Pubblicità

Più riteniamo importante il nostro lavoro, migliori sono reddito e salute!

I benefici fisici e psicologici dell’avere un impiego (per noi) di valore!


lavoro significativoMaggiore è la considerazione che abbiamo del nostro lavoro, maggiori saranno il nostro reddito e la nostra salute psicofisica.

Questo è l’assunto sul quale si basano due ricerche, che analizzano e confermano quanto emerso nella letteratura scientifica.

Nel corso degli anni 1970, lo storico Studs Terkel ha viaggiato molto per intervistare decine di persone comuni sui loro lavori.

Dopo aver ascoltato tutti, dagli operatori telefonici ai minatori, per il suo libro “Working”, l’autore ha concluso: “Il lavoro è una ricerca quotidiana di significato, così come si desidera il pane quotidiano, sia per il riconoscimento, che per il denaro, per la prontezza, invece che per il torpore…”.

Psicologi in evidenza
Dottoressa Maria Clara Cortellazzi
Viale S. Kasman, 15 Chiavari - GENOVA
Cell: 391 4947113
Synesis Centro di Psicologia Dottoressa Flavia Passoni
Synesis Centro di Psicologia Via Pace, 11 Carnate - MONZA
Cell: 338 1863275

Come ha detto Terkel, la maggior parte di noiha un lavoro che è troppo piccolo per il proprio spirito” – cioè, un lavoro è più di uno stipendio fisso.

I sondaggi mostrano, infatti, che avvertire in esso un significato, o un fine, è ritenuto, spesso, una delle qualità più desiderabili in un posto di lavoro, superando, a volte, anche i vantaggi del poter avere uno stipendio più alto.

La ricerca, inoltre, ha collegato questo fattore a diversi risultati positivi, che vanno da una vita più lunga ad un conto in banca più sostanzioso.


Il primo studio.

In uno studio del 2014, pubblicato su “Psychological Science”, i ricercatori Patrick L. Hill (Carleton University) e Nicholas A. Turiano (West Virginia University) hanno analizzato i dati raccolti da oltre 6.000 persone, che hanno preso parte al Longitudinal Midlife in the United States Study (MIDUS).

In una parte di questo questionario, i partecipanti hanno risposto a domande che misuravano il loro avvertire uno scopo nella vita (ad esempio, “alcune persone vagano senza meta nella vita, ma io non sono una di loro”), così come domande che misuravano altre variabili psicosociali, tra cui esperire emozioni positive e negative.

Quattordici anni dopo l’intervista iniziale, circa 570 dei partecipanti originali erano morti (circa il 9% del campione). È interessante notare che coloro, che avevano indicato di avvertire uno scopo importante nella loro vita, avevano più probabilità di essere ancora vivi.

Anche dopo il controllo di altri marcatori del benessere psicologico ed affettivo, i risultati delle analisi hanno mostrato che gli individui con questa caratteristica vivevano di più, rispetto ai coetanei che vivevano senza un fine.

I nostri risultati sottolineano il fatto che trovare soluzioni per la vita e definire obiettivi generali per quello che si vuole raggiungere, può aiutare davvero a vivere più a lungo, indipendentemente da quando trovate il vostro scopo”, ha concluso il Dott. Hill. “Questi risultati suggeriscono che ci sia qualcosa di unico nel trovare uno scopo che sembra portare ad una maggiore longevità”.


Lo studio più recente.

Ma avvertire un significato nella vita, e soprattutto nel lavoro, non è un bene solo per la nostra salute, ma può esserlo anche per i nostri portafogli.

In un nuovo studio, i Dott. Hill e Turiano, hanno scoperto, infatti, che avere uno scopo non solo proteggeva dalla mortalità, ma prediceva anche il successo finanziario.

Gli studi dimostrano che avere uno scopo correla positivamente con prospettive future più ampie e con un senso maggiore che il proprio tempo è stato utilizzato in modo efficace per soddisfare gli obiettivi”, scrivono gli autori sul “Journal of Research in Personality”. “Così, le persone determinate hanno più probabilità di risparmiare o di fare investimenti, che supportino questi obiettivi, e di non sprecare le risorse sulla base di scelte impulsive”.

Come nel precedente studio, il gruppo di ricerca ha analizzato i dati provenienti dal MIDUS.
Questa volta, però, esso ha analizzato anche le misure self-report sul reddito e sul patrimonio netto. Agli intervistati sono stati chiesti, infatti, lo stipendio dello scorso anno, i guadagni del coniuge, l’assistenza pubblica, le azioni e le obbligazioni, i risparmi, i beni immobili, i veicoli ed i debiti.

I risultati hanno evidenziato, in questo caso, che il reddito delle persone che dichiaravano di avvertire uno scopo nella loro vita era aumentato nel periodo di tempo intercorso tra le due rilevazioni.

