La psicologia del razzismo
Dal punto di vista psicologico il razzismo e tutte le forme di xenofobia possono essere letti ed inquadrati come meccanismo di difesa psicologica generato da sentimenti di insicurezza e ansia.
Il razzismo è stato, e purtroppo lo è ancora, una caratteristica molto importante di tante società umane tanto da poterlo considerare, almeno in un certo senso, qualcosa di “naturale “ o “innato”.
Ed in effetti, questa è la conclusione alla quale sono giunti alcuni psicologi evoluzionisti.
La psicologia evolutiva cerca di spiegare i tratti umani attuali in termini di beneficio per la sopravvivenza che avrebbero potuto avere per i nostri antenati.
Se un tratto è sopravvissuto e diventa prevalente, allora i geni ad esso associati devono essere stati “selezionati” dall'evoluzione.
Secondo questa logica, il razzismo era prevalente, perchè era vantaggioso per i primi esseri umani privare altri gruppi di risorse.
Probabilmente, non avrebbe mai fatto bene ai nostri antenati essere altruisti e permettere ad altri gruppi di condividere le loro risorse; ciò avrebbe solo diminuito le proprie possibilità di sopravvivenza.
Ma se potessero soggiogare o sopprimere altri gruppi, ciò aumenterebbe il loro accesso alle risorse.
In questi termini, secondo Pascal Boyer, il razzismo è “una conseguenza di strategie economiche altamente efficienti”, che ci consente di “mantenere i membri di altri gruppi in una posizione di basso livello, con vantaggi nettamente peggiori”.
Un'altra idea correlata sottolinea che il vedere il proprio gruppo come speciale o superiore ci avrebbe aiutato a sopravvivere migliorando la coesione del gruppo.
Tuttavia, come molte delle storie “così” avanzate nel nome della psicologia evolutiva, queste idee appaiono come estremamente discutibili.
Prima di tutto, gli antropologi che hanno studiato alcune tribù - che seguono lo stesso stile di vita degli esseri umani preistorici e possono quindi essere considerati rappresentativi del passato antico della nostra specie – riferiscono che generalmente non si comportano con questo tipo di ostilità nei confronti di altri gruppi.
Non tendono a vedere altre tribù nelle loro vicinanze come concorrenti per le stesse fonti di cibo nè cercano di soggiogarle o limitare il loro accesso alle risorse.
Gruppi diversi interagiscono tra loro, si visitano regolarmente, stringono alleanze matrimoniali e talvolta cambiano membro.
Questo non è il tipo di comportamento che si associa al razzismo.
Significativamente, questi gruppi non tendono ad essere territoriali. Non hanno un atteggiamento possessivo verso particolari pezzi di terra o risorse alimentari.
Come affermano gli antropologi Burch e Ellanna, “i confini sia sociali che spaziali tra le tribù sono estremamente flessibili per quanto riguarda l'appartenenza e l'estensione geografica”.

Esistono prove archeologiche per questa mancanza di preoccupazione anche per il territorio. L'antropologo Jonathan Haas scrive del Nord America preistorico, ad esempio:
“La documentazione archeologica non fornisce alcuna prova del comportamento territoriale da parte di nessuno di questi primi cacciatori e raccoglitori, ma sembra che abbiano sviluppato una rete molto aperta di comunicazione ed interazione che si è diffusa in tutto il continente”.
Cerchiamo invece, adesso, di pensare al razzismo come meccanismo di difesa psicologica.
Una visione alternativa è che il razzismo e tutte le forme di xenofobia non abbiano una base genetica o evolutiva, ma rappresentano principalmente un tratto psicologico - più specificamente, un meccanismo di difesa psicologica generato da sentimenti di insicurezza e ansia.
Ci sono alcune prove per questa visione derivante dalla teoria psicologica denominata “Teoria della gestione del terrore”.
Le ricerche hanno dimostrato che quando alle persone viene ricordato il loro senso di mortalità, provano un senso di ansia ed insicurezza, a cui rispondono diventando più inclini alla ricerca di status, materialismo, avidità, pregiudizio e aggressività.
Sono più propensi a conformarsi ad atteggiamenti culturalmente accettati e ad identificarsi con i loro gruppi nazionali o etnici.
