa: una persona, un oggetto o un'esperienza.

La descrizione di qualsiasi cosa è costituita da un insieme di qualità o attributi che sono combinati in qualche modo per creare una valutazione complessiva.

Una strategia è denominata additiva, nella quale la bontà o la cattiveria di ogni attributo viene sommata per creare una valutazione.

Psicologi in evidenza
Dottoressa Arianna Grazzini
Corso Trieste, 59 - ROMA
Cell: 334 7666763
Dottoressa Irene Giangreco Marotta
Via Paolessi, 1 - RIETI
Cell: 347 1332633

Se si utilizza la strategia additiva, ogni caratteristica positiva che aggiungi a te stesso nel curriculum migliora il tuo curriculum automaticamente.

Una seconda strategie comporta il calcolo della media. Con questa strategia, l'aggiunta di qualsiasi nuovo attributo inferiore alla media riduce la valutazione complessiva.

Quindi, è possibile aggiungere qualcosa di leggermente positivo a sé stessi all'interno del curriculum, ma abbattere la media.

Gli autori di questo articolo suggeriscono che esiste il paradosso del presentatore, in cui le persone che costruiscono descrizioni usano una strategia additiva, mentre i valutatori usano una strategia della media.

Cioè, quando costruisci una descrizione, aggiungi qualcosa che è positivo. Tuttavia, i valutatori ridurranno effettivamente le descrizioni che hanno alcuni attributi che sono solo leggermente positivi.

Gli studi in questo articolo si concentrano su prodotti di diverso tipo. Ad esempio, in uno studio, è stato chiesto ad un gruppo di relatori di sviluppare il testo della confezione per un lettore mp3.

Potevano scegliere se mostrare la dimensione della memoria del lettore mp3 o il lettore mp3 più un coupon per un download gratuito di una canzone.

La dimensione della memoria del lettore mp3 era molto attraente. Un download gratuito non è così attraente, anche se è positivo.

Oltre il 90% dei partecipanti ha scelto la descrizione che includeva il download gratuito.

Ad un secondo gruppo (i valutatori) è stata mostrata la descrizione che aveva solo la dimensione della memoria o la foto del lettore ed il download gratuito, e gli è stato chiesto quanto sarebbero disposti a pagare per il lettore.

Pubblicità

I partecipanti hanno affermato che per la confezione ritraente la sola dimensione della memoria erano disposti a pagare di più, suggerendo così che il lettore mp3 era più attraente, rispetto a quelli che hanno scelto la descrizione che includeva anche il download gratuito.

Quindi, i presentatori stavano aggiungendo informazioni alla descrizione che ritenevano avrebbero reso il prodotto più attraente, ma che in realtà diminuiva il suo valore percepito.

In una seconda serie di studi, tutti i partecipanti - sia i relatori che i valutatori – sono stati incoraggiati a valutare ogni opzione mediante due procedure: attributo-per-attributo o impressione olistica.

La valutazione attributo-per-attributo ha incoraggiato una strategia additiva. La valutazione olistica ha invece incoraggiato una strategia del calcolo della media.

In questi studi, quando i partecipanti sono stati incoraggiati ad utilizzare strategie simili, hanno valutato anche i prodotti in modo simile.

Questo insieme di studi suggerisce pertanto che quando ti presenti agli altri, sarai incline ad includere qualsiasi caratteristica positiva di te stesso a cui tu possa pensare.

Invece, ricorda che le persone ti stanno fornendo, come risposta, un'impressione generale.

Di conseguenza, non stanno facendo la somma totale delle cose positive che possiedi, ma la media insieme ai tuoi punti di forza.

Pertanto, focalizza la tua presentazione sul meglio di ciò che hai da offrire!

 

A cura della Dottoressa Giorgia Lauro

  |   Letto: 488 volte
Pin it


Potrebbero interessarti anche....

