Pubblicità

Selfie, narcisismo e psicopatia

Secondo recenti studi, l'utilizzo dei social media, così come il postare i propri selfie possono essere indicatori di caratteristiche di personalità come il narcisismo e la psicopatia.

selfie narcisismo psicopatiaLa stragrande maggioranza delle persone che possiede una connessione internet utilizza i Social Media.

Per la maggior parte, è un modo per mantenere una connessione con gli altri e non esiste alcun problema rispetto al loro utilizzo.

Per alcuni, tuttavia, i social media diventano una vera e propria dipendenza che interferisce con la loro vita quotidiana.

Un nuovo studio ha esaminato la relazione tra la dipendenza dai social media, il narcisismo e l'autostima.

In un grande campione di circa 25.000 persone, i ricercatori hanno scoperto che la dipendenza dai social media era legata a livelli più alti di narcisismo e bassi livelli di autostima.

La dipendenza dai social media, misurata attraverso la Bergen Social Media Addiction Scale, consente di effettuare un collegamento con i tratti di personalità.

Si è infatti osservato che tale forma di dipendenza sia legata a più alti livelli di nevroticismo ed estroversione e bassi livelli di coscienziosità.

Tuttavia, questo è il primo studio in cui si è analizzato il legame tra narcisismo e autostima. Perchè questo collegamento?

Gli autori spiegano che i social media innescano attività volte ad incrementare l'ego, un aspetto cioè che sia i narcisisti che persone con scarsa autostima cercano:

Le applicazioni dei social media possono servire come arene sociali ideali per individui che apprezzano e sono attratti da tutte quelle attività che possono potenziare il proprio ego, in quanto consentono di rafforzare tale aspetto sulla base dei feedback istantanei proveniente da un numero potenzialmente elevato di altri individui”, commentano gli autori.

Inoltre, la mancanza di interazione faccia a faccia può essere attraente per coloro che hanno una bassa autostima.

Ovviamente, non c'è niente di sbagliato nel voler sentirsi apprezzati attraverso like o Tweet divertenti, ma quando si comincia a desiderare quel feedback sempre di più, potrebbe essere il momento di rivedere quanto si è dipendenti dal pulsante e come la “felicità” stia in qualche modo dipendendo da quello.

Rispetto all'utilizzo delle applicazioni, molti parlano di selfie nel mondo dei media.

Addirittura, la parola “Selfie” è entrata, nel 2012, a far parte del dizionario online Oxford.

Con questo termine si vuole infatti intendere “una fotografia scattata a sé stessi, tipicamente senza l'ausilio della temporizzazione e destinata alla condivisione in rete”.

Dal punto di vista psicologico, si sa ancora poco sugli effetti dei selfie o delle caratteristiche delle persone che li pubblicano.

Psicologi in evidenza
Dottoressa Arianna Grazzini
Corso Trieste, 59 - ROMA
Cell: 334 7666763
Dottoressa Daniela Benedetto
Via del Vascello, 34 - ROMA
Cell: +39 339 6306112

Un nuovo studio pubblicato nella rivista Personality and Individual Differences” ha esaminato il rapporto tra il postare Selfie, il Photo-Editing (scegliere la foto) e la personalità.

La domanda che si sono posti i ricercatori è la seguente: le persone che postano selfie sui social media sono narcisisti, psicopatici, auto-oggettivanti o entrambi?

In questo studio, gli autori hanno esaminato l'auto-oggettivazione, insieme a tre tratti noti come la “triade oscura”: il narcisismo, la psicopatia e il machiavellismo.

Sono chiamati “oscuri” in virtù della loro connotazione quasi malvagia e poiché associati ad un modo 'insensibile' e manipolativo di interagire con gli altri.

I narcisisti si contraddistinguono per la presenza di un'eccessiva autostima e una visione grandiosa di sé stessi; necessitano continuamente di ammirazione da parte degli altri, ricercandola quasi fosse un loro diritto.