Secondo la teoria della gestione del terrore, la motivazione di questi comportamenti è quella di migliorare il senso di importanza o valore di fronte alla morte, o di acquisire un senso di sicurezza o appartenenza, come un modo di proteggersi contro la minaccia della mortalità.
Il razzismo potrebbe quindi essere una risposta simile ad un senso più generale di insignificanza, disagio o inadeguatezza.
È possibile identificare cinque diversi aspetti del razzismo inteso come meccanismo di difesa psicologica.
In primo luogo, se una persona si sente insicura o carente, potrebbe avere il desiderio di affiliarsi ad un gruppo per rafforzare il proprio senso di identità e trovare un senso di appartenenza.
Essere parte di qualcosa di più grande di loro e condividere una causa comune con gli altri membri del loro gruppo li fa sentire più completi e significativi.
Non vi è nulla di sbagliato in questo in sé e per sé. Perchè non dovremmo essere orgogliosi della nostra identità nazionale o religiosa, o anche della nostra identità come fan del calcio, e provare un senso di fratellanza o sorellanza con chi condivide la nostra identità?
Tuttavia, questa identità di gruppo può portare ad un secondo stadio: ostilità verso altri gruppi.
Per rafforzare ulteriormente il loro senso di identità, i membri di un gruppo possono sviluppare sentimenti ostili verso altri gruppi. Il gruppo può diventare più definito e coeso nella sua alterità, e nel suo conflitto con altri gruppi.
Il terzo aspetto è quando i membri di un gruppo iniziano a non manifestare empatia verso membri di altri gruppi, limitando la loro preoccupazione e compassione verso i loro simili.
Possono agire con benevolenza verso i membri del proprio gruppi, ma essere crudeli e senza cuore con chiunque altro.
Questo aiuta a spiegare perchè alcuni degli individui più brutali della storia, come Adolf Hitler, a volte, hanno agito gentilmente con le persone intorno a loro.
Questo è strettamente correlato ad un quarto aspetto, che è l'omogeneizzazione di individui appartenenti ad altri gruppi.
Ciò significa che le persone non sono più percepite in termini di personalità o comportamento individuale, ma in termini di pregiudizi generalizzati e ipotesi sul gruppo nel suo complesso.
E infine – entrando nell'estremo più pericoloso e distruttivo del razzismo – le persone possono proiettare i propri difetti psicologici e le proprie mancanze personali su un altro gruppo, come strategia per evitare la responsabilità e la colpa.
Altri gruppi diventano capri espiatori e, di conseguenza, possono essere puniti, persino attaccati o uccisi, per vendicarsi dei loro presunti crimini.
Gli individui con forti tratti di personalità narcisistica e paranoide sono particolarmente inclini a questa strategia, poiché non sono in grado di ammettere eventuali difetti personali e sono particolarmente inclini a demonizzare gli altri.
Una correlazione tra razzismo e salute psicologica
In altre parole, il razzismo e la xenofobia, non sono altro che sintomo di cattiva salute psicologica. È un segno di mancanza di integrazione psicologica, mancanza di autostima e sicurezza interiore.
Le persone psicologicamente sane con un senso stabile di sé ed una forte sicurezza interiore non sono razziste, perchè non hanno bisogno di rafforzare il senso di sé attraverso l'identità di gruppo.
Non hanno bisogno di definirsi distinti da – e in conflitto con - gli altri. La xenofobia non è l'unica risposta possibile all'insicurezza o al senso di mancanza, naturalmente; assumere droghe, bere pesantemente e diventare ossessivamente materialisti o ambiziosi possono essere altre risposte.
E le persone psicologicamente sane non hanno bisogno di ricorrere al razzismo nello stesso modo in cui non hanno bisogno di ricorrere all'assunzione di droghe.
È anche utile ricordare che non esiste una base biologica per dividere la razza umana in “razze” distinte.
Esistono solo gruppi di esseri umani che hanno sviluppato nel tempo caratteristiche fisiche leggermente diverse molto sfocate e si adattavano a climi e ambienti diversi.
Le differenze tra noi sono molto sfocate e molto superficiali.
Ma, fondamentalmente, non esistono gare, ma solo un'unica razza umana.
A cura della Dottoressa Giorgia Lauro