Il Sè sessuale

Il concetto di Sè sessuale fa riferimento alle modalità con cui si pensa a sé stessi come esseri sessuali e si sviluppa sia in risposta alle interpretazioni soggettive delle esperienze sessuali che dai feedack provenienti dal mondo esterno. L'individualità sessuale è defini...

Il Sé nell'altro: la paranoia

Le sfumature della paranoia: Persecuzione, megalomania ed erotomania. Nancy McWilliams e la concezione psicoanalitica. Una nuova comprensione della paranoia come sindrome psichiatrica è stata acquisita negli ultimi anni, grazie anche al pensiero psicoanalitico contemporaneo. Il manuale diagnostico e ...

Disturbo bipolare: sintomi e opzioni di trattamento

Il disturbo bipolare è un disordine caratterizzato da spostamenti insoliti nell'umore, nell'energia, nei livelli di attività e nella capacità di svolgere compiti quotidiani. I sintomi del disturbo bipolare sono abbastanza gravi; oscillano da livelli bassi ad alti, e la sintomatologia pu&...

La teoria della separazione

La teoria della separazione integra i sistemi psicoanalitici ed esistenziali del pensiero, mostrando quanto il dolore interpersonale precoce e l'ansia di separazione, e in seguito, l'ansia di morte, portino alla formazione di forti difese psicologiche. “La teoria della separazione è integrativa ...

Copyright © 2018 Psicologi Italiani. Tutti i diritti riservati. Psiconline srl. - P.IVA 01925060699 - web design - web agency -

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Accedendo acconsenti all'utilizzo dei cookies in accordo con la politica e regolamentazione vigente in materia di cookies e privacy. - ULTERIORI INFORMAZIONI

Cookie e relative funzionalità

A seconda dei singoli obiettivi, si utilizzano cookie differenti.
Di seguito viene fornito un elenco dei tipi di cookie più diffusi e degli scopi per cui vengono utilizzati.

Cookie di sessione
I cookie di sessione vengono archiviati temporaneamente nella memoria del computer durante l'esplorazione di un sito, ad esempio, per tenere traccia della lingua scelta. I cookie di sessione rimangono memorizzati nel computer per un breve periodo di tempo. Vengono infatti eliminati non appena l'utente chiude il browser Web.

Cookie permanenti o traccianti
I cookie permanenti salvano un file sul computer per un lungo periodo di tempo. Questo tipo di cookie possiede una data di scadenza. I cookie permanenti consentono ai siti Web di ricordare informazioni e impostazioni alle successive visite degli utenti, rendendo così l'esplorazione più pratica e rapida, poiché, ad esempio, non è più necessario effettuare l'accesso.
Alla data di scadenza, il cookie viene automaticamente eliminato quando si effettua il primo accesso al sito Web che lo ha creato.

Cookie di prime parti
Questi cookie vengono impostati dai siti Web stessi (con dominio uguale a quello indicato nella barra degli indirizzi del browser) e possono essere letti solo da tali siti. Vengono comunemente utilizzati per archiviare informazioni quali le preferenze, da utilizzare alle successive visite al sito.

Cookie di terze parti
Questi cookie vengono impostati da domini diversi da quello indicato nella barra degli indirizzi del browser, ovvero da organizzazioni che non corrispondono ai proprietari dei siti Web.
I cookie utilizzati, ad esempio, per raccogliere informazioni a fini pubblicitari e di personalizzazione dei contenuti, oltre che per elaborare statistiche Web, possono essere "cookie di terze parti".
I cookie di terze parti consentono di ottenere sondaggi più completi delle abitudini di esplorazione degli utenti e si ritiene che siano più sensibili dal punto di vista dell'integrità. Per questo motivo, la maggior parte dei browser Web permette di modificare le impostazioni in modo che tali cookie non vengano accettati.

Di seguito un elenco dei servizi utilizzati sul sito Psicologi Italiani che impostano cookie di terze parti:

Google Analytics (Google)
Google Anayltics è un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google") che utilizza dei "cookie" mediante i quali raccoglie Dati Personali dell'Utente che vengono trasmessi a, e depositati presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizza queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet. Google non associa l'indirizzo IP dell'utente a nessun altro dato posseduto da Google. L'eventuale rifiuto di utilizzare i cookies, selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser, può impedire di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web.