Psicologi in evidenza
Dottoressa Beatrice Bonechi
Via Aretina, 251/A - FIRENZE
Cell.: 338 2496662
Dottoressa Ilaria Artusi
Via Lorenzetti, 15 - AREZZO
Cell.: 333 3945439

Considerazioni.

Non è chiaro, però, il motivo esatto, per il quale gli individui più motivati guadagnassero un vantaggio economico.
In effetti, queste persone avevano livelli più elevati di reddito familiare e patrimonio netto iniziale ed hanno avuto anche maggiori probabilità di aumentare questa ricchezza nei nove anni tra le valutazioni.

Una spiegazione plausibile è che, se queste persone tendono ad essere psicologicamente e fisicamente più in salute, esse dovranno sostenere costi minori di assistenza sanitaria e perderanno il lavoro con minore frequenza”, hanno aggiunto i ricercatori. “Esse, inoltre, possono concentrarsi di più sui loro obiettivi professionali e, come ha suggerito uno studio, coloro che valutano questi ultimi come più importanti, durante la transizione verso l’età adulta, riferiscono di avvertire uno scopo nell’età adulta, quindi possono ottenere il successo professionale, che, probabilmente, aumenta il reddito personale”.            

 

 

 

Fonte: PsychologicalScience.org

(Traduzione ed adattamento a cura della Dottoressa Alice Fusella)

 

 

  |   Letto: 1660 volte
Pin it


Potrebbero interessarti anche....

Il Modello HiTOP: un nuovo modo di guardare il disturbo mentale

Il Modello della Tassonomia Gerarchica della Psicopatologia (HiTOP) ci invita a considerare le questioni di salute mentale attraverso una valutazione di diverse aree e arrivando ad una formulazione diagnostica mediante un approccio basato su prove scientifiche, piuttosto che opinioni o aneddoti. La Tassonomi...

Psicologo del marketing e della comunicazione

Lo psicologo della comunicazione e marketing è un laureato in psicologia, abilitato dall'Esame di stato all'esercizio della professione, iscritto all’Albo degli psicologi nella sezione A. Deve essere capace di operare in completa autonomia professionale e di instaurare una collaborazione paritaria con a...

La psicoterapia nell’ambito delle neoplasie

L’importanza del supporto psicologico e del lavoro di èquipe nel paziente oncologico Il cancro, come patologia cronica, può determinare diversi cambiamenti nello stile di vita di una persona,  tale da andare ad ripercuotersi su tutto il contesto fisico, sociale e psicologico di chi si "scontra" con ...

Wilfred Bion e la Rêverie

Aspetti teorici della teoria Bioniana: rêverie, gruppo di lavoro, assunti di base, sistema proto-mentale, elementi-beta, funzione alfa, schermo beta, trasformazioni. Per comprendere il concetto di Rêverie è bene effettuare un excursus rispetto alla teoria e al pensiero di Wilfred Bion. Ne...

Copyright © 2018 Psicologi Italiani. Tutti i diritti riservati. Psiconline srl. - P.IVA 01925060699 - web design - web agency -

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Accedendo acconsenti all'utilizzo dei cookies in accordo con la politica e regolamentazione vigente in materia di cookies e privacy. - ULTERIORI INFORMAZIONI

Cookie e relative funzionalità

A seconda dei singoli obiettivi, si utilizzano cookie differenti.
Di seguito viene fornito un elenco dei tipi di cookie più diffusi e degli scopi per cui vengono utilizzati.

Cookie di sessione
I cookie di sessione vengono archiviati temporaneamente nella memoria del computer durante l'esplorazione di un sito, ad esempio, per tenere traccia della lingua scelta. I cookie di sessione rimangono memorizzati nel computer per un breve periodo di tempo. Vengono infatti eliminati non appena l'utente chiude il browser Web.

Cookie permanenti o traccianti
I cookie permanenti salvano un file sul computer per un lungo periodo di tempo. Questo tipo di cookie possiede una data di scadenza. I cookie permanenti consentono ai siti Web di ricordare informazioni e impostazioni alle successive visite degli utenti, rendendo così l'esplorazione più pratica e rapida, poiché, ad esempio, non è più necessario effettuare l'accesso.
Alla data di scadenza, il cookie viene automaticamente eliminato quando si effettua il primo accesso al sito Web che lo ha creato.

Cookie di prime parti
Questi cookie vengono impostati dai siti Web stessi (con dominio uguale a quello indicato nella barra degli indirizzi del browser) e possono essere letti solo da tali siti. Vengono comunemente utilizzati per archiviare informazioni quali le preferenze, da utilizzare alle successive visite al sito.