Gli psicopatici sono invece caratterizzati da impulsività e mancanza di empatia, mentre i machiavelliani sono poco interessati alle esigenze degli altri.

Pubblicità

L'auto-oggettivazione rappresenta invece una tendenza a vedere il proprio corpo come un oggetto la cui valenza è stabilita su un piano sessuale.

Per maggiore chiarezza, coloro che presentano un alto grado di auto-oggettivazione tendono a vedere sé stessi in termini di aspetto fisico e basano la loro autostima sul proprio aspetto.

Per esaminare l'associazione tra selfie e personalità, Fox e Rooney hanno utilizzato dai proveniente da un campione nazionale rappresentativo composto da 1000 uomini tra i 18 ed i 40 anni.

I partecipanti hanno compilato questionari di personalità che valutavano sia aspetti inerenti la triade oscura che l'auto-oggettivazione.

È stato chiesto loro quanti selfie avevano scattato e postato sui social media nell'ultima settimana, così come quante altre foto avevano pubblicato e quanto tempo hanno speso sui social media.

Si è anche chiesto di valutare quanto spesso hanno utilizzato applicazioni per apparire meglio nelle foto, come ad esempio ritagliare l'immagine, utilizzare filtri e ri-tocchi vari.

I risultati hanno mostrato che sia il narcisismo che l'auto-oggettivazione erano associati ad una maggiore spesa di tempo sui social media che con il Photo-editing.

La pubblicazione di numerosi selfie era correlata sia al narcisismo che alla psicopatia; il machiavellismo non era invece correlato al comportamento della foto quando venivano presi in considerazione queste altre variabili.

Questo studio suggerisce che i narcisisti sono più propensi a postare selfie e a compiere sforzi per apparire meglio nelle foto.

Psicologi in evidenza
Dottoressa Daniela Ciccarelli
Via Luigi Dallapiccola, 20 San Sisto - PERUGIA
Cell: 339 2860568
Dottoressa Tiziana Casazza
Via Giambellino, 26 - MILANO
Cell: 347 7917019

È interessante notare che gli uomini psicopatici hanno pubblicato più selfie, ma non hanno tentato di modificarli come la controparte narcisista.

Gli autori dello studio hanno ipotizzato che ciò potrebbe essere dovuto al fatto che mancano di auto-controllo e quindi non hanno l'esigenza di filtrare o editare le proprie foto.

Questo aspetto infatti suggerisce un livello di cura nella presentazione di Sè che è maggiormente caratteristico di un narcisista che di uno psicopatico.

Questo studio ha inoltre mostrato che anche gli uomini che percepiscono il proprio corpo come oggetto sono maggiormente inclini a modificare le proprie foto.

L'auto-oggettivazione tende ad essere associata ad una bassa autostima, proprio l'opposto del narcisismo. Ma questo è coerente con altre constatazioni che sia il narcisismo che la scarsa autostima siano legati ad un maggior utilizzo dei social media.

Data la maggiore tendenza di auto-oggettivazione nelle donne, sarebbe interessante esaminare tali aspetti anche in un campione femminile.

Nonostante le correlazioni presentate in questo studio, anche se statisticamente significative, gli autori sottolineano che il campione studiato non ha incluso donne ed i risultati non possono quindi essere estesi alla popolazione generale.

 

Bibliografia

Andreassen, C. S., Pallesen, S., & Griffiths, M. D. (2017). The relationship between addictive use of social media, narcissism, and self-esteem: Findings from a large national survey. Addictive Behaviors, 64, 287-293.

Fox, J., & Rooney, M. C. (2015). The Dark Triad and trait self-objectification as predictors of men’s use and self-presentation behaviors on social networking sites. Personality & Individual Differences, 76, 161-165

 

 

(Traduzione e adattamento a cura della Dottoressa Giorgia Lauro)

  |   Letto: 2641 volte
Pin it


Potrebbero interessarti anche....