Social Widgets/Buttons
Servizi che consentono agli utenti di interagire con i social network direttamente all'interno di altri siti web.

Facebook social buttons/widgets (Facebook)
Servizio gestito da Facebook Inc. società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web. Facebook, grazie al click dell'Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito. Facebook non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei Dati Personali da parte di Facebook Inc. si prega di consultare il seguente link: www.facebook.com/privacy/explanation.php

Twitter social buttons/widgets (Twitter)
Servizio gestito da Twitter, società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web. Twitter, grazie al click dell'Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito. Twitter non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei Dati Personali da parte di Twitter si prega di consultare il seguente link: twitter.com/privacy

Gestione dei cookie

Poiché i cookie sono normali file di testo, è possibile accedervi utilizzando la maggior parte degli editor di testo o dei programmi di elaborazione testi. Per aprirli, è sufficiente fare clic su di essi. Di seguito è riportato un elenco di collegamenti che spiegano come visualizzare i cookie all'interno dei vari browser. Se il vostro browser non è presente, fate riferimento alle informazioni sui cookie fornite dal browser stesso. Se utilizzate un telefono cellulare, consultate il relativo manuale per reperire ulteriori informazioni.

Firefox
https://support.mozilla.org/en-US/kb/cookies-information-websites-store-on-your-computer

Chrome
https://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en&answer=95647&topic=14666&ctx=topic

Internet Explorer
http://windows.microsoft.com/en-US/internet-explorer/delete-manage-cookies

Safari
http://support.apple.com/kb/PH17191?viewlocale=it_IT

Disattivazione/attivazione o eliminazione dei cookie

I cookie possono essere limitati o bloccati mediante le impostazioni del browser.

Se preferite che i siti Web non memorizzino alcun cookie nel vostro computer, impostate il browser in modo da ricevere una notifica prima dell'archiviazione di ogni cookie. In alternativa, potete impostare il browser in modo che rifiuti tutti i cookie o solo i cookie di terze parti. Potete anche eliminare tutti i cookie già presenti nel sistema. È importante sottolineare che le impostazioni devono essere modificate separatamente in ogni browser e computer utilizzato.

Se impostate il blocco della memorizzazione dei cookie, Psicologi Italiani non può garantire un corretto funzionamento del sito Web. Alcune funzioni del sito potrebbero risultare non disponibili e potrebbe non essere più possibile visualizzare determinati siti Web. Inoltre, il blocco dei cookie non elimina la visualizzazione degli annunci pubblicitari. Semplicemente, questi non saranno più personalizzati in base ai vostri interessi e verranno riproposti con maggiore frequenza.

In ogni browser le impostazioni vengono modificate seguendo una diversa procedura. Se necessario, per definire impostazioni corrette utilizzate la funzione di Guida del browser.

Per disattivare i cookie su un telefono cellulare, consultate il relativo manuale per reperire ulteriori informazioni.

Informazioni più dettagliate relative ai cookie su Internet sono disponibili all'indirizzo http://www.aboutcookies.org/

Altri cookie/cookie imprevisti

Considerando il funzionamento di Internet e dei siti Web, non sempre siamo in grado di controllare i cookie che vengono memorizzati da terze parti attraverso il nostro sito Web. Questo vale soprattutto nei casi in cui la pagina Web contenga i cosiddetti elementi incorporati: testi, documenti, immagini o brevi filmati che sono archiviati altrove, ma vengono visualizzati nel o attraverso il nostro sito Web.
Di conseguenza, qualora nel sito Web venisse rilevato un cookie non imputabile ad uno dei servizi di terze parti elencato, vi preghiamo di comunicarcelo. In alternativa, potete contattare direttamente le terze parti interessate e chiedere informazioni sui cookie che inviano, a quali scopi, qual è la loro durata e come garantiscono la privacy degli utenti.