Pubblicità

L'effetto “Jolie”

La scelta di Angelina Jolie di rivelare pubblicamente di essersi sottoposta ad una mastectomia profilattica bilaterale per prevenire il cancro al seno che effetto ha prodotto sul pubblico?

Effetto Jolie psicologiDa quando i personaggi noti dello spettacolo hanno imparato a condividere aspetti della loro vita privata sui social, gli psicologi si sono chiesti come e se, alcune rivelazioni, possono avere un impatto sulle nostre vite.

Sicuramente, si è sviluppata una tendenza nelle persone a prediligere alcune marche di vestiti in quanto sponsorizzati o messi in risalto dalle celebrità del momento.

Quello su cui alcuni ricercatori hanno però focalizzato l'attenzione, è stato l'effetto che una celebrità può avere sulle scelte mediche, esaminando un esempio specifico: la scelta pubblica di Angelina Jolie di sottoporsi preventivamente ad una doppia mastectomia, più nello specifico mastectomia profilattica bilaterale, dopo aver appreso di essere geneticamente predisposta allo sviluppo del cancro al seno.

La domanda è quindi stata: ci sono state più donne che hanno scelto di sottoporsi a questa procedura dopo che la Jolie lo ha apertamente dichiarato nel 2013?

La risposta, conclude lo studio, è indubbiamente Si. Soffermandosi su due regioni specifiche, il New South Wales in Australia e New York, i ricercatori hanno scoperto che il tasso di richiesta per la mastectomia dopo l'annuncio della Jolie è aumentato.

C'è stato un aumento del 50% di tali richieste (in queste regioni) tra il 2013 e il 2014”, afferma il Dottor Art Sedrakyan, co-autore del giornale, ricercatore e chirurgo cardiotoracico presso il Will Cornell Medical College.

Non solo tali richieste rientrano in ciò che i ricercatori hanno denominato “effetto Jolie”, ma così anche il numero di donne che hanno richiesto i test genetici a cui la Jolie si è sottoposta per scoprire se fosse portatrice del gene difettoso (BRCA-1, BRCA-2).

Lo studio del British Medical Journal, ha rilevato che i tassi di richiesta del test genetico sono aumentati nei 15 giorni successivi alla comunicazione pubblica della Jolie, saltando da un punteggio di 0.71 ogni 100.000 donne a 1.13 test per 100.000 donne.

Psicologi in evidenza
Dottoressa Paola Grasso
Via Monte Senario, 43 - ROMA
Cell.: 338 7897667
Dottor Edoardo Guerrieri
Via Roma, 34 Empoli - FIRENZE
Cell: 338 3753458

Per saperne di più sull'impatto della rivelazione della Jolie, i ricercatori si sono anche confrontati con diversi oncologi, specializzati sul cancro al seno, tra cui il Dottor Michael S.Sabel, direttore di chirurgia oncologica presso il Comprehensive Cancer Center dell'Università del Michigan.

Il Dottor Sabel, sottolinea di aver notato un forte aumento delle richieste di test genetici e procedure chirurgiche, quali mastectomia doppia o bilaterale negli ultimi anni, e che il motivo di tale maggiore afflusso fosse legato al ruolo che la comunicazione mediatica della Jolie avesse svolto rispetto a tale situazione specifica.

Quando una celebrità parla di una mastectomia bilaterale, è una storia emotiva con cui molte persone si rispecchiano; il messaggio che sottoporsi ad una mastectomia bilaterale sia la cosa giusta per tutti, automaticamente genera una reazione nel comportamento di chi ha quella stessa storia”, afferma il Dottor Sabel.

Questo messaggio potrebbe quindi essere la ragione dietro l'aumento di tale popolarità”.

Nonostante la mastectomia bilaterale possa rappresentare la scelta giusta, il fatto di spingere troppo sotto i riflettori tale procedura, può diffondere la disinformazione.

Una credenza erronea che spesso si stabilisce è che una doppia mastectomia preventiva garantisca la non manifestazione del cancro al seno.

Può ridurre il rischio del 95%, ma non si può rimuovere ogni cellula”, prosegue il Dottor Label.

Una piccola quantità di tessuti deve essere lasciata sotto la pelle per fornire il giusto apporto di sangue alla pelle. Quindi, le probabilità sono bassissime ma non pari allo zero. In aggiunta, se già il cancro era presente, può ancora essere potenzialmente nel corpo o presentarsi in un'altra zona corporea”.

Sia il Dottor Sabel che il Dottor Dennis Holmes, chirurgo oncologico, ricercatore e Direttore del Margie Petersen Breast Center, suggeriscono che Angelina Jolie abbia effettivamente fatto una cosa positiva condividendo la sua esperienza.

La Jolie ha promosso e spinto a concentrare l'attenzione sull'importanza dei test genetici per valutare il rischio ereditario di cancro al seno”, spiega il Dottor Holmes, rilevando che i risultati positivi del test possono “rintracciare le mutazioni BRCA e spingere le persone a prendere il controllo del proprio destino, in termini di salute, permettendo di optare per una chirurgia preventiva o una maggiore sorveglianza”.