Cookie di terze parti
Questi cookie vengono impostati da domini diversi da quello indicato nella barra degli indirizzi del browser, ovvero da organizzazioni che non corrispondono ai proprietari dei siti Web.
I cookie utilizzati, ad esempio, per raccogliere informazioni a fini pubblicitari e di personalizzazione dei contenuti, oltre che per elaborare statistiche Web, possono essere "cookie di terze parti".
I cookie di terze parti consentono di ottenere sondaggi più completi delle abitudini di esplorazione degli utenti e si ritiene che siano più sensibili dal punto di vista dell'integrità. Per questo motivo, la maggior parte dei browser Web permette di modificare le impostazioni in modo che tali cookie non vengano accettati.

Di seguito un elenco dei servizi utilizzati sul sito Psicologi Italiani che impostano cookie di terze parti:

Google Analytics (Google)
Google Anayltics è un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google") che utilizza dei "cookie" mediante i quali raccoglie Dati Personali dell'Utente che vengono trasmessi a, e depositati presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizza queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet. Google non associa l'indirizzo IP dell'utente a nessun altro dato posseduto da Google. L'eventuale rifiuto di utilizzare i cookies, selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser, può impedire di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web.

Social Widgets/Buttons
Servizi che consentono agli utenti di interagire con i social network direttamente all'interno di altri siti web.

Facebook social buttons/widgets (Facebook)
Servizio gestito da Facebook Inc. società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web. Facebook, grazie al click dell'Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito. Facebook non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei Dati Personali da parte di Facebook Inc. si prega di consultare il seguente link: www.facebook.com/privacy/explanation.php

Twitter social buttons/widgets (Twitter)
Servizio gestito da Twitter, società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web. Twitter, grazie al click dell'Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito. Twitter non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei Dati Personali da parte di Twitter si prega di consultare il seguente link: twitter.com/privacy

Gestione dei cookie

Poiché i cookie sono normali file di testo, è possibile accedervi utilizzando la maggior parte degli editor di testo o dei programmi di elaborazione testi. Per aprirli, è sufficiente fare clic su di essi. Di seguito è riportato un elenco di collegamenti che spiegano come visualizzare i cookie all'interno dei vari browser. Se il vostro browser non è presente, fate riferimento alle informazioni sui cookie fornite dal browser stesso. Se utilizzate un telefono cellulare, consultate il relativo manuale per reperire ulteriori informazioni.

Firefox
https://support.mozilla.org/en-US/kb/cookies-information-websites-store-on-your-computer

Chrome
https://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en&answer=95647&topic=14666&ctx=topic

Internet Explorer
http://windows.microsoft.com/en-US/internet-explorer/delete-manage-cookies

Safari
http://support.apple.com/kb/PH17191?viewlocale=it_IT

Disattivazione/attivazione o eliminazione dei cookie

I cookie possono essere limitati o bloccati mediante le impostazioni del browser.

Se preferite che i siti Web non memorizzino alcun cookie nel vostro computer, impostate il browser in modo da ricevere una notifica prima dell'archiviazione di ogni cookie. In alternativa, potete impostare il browser in modo che rifiuti tutti i cookie o solo i cookie di terze parti. Potete anche eliminare tutti i cookie già presenti nel sistema. È importante sottolineare che le impostazioni devono essere modificate separatamente in ogni browser e computer utilizzato.

Se impostate il blocco della memorizzazione dei cookie, Psicologi Italiani non può garantire un corretto funzionamento del sito Web. Alcune funzioni del sito potrebbero risultare non disponibili e potrebbe non essere più possibile visualizzare determinati siti Web. Inoltre, il blocco dei cookie non elimina la visualizzazione degli annunci pubblicitari. Semplicemente, questi non saranno più personalizzati in base ai vostri interessi e verranno riproposti con maggiore frequenza.

In ogni browser le impostazioni vengono modificate seguendo una diversa procedura. Se necessario, per definire impostazioni corrette utilizzate la funzione di Guida del browser.

Per disattivare i cookie su un telefono cellulare, consultate il relativo manuale per reperire ulteriori informazioni.

Informazioni più dettagliate relative ai cookie su Internet sono disponibili all'indirizzo http://www.aboutcookies.org/

Altri cookie/cookie imprevisti

Considerando il funzionamento di Internet e dei siti Web, non sempre siamo in grado di controllare i cookie che vengono memorizzati da terze parti attraverso il nostro sito Web. Questo vale soprattutto nei casi in cui la pagina Web contenga i cosiddetti elementi incorporati: testi, documenti, immagini o brevi filmati che sono archiviati altrove, ma vengono visualizzati nel o attraverso il nostro sito Web.
Di conseguenza, qualora nel sito Web venisse rilevato un cookie non imputabile ad uno dei servizi di terze parti elencato, vi preghiamo di comunicarcelo. In alternativa, potete contattare direttamente le terze parti interessate e chiedere informazioni sui cookie che inviano, a quali scopi, qual è la loro durata e come garantiscono la privacy degli utenti.