Sessualità femminile: come le donne vivono il sesso
Molte donne trovano che il sesso sia la forma più profonda di amore e connessione, e sono orientate a vivere una sessualità piena. Ma le modalità con cui le donne sperimentano ed esprimono la loro sessualità è spesso molto diversa da quella dei loro partner maschili.
Mentre l'orgasmo maschile può essere più veloce e 'semplice' da raggiungere, quello femminile è spesso più potente e la sua incredibile capacità di piacere potrebbe includere orgasmi multipli.
Ma le modalità con cui le donne sperimentano ed esprimono la loro sessualità è spesso molto diversa da quella dei loro partner maschili.
In questo articolo si cercherà pertanto di delineare come vivono il sesso le donne.
Il sesso inizia nella mente
Gli uomini sono spesso delusi dal fatto che lei non brama il suo corpo tanto quanto lui. Ma il suo corpo è molto diverso a livello ormonale.
Il testosterone genera un desiderio fisiologico in entrambi i sessi, ma a diversi livelli – proporzionalmente e metaforicamente, la spinta ormonale maschile è un urlo forte, mentre quello di lei è un sussurro.
Per lei, è il fantasticare, il ricordo e l'immaginazione di un incontro sessuale bollente che attiva il motore.
Quindi, in tempi di infatuazione e innamoramento - quando pensa di aver trovato il partner giusto – il suo appetito sessuale è elevato, e l'eccitazione è facile da raggiungere.
Il sesso significa essere desiderati
La ricercatrice Meredith Chivers sostiene che “sentirsi desiderate rappresenta l'orgasmo per le donne”.
Mentre vedere un uomo attraente può favorire un piccolo picco di eccitazione in una donna - alcune donne sono più visive di altre – è il pensiero della sua reazione (mi chiedo se lui pensa che io sia sexy) che colpisce il suo cervello come un fulmine.


Sapere che il suo uomo ha fame di lei accende l'immaginazione e i pensieri erotici nel cervello. Proprio come gli uomini spesso si aspettano una vita matrimoniale appagante, le donne hanno aspettative di una lunga storia d'amore che favorisce la desiderabilità sessuale.
Il sesso è un miscuglio
La maggior parte delle donne ama il sesso, ma il desiderio può facilmente essere deragliato dalla stanchezza, dal risentimento o da problemi fisiologici legati a specifiche condizioni fisiche o all'età.
Infatti, senza l'innesco fisiologico del testosterone, un compito principale per le donne è quello di spegnere i “freni” interni, afferma la psicoterapeuta e sessuologa Emily Nagoski - le distrazioni domestiche, i bambini e il lavoro, o le voci inibenti interiori che la frenano a causa della sua storia o religione.
Le donne spesso vengono a letto desiderose di avere una buona esperienza, ma non ricercano o bramano il sesso fino a quando non sono realmente eccitate.
E, a volte, arrivare all'apice dell'eccitazione può non essere semplice, perchè ogni donna ha i suoi tempi. Per alcune potrebbero volerci anche 45 minuti.
L'esperienza degli orgasmi regolari non è così facile per le donne quanto per gli uomini, ma è necessario un desiderio costante. Quindi, mentre gli uomini amano la varietà, le donne possono preferire una posizione o una routine provata e vera, perchè non solo le permette di rilassarsi nel momento, ma perchè garantisce il loro piacere.
Il sesso è contestuale
Mentre molte donne apprendono l'orgasmo attraverso l'auto-stimolazione, una gran parte di esse inizia la propria vita sessuale all'interno di una relazione.
La loro prima sperimentazione può avvenire tramite il tocco del partner, mentre quasi tutti gli uomini iniziano la loro vita sessuale con la masturbazione durante l'adolescenza.
Spesso, gli alti e bassi che si verificano all'interno di un rapporto, portano le donne a ritirare il proprio desiderio in un modo in cui gli uomini non riescono a comprendere, perchè fondamentalmente animati dalla loro pulsione biologica.
Romanticismo e seduzione sono modi in cui sia gli uomini che le donne possono co-creare un contesto per il sesso che aiuta la donna a separarsi dalle preoccupazioni della sua giornata e dalla sua lista di cose da fare.
Il sesso è un aspetto dell'amore
Avere un'intimità sessuale, parlare, uscire, lavorare insieme, gestire una casa e la famiglia, sentirsi apprezzati, viversi delle vacanze, dare e ricevere regali e affetto sono aspetti che caratterizzano l'amore per una donna.
Il sesso è parte del tutto, non il fattore determinante. Fare l'amore può fluire dal calore che nasce nella relazione, ma non è necessariamente la fonte del calore.
Volendo concludere, sia gli uomini che le donne hanno bisogno di sentirsi profondamente attaccati l'un l'altro per vivere pienamente la propria intimità.
Ma il punto di partenza è spesso diverso. L'intimità emotiva unita all'intimità sessuale è la combinazione che crea un legame appassionato.
A cura della Dottoressa Giorgia Lauro