La Peer Education come strategia preventiva: analisi di un intervento
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI E LINKOGRAFIA
Bandura A. (1977) Social Learning Theory, Englewood Cliffs.
Bandura A. (1982) Self efficacy mechanism in human agency, American Psychologist, pp. 122-147.
Bandura A. (2000) Autoefficacia: teoria e applicazioni, Centro Studi Erickson, Trento.
Boda G. (2001) Life Skill e peer education: strategie per l’efficacia personale e collettiva, R.C.S. Libri spa, Milano.
Boncori L. (1993) Teoria e tecniche dei test, Bollati Boringhieri, Torino.
Caprara G.V. (2001) La valutazione dell’autoefficacia, Erickson, Trento.
Francescato D., & Ghirelli, G. (2000) Fondamenti di psicologia di comunità, Carocci, Roma.
Gallucci M., Leone L., Perugini M. (1999) Navigare in SPSS per Windows, Kappa, Roma.
Giovannini G. (1996) Allievi in classe, stranieri in città, Franco Angeli, Milano.
Istituto Superiore di Sanità (1994) Seminario europeo sull'educazione alla salute e la prevenzione dell'HIV/AIDS nella scuola, a cura di Bertinato L., Caffarelli E., Greco D., & Poli S., Roma.
Levine M., & Perkins D.V. (1987) Principles of community psychology, Oxford University Press, New York.
Millburn, K. (1995) A Critical Review of Peer Education Work with Young People with Special Reference to Sexual Health, Health Education Research: Theory & Practice, 10 (4), pp. 407 - 420.
Miller W., MacGilchrist, L. (1996) A Model for Peer-led Work, Health Education, 2, pp. 24 - 29.
Pellai A. (1997) Educazione sanitaria. Principi, modelli, strategie e interventi. Manuale per insegnanti ed operatori socio-sanitari, Franco Angeli, Milano.
Pellai A., Rinaldin A., & Tamburini B. (2002) Educazione tra pari. Manuale teorico-pratico di empowered peer education, Erickson, Trento.
Piaget J. (1955) Growth of logical thinking, Routledge & Kegan Paul, London.
Rappaport J. (1981) In praise of paradox: a social policy of empowerment over prevention, American Journal of Community Psychology, 9, pp.1-26.
Shiner M. (1999) Defining Peer Education, Journal of Adolescence, 22, pp. 555-566.
Svenson G.R. (1998) European guidelines for youth AIDS peer education, Department of Community Medicine, Lund University, Malmö.
Tobler, N. (1986), Meta-analysis of 143 adolescent drug prevention programs: Quantitative outcome results of program participants compared to a control or comparison group, The Journal of Drug Issues, 16, pp. 537-567.
Vygotskij L.S. (1980) Il processo cognitivo, Bollati Boringhieri, Torino.
LINKOGRAFIA
www.europeer.lu.se
www.peereducation.it
www.irre.lombardia.it
www.lifeskills.com
Articolo a cura della Dottoressa Marianna Berizzi e del Dottor Carlo Plaino
- << Prec
- Succ