Ma, prosegue il Dottor Holmes, deve essere sottolineato che la Jolie aveva “una diagnosi medica molto specifica – una mutazione generale ereditaria che causa il cancro al seno - che non si riscontra nella maggioranza della popolazione o anche nella maggioranza di donne con cancro al seno.”

Pubblicità

La mastecotmia non offre alcun vantaggio di sopravvivenza rispetto alla lumpectomia e alle radiazioni, e alcuni studi mostrano anche una minore sopravvivenza con la mastectomia.

Pertanto, la mastectomia preventiva, se non per alcune mutazioni genetiche specifiche, non offre alcun beneficio in termini di sopravvivenza.

Ma perchè le celebrità hanno una tale influenza sul pubblico?

Il Dottor Frank Niles, sociologo, spiega che ha a che fare con la nostra esposizione costante a queste icone e all'effetto alone.

Quando siamo esposti a persone attraverso i media iniziamo a sviluppare una familiarità quasi come se fossero parte della nostra famiglia”, dice il dottor Niles.

Sviluppiamo connessioni emotive positive o negative con l'individuo. Quando sviluppiamo associazioni positive, qualunque cosa le celebrità appoggiano o affermano, tendiamo ad avere altrettante risonanze emotive positive”.

In sé, questo non è malsano; infatti è normale: è proprio il modo con cui funzionano i nostri cervelli.

Ma è importante tenere sotto controllo tali aspetti, perchè spesso ci si illude che la fonte da cui provengano tali messaggi sia legata a caratteristiche di perfezione e, di conseguenza, non si è disposti a dubitare.

 

Tratto da “Nbc News”

 

(Traduzione e adattamento a cura della Dottoressa Giorgia Lauro)

  |   Letto: 795 volte
Pin it


Potrebbero interessarti anche....

Il Sè sessuale

Il concetto di Sè sessuale fa riferimento alle modalità con cui si pensa a sé stessi come esseri sessuali e si sviluppa sia in risposta alle interpretazioni soggettive delle esperienze sessuali che dai feedack provenienti dal mondo esterno. L'individualità sessuale è defini...

Il Sé nell'altro: la paranoia

Le sfumature della paranoia: Persecuzione, megalomania ed erotomania. Nancy McWilliams e la concezione psicoanalitica. Una nuova comprensione della paranoia come sindrome psichiatrica è stata acquisita negli ultimi anni, grazie anche al pensiero psicoanalitico contemporaneo. Il manuale diagnostico e ...

Disturbo bipolare: sintomi e opzioni di trattamento

Il disturbo bipolare è un disordine caratterizzato da spostamenti insoliti nell'umore, nell'energia, nei livelli di attività e nella capacità di svolgere compiti quotidiani. I sintomi del disturbo bipolare sono abbastanza gravi; oscillano da livelli bassi ad alti, e la sintomatologia pu&...

La teoria della separazione

La teoria della separazione integra i sistemi psicoanalitici ed esistenziali del pensiero, mostrando quanto il dolore interpersonale precoce e l'ansia di separazione, e in seguito, l'ansia di morte, portino alla formazione di forti difese psicologiche. “La teoria della separazione è integrativa ...

Copyright © 2018 Psicologi Italiani. Tutti i diritti riservati. Psiconline srl. - P.IVA 01925060699 - web design - web agency -

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Accedendo acconsenti all'utilizzo dei cookies in accordo con la politica e regolamentazione vigente in materia di cookies e privacy. - ULTERIORI INFORMAZIONI

Cookie e relative funzionalità

A seconda dei singoli obiettivi, si utilizzano cookie differenti.
Di seguito viene fornito un elenco dei tipi di cookie più diffusi e degli scopi per cui vengono utilizzati.

Cookie di sessione
I cookie di sessione vengono archiviati temporaneamente nella memoria del computer durante l'esplorazione di un sito, ad esempio, per tenere traccia della lingua scelta. I cookie di sessione rimangono memorizzati nel computer per un breve periodo di tempo. Vengono infatti eliminati non appena l'utente chiude il browser Web.

Cookie permanenti o traccianti
I cookie permanenti salvano un file sul computer per un lungo periodo di tempo. Questo tipo di cookie possiede una data di scadenza. I cookie permanenti consentono ai siti Web di ricordare informazioni e impostazioni alle successive visite degli utenti, rendendo così l'esplorazione più pratica e rapida, poiché, ad esempio, non è più necessario effettuare l'accesso.
Alla data di scadenza, il cookie viene automaticamente eliminato quando si effettua il primo accesso al sito Web che lo ha creato.

Cookie di prime parti
Questi cookie vengono impostati dai siti Web stessi (con dominio uguale a quello indicato nella barra degli indirizzi del browser) e possono essere letti solo da tali siti. Vengono comunemente utilizzati per archiviare informazioni quali le preferenze, da utilizzare alle successive visite al sito.