Il Sè sessuale

Il concetto di Sè sessuale fa riferimento alle modalità con cui si pensa a sé stessi come esseri sessuali e si sviluppa sia in risposta alle interpretazioni soggettive delle esperienze sessuali che dai feedack provenienti dal mondo esterno. L'individualità sessuale è defini...

Il Sé nell'altro: la paranoia

Le sfumature della paranoia: Persecuzione, megalomania ed erotomania. Nancy McWilliams e la concezione psicoanalitica. Una nuova comprensione della paranoia come sindrome psichiatrica è stata acquisita negli ultimi anni, grazie anche al pensiero psicoanalitico contemporaneo. Il manuale diagnostico e ...

Disturbo bipolare: sintomi e opzioni di trattamento

Il disturbo bipolare è un disordine caratterizzato da spostamenti insoliti nell'umore, nell'energia, nei livelli di attività e nella capacità di svolgere compiti quotidiani. I sintomi del disturbo bipolare sono abbastanza gravi; oscillano da livelli bassi ad alti, e la sintomatologia pu&...

La teoria della separazione

La teoria della separazione integra i sistemi psicoanalitici ed esistenziali del pensiero, mostrando quanto il dolore interpersonale precoce e l'ansia di separazione, e in seguito, l'ansia di morte, portino alla formazione di forti difese psicologiche. “La teoria della separazione è integrativa ...

Copyright © 2018 Psicologi Italiani. Tutti i diritti riservati. Psiconline srl. - P.IVA 01925060699 - web design - web agency -

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Accedendo acconsenti all'utilizzo dei cookies in accordo con la politica e regolamentazione vigente in materia di cookies e privacy. - ULTERIORI INFORMAZIONI

Cookie e relative funzionalità

A seconda dei singoli obiettivi, si utilizzano cookie differenti.
Di seguito viene fornito un elenco dei tipi di cookie più diffusi e degli scopi per cui vengono utilizzati.

Cookie di sessione
I cookie di sessione vengono archiviati temporaneamente nella memoria del computer durante l'esplorazione di un sito, ad esempio, per tenere traccia della lingua scelta. I cookie di sessione rimangono memorizzati nel computer per un breve periodo di tempo. Vengono infatti eliminati non appena l'utente chiude il browser Web.

Cookie permanenti o traccianti
I cookie permanenti salvano un file sul computer per un lungo periodo di tempo. Questo tipo di cookie possiede una data di scadenza. I cookie permanenti consentono ai siti Web di ricordare informazioni e impostazioni alle successive visite degli utenti, rendendo così l'esplorazione più pratica e rapida, poiché, ad esempio, non è più necessario effettuare l'accesso.
Alla data di scadenza, il cookie viene automaticamente eliminato quando si effettua il primo accesso al sito Web che lo ha creato.

Cookie di prime parti
Questi cookie vengono impostati dai siti Web stessi (con dominio uguale a quello indicato nella barra degli indirizzi del browser) e possono essere letti solo da tali siti. Vengono comunemente utilizzati per archiviare informazioni quali le preferenze, da utilizzare alle successive visite al sito.

Cookie di terze parti
Questi cookie vengono impostati da domini diversi da quello indicato nella barra degli indirizzi del browser, ovvero da organizzazioni che non corrispondono ai proprietari dei siti Web.
I cookie utilizzati, ad esempio, per raccogliere informazioni a fini pubblicitari e di personalizzazione dei contenuti, oltre che per elaborare statistiche Web, possono essere "cookie di terze parti".
I cookie di terze parti consentono di ottenere sondaggi più completi delle abitudini di esplorazione degli utenti e si ritiene che siano più sensibili dal punto di vista dell'integrità. Per questo motivo, la maggior parte dei browser Web permette di modificare le impostazioni in modo che tali cookie non vengano accettati.

Di seguito un elenco dei servizi utilizzati sul sito Psicologi Italiani che impostano cookie di terze parti:

Google Analytics (Google)
Google Anayltics è un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google") che utilizza dei "cookie" mediante i quali raccoglie Dati Personali dell'Utente che vengono trasmessi a, e depositati presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizza queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet. Google non associa l'indirizzo IP dell'utente a nessun altro dato posseduto da Google. L'eventuale rifiuto di utilizzare i cookies, selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser, può impedire di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web.

