Le 10 abitudini giornaliere per essere persone felici
Sembra un cliché: la chiave per la felicità non può essere trovata nelle altre persone. Essa inizia e finisce con te. Quindi, prenditi un po’ di tempo per uscire dalla routine ed occupati di te stesso.
La felicità è proprio dietro l’angolo! Ti meriti di essere realmente felice! A volte, però, per gli adulti non è così semplice capire cosa li fa stare veramente bene.
Ecco, allora, 10 modi per diventare davvero felici.
1. Scegli te stesso, anche se questo può irritare gli altri
Questo significa saper mettere dei confini con gli amici o il capo.
È facile mettere noi stessi all’ultimo posto. Abbiamo sempre altre cose che vengono prima, come il lavoro o la famiglia. Comincia a metterti al primo posto della lista: questo ti aiuterà a dormire ed a sentirti meglio.
È vero: non possiamo prenderci cura di nessun altro, se non ci prendiamo cura prima di noi stessi.
2. Permetti a te stesso di fare degli errori
Permettiti di sbagliare ogni tanto. Nessuno è perfetto. Siamo umani e facciamo tutti degli errori.
È facile dare agli altri una seconda possibilità, ma è difficile farlo per se stessi. Ma ora smettila di prendere da te stesso di essere perfetto.
3. Permetti a te stesso di sognare in GRANDE
Ti ricordi quando eri un bambino ed avevi così tanti sogni? Cosa è successo da allora? Non pensare al fatto se questi si siano avverati o meno, solo permetti a te stesso di sognare ancora. Ciò farà miracoli per il tuo stato emotivo.
4. Concludi TUTTE le relazioni tossiche
Non stare con quelle persone che non ti fanno stare bene o che ti feriscono. Questo può, di fatto, essere dannoso per la tua salute. Riconosci quando sei in una relazione tossica tossica ed allontanarti da essa. Cerca solo quelle persone veramente buone! Te lo meriti.
5. Smettila di rimproverarti quando parli con te stesso
Questa è una cosa che abbiamo fatto tutti ed è veramente uno spreco di energie. Racconti a te stesso cose che non sono vere, probabilmente proprio ciò che sentivi crescendo o che ti è stato gridato contro in una precedente relazione. Sostituisci ogni pensiero negativo con uno positivo. Può essere semplice, come “Oggi sarà un nuovo inizio”.
6. Prenditi del tempo per rilassare la tua mente ogni giorno
Un’altra di quelle semplici cose, per le quali molte persone credono di non aver tempo. Cinque minuti di respirazione e meditazione profonda possono fare miracoli per il cervello ed il corpo. Ti meriti assolutamente questo piccolo spazio per te stesso!
7. Lascia andare il passato
Smettila di biasimare i tuoi genitori o i tuoi precedenti partner per i tuoi problemi attuali. Nemmeno loro sono perfetti, quindi è arrivato il momento di pensare alle cose per cui sei grato. Cosa apprezzi di te stesso e delle persone che ti hanno influenzato nella vita? Scrivi una lista e portala con te. Ti aiuterà quando ti sentirai giù.
8. Sii realistico
Nessuno è sempre felice ed un vero amico non si aspetta che tu lo sia. Puoi provare emozioni positive e negative ed è normale che sia così. Permetti a te stesso di essere umano.
9. Divertiti
Fai le cose che realmente accendono la tua passione! Divertirsi fa bene alla tua salute. Fanne una priorità. Assicurati di pianificare il tempo per divertirti con le persone che ti fanno stare bene e che ti piacciono.
10. Non smettere mai di credere in te stesso
Non rinunciare a te. Non lasciare che le opinioni degli altri di buttino giù. Ricorda: è solo la loro opinione e può sempre cambiare. Comincia ogni giorno con un’affermazione positiva e concentrati su di essa durante la giornata, soprattutto quando questa voce critica compare nella tua mente.
Comincia con uno solo di questi passi oggi ed inizierai subito ad accettarti e ad amarti di più. Immagina, allora, come ti sentirai quando metterai in pratica tutti i dieci passi!
Tratto da: psychcentral.com
(Traduzione ed adattamento a cura della Dottoressa Alice Fusella)