Cookie di terze parti
Questi cookie vengono impostati da domini diversi da quello indicato nella barra degli indirizzi del browser, ovvero da organizzazioni che non corrispondono ai proprietari dei siti Web.
I cookie utilizzati, ad esempio, per raccogliere informazioni a fini pubblicitari e di personalizzazione dei contenuti, oltre che per elaborare statistiche Web, possono essere "cookie di terze parti".
I cookie di terze parti consentono di ottenere sondaggi più completi delle abitudini di esplorazione degli utenti e si ritiene che siano più sensibili dal punto di vista dell'integrità. Per questo motivo, la maggior parte dei browser Web permette di modificare le impostazioni in modo che tali cookie non vengano accettati.

Di seguito un elenco dei servizi utilizzati sul sito Psicologi Italiani che impostano cookie di terze parti:

Google Analytics (Google)
Google Anayltics è un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google") che utilizza dei "cookie" mediante i quali raccoglie Dati Personali dell'Utente che vengono trasmessi a, e depositati presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizza queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet. Google non associa l'indirizzo IP dell'utente a nessun altro dato posseduto da Google. L'eventuale rifiuto di utilizzare i cookies, selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser, può impedire di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web.

Social Widgets/Buttons
Servizi che consentono agli utenti di interagire con i social network direttamente all'interno di altri siti web.

Facebook social buttons/widgets (Facebook)
Servizio gestito da Facebook Inc. società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web. Facebook, grazie al click dell'Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito. Facebook non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei Dati Personali da parte di Facebook Inc. si prega di consultare il seguente link: www.facebook.com/privacy/explanation.php

Twitter social buttons/widgets (Twitter)
Servizio gestito da Twitter, società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web. Twitter, grazie al click dell'Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito. Twitter non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei Dati Personali da parte di Twitter si prega di consultare il seguente link: twitter.com/privacy

Gestione dei cookie

Poiché i cookie sono normali file di testo, è possibile accedervi utilizzando la maggior parte degli editor di testo o dei programmi di elaborazione testi. Per aprirli, è sufficiente fare clic su di essi. Di seguito è riportato un elenco di collegamenti che spiegano come visualizzare i cookie all'interno dei vari browser. Se il vostro browser non è presente, fate riferimento alle informazioni sui cookie fornite dal browser stesso. Se utilizzate un telefono cellulare, consultate il relativo manuale per reperire ulteriori informazioni.

Firefox
https://support.mozilla.org/en-US/kb/cookies-information-websites-store-on-your-computer

Chrome
https://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en&answer=95647&topic=14666&ctx=topic

Internet Explorer
http://windows.microsoft.com/en-US/internet-explorer/delete-manage-cookies

Safari
http://support.apple.com/kb/PH17191?viewlocale=it_IT

Disattivazione/attivazione o eliminazione dei cookie

I cookie possono essere limitati o bloccati mediante le impostazioni del browser.

Se preferite che i siti Web non memorizzino alcun cookie nel vostro computer, impostate il browser in modo da ricevere una notifica prima dell'archiviazione di ogni cookie. In alternativa, potete impostare il browser in modo che rifiuti tutti i cookie o solo i cookie di terze parti. Potete anche eliminare tutti i cookie già presenti nel sistema. È importante sottolineare che le impostazioni devono essere modificate separatamente in ogni browser e computer utilizzato.

Se impostate il blocco della memorizzazione dei cookie, Psicologi Italiani non può garantire un corretto funzionamento del sito Web. Alcune funzioni del sito potrebbero risultare non disponibili e potrebbe non essere più possibile visualizzare determinati siti Web. Inoltre, il blocco dei cookie non elimina la visualizzazione degli annunci pubblicitari. Semplicemente, questi non saranno più personalizzati in base ai vostri interessi e verranno riproposti con maggiore frequenza.

In ogni browser le impostazioni vengono modificate seguendo una diversa procedura. Se necessario, per definire impostazioni corrette utilizzate la funzione di Guida del browser.

Per disattivare i cookie su un telefono cellulare, consultate il relativo manuale per reperire ulteriori informazioni.

Informazioni più dettagliate relative ai cookie su Internet sono disponibili all'indirizzo http://www.aboutcookies.org/

Altri cookie/cookie imprevisti

Considerando il funzionamento di Internet e dei siti Web, non sempre siamo in grado di controllare i cookie che vengono memorizzati da terze parti attraverso il nostro sito Web. Questo vale soprattutto nei casi in cui la pagina Web contenga i cosiddetti elementi incorporati: testi, documenti, immagini o brevi filmati che sono archiviati altrove, ma vengono visualizzati nel o attraverso il nostro sito Web.
Di conseguenza, qualora nel sito Web venisse rilevato un cookie non imputabile ad uno dei servizi di terze parti elencato, vi preghiamo di comunicarcelo. In alternativa, potete contattare direttamente le terze parti interessate e chiedere informazioni sui cookie che inviano, a quali scopi, qual è la loro durata e come garantiscono la privacy degli utenti.