Social Widgets/Buttons
Servizi che consentono agli utenti di interagire con i social network direttamente all'interno di altri siti web.

Facebook social buttons/widgets (Facebook)
Servizio gestito da Facebook Inc. società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web. Facebook, grazie al click dell'Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito. Facebook non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei Dati Personali da parte di Facebook Inc. si prega di consultare il seguente link: www.facebook.com/privacy/explanation.php

Twitter social buttons/widgets (Twitter)
Servizio gestito da Twitter, società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web. Twitter, grazie al click dell'Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito. Twitter non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei Dati Personali da parte di Twitter si prega di consultare il seguente link: twitter.com/privacy

Gestione dei cookie

Poiché i cookie sono normali file di testo, è possibile accedervi utilizzando la maggior parte degli editor di testo o dei programmi di elaborazione testi. Per aprirli, è sufficiente fare clic su di essi. Di seguito è riportato un elenco di collegamenti che spiegano come visualizzare i cookie all'interno dei vari browser. Se il vostro browser non è presente, fate riferimento alle informazioni sui cookie fornite dal browser stesso. Se utilizzate un telefono cellulare, consultate il relativo manuale per reperire ulteriori informazioni.

Firefox
https://support.mozilla.org/en-US/kb/cookies-information-websites-store-on-your-computer

Chrome
https://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en&answer=95647&topic=14666&ctx=topic

Internet Explorer
http://windows.microsoft.com/en-US/internet-explorer/delete-manage-cookies

Safari
http://support.apple.com/kb/PH17191?viewlocale=it_IT

Disattivazione/attivazione o eliminazione dei cookie

I cookie possono essere limitati o bloccati mediante le impostazioni del browser.

Se preferite che i siti Web non memorizzino alcun cookie nel vostro computer, impostate il browser in modo da ricevere una notifica prima dell'archiviazione di ogni cookie. In alternativa, potete impostare il browser in modo che rifiuti tutti i cookie o solo i cookie di terze parti. Potete anche eliminare tutti i cookie già presenti nel sistema. È importante sottolineare che le impostazioni devono essere modificate separatamente in ogni browser e computer utilizzato.

Se impostate il blocco della memorizzazione dei cookie, Psicologi Italiani non può garantire un corretto funzionamento del sito Web. Alcune funzioni del sito potrebbero risultare non disponibili e potrebbe non essere più possibile visualizzare determinati siti Web. Inoltre, il blocco dei cookie non elimina la visualizzazione degli annunci pubblicitari. Semplicemente, questi non saranno più personalizzati in base ai vostri interessi e verranno riproposti con maggiore frequenza.

In ogni browser le impostazioni vengono modificate seguendo una diversa procedura. Se necessario, per definire impostazioni corrette utilizzate la funzione di Guida del browser.

Per disattivare i cookie su un telefono cellulare, consultate il relativo manuale per reperire ulteriori informazioni.

Informazioni più dettagliate relative ai cookie su Internet sono disponibili all'indirizzo http://www.aboutcookies.org/

Altri cookie/cookie imprevisti

Considerando il funzionamento di Internet e dei siti Web, non sempre siamo in grado di controllare i cookie che vengono memorizzati da terze parti attraverso il nostro sito Web. Questo vale soprattutto nei casi in cui la pagina Web contenga i cosiddetti elementi incorporati: testi, documenti, immagini o brevi filmati che sono archiviati altrove, ma vengono visualizzati nel o attraverso il nostro sito Web.
Di conseguenza, qualora nel sito Web venisse rilevato un cookie non imputabile ad uno dei servizi di terze parti elencato, vi preghiamo di comunicarcelo. In alternativa, potete contattare direttamente le terze parti interessate e chiedere informazioni sui cookie che inviano, a quali scopi, qual è la loro durata e come garantiscono la privacy degli utenti.