Sette semplici modi per essere felice sul lavoro
Ti senti sopraffatto dallo stress e dalla stanchezza quando lavori? Tendi a distrarti e ti sembra di non essere al massimo delle tue possibilità? Non sei più felice per quello che fai e non vedi l’ora che sia Venerdì?
Non disperarti…. Ritrova la tua felicità a lavoro grazie a questi sette semplici rimedi!
Il temuto “Monday Blues”. “Siamo a metà settimana”. Infine, “Grazie a Dio è Venerdì”. Questi sono tutti detti che usiamo per descrivere la nostra settimana lavorativa.
Tutti vorremmo una settimana con meno lavoro ed un weekend più lungo, o, meglio ancora, che duri per sempre. Comunque, molti di noi non andranno in pensione tanto presto. Fino ad allora, dobbiamo trovare il modo per rendere il nostro lavoro più piacevole.
Esso, infatti, può essere impegnativo e stressante. E se sei stressato, è molto probabile che non sarai felice.
Di seguito, ci sono i sette metodi che ti aiuteranno ad essere felice a lavoro.
1. Sii amichevole con i colleghi.
Essere cordiale nei confronti dei tuoi colleghi può aiutare a risollevare un’atmosfera triste. È sempre bello avere qualcuno con cui assentire quando esprimi la tua opinione su questi temuti Lunedì.
Gli uomini, d’altronde, sono creature sociali. Andando d’accordo con i tuoi colleghi, potrai costruire forti connessioni con loro e queste ti aiuteranno a soddisfare il bisogno di socialità.
2. Arriva a lavoro con un sorriso.
Lo so. È Lunedì. Sta piovendo. Ti sei appena versato addosso il caffè bollente. E, per completare l’opera, sei in ritardo.
Non permettere che una mattina difficile rovini la tua giornata lavorativa. Fai un respiro ed entra con un sorriso sulla faccia. Quando sorridi, è difficile non sentirsi realmente più felici.
3. Non lavorare durante la pausa pranzo.
C’è una ragione se il tuo posto di lavoro ha la pausa pranzo e non è solo perché tu possa mettere qualcosa nello stomaco.
Prenditi questo tempo per riposarti anche a livello mentale. Essa, infatti, rappresenta quel momento in cui allontanarti da quello che devi fare e rilassarti. Se non lo farai, potresti sentirti sopraffatto ed incapace di lavorare e, se non sarai capace di impegnarti al meglio delle tue possibilità, non sarai felice.
4. Trova qualcosa che non vedi l’ora di fare.
Se tu hai qualcosa che non vedi l’ora di fare a lavoro, sarai più entusiasta di andarci. Questo “qualcosa” può essere la torta per il compleanno di un collega, un appuntamento a pranzo con un amico, oppure una cosa tanto semplice quanto una sorpresa che ti sei “impacchettato” per il pranzo. Ciò renderà ogni posto di lavoro più divertente e ti aiuterà a restare motivato e concentrato.
5. Decora lo spazio in cui lavori.
In base al luogo, potresti avere la possibilità di decorare il tuo spazio di lavoro secondo i tuoi gusti. Questo può aiutare a renderlo veramente tuo. Al suo interno potrai sentirti rilassato e, circondandoti di cose che ti rendono felice, ti sentirai meglio ogni giorno.
6. Sii te stesso.
Lascia che i tuoi colleghi vedano chi sei realmente. Questo può essere difficile: potresti essere nervoso ed aver paura di non piacer loro, oppure potresti sentirti come se, per adattarti, dovessi cambiare o agire in modo diverso.
Se nascondi chi sei realmente, puoi finire per sentirti intrappolato. Questo stress in più non ti aiuterà ad essere felice a lavoro.
Confida in chi sei e sii te stesso dall’inizio, tenderai ad essere più felice a lavoro ed in generale.
7. Fai qualcosa che ami.
Se fai qualcosa che ami, non ti sentirai mai come se stessi realmente lavorando, viceversa, se svolgerai mansioni che non ti piacciono, tutto ti sembrerà più pesante e ne sarai infelice.
Certo, alcuni giorni, di qualsiasi lavoro si tratti, possono essere molto stressanti. Comunque, se ami ciò che fai, questi saranno subito compensati da quei momenti, nei quali ti senti soddisfatto del tuo operato.
È innegabile: il lavoro può essere duro, impegnativo e stressante. Comunque, ci sono, come abbiamo visto, dei piccoli trucchi, grazie ai quali puoi rendere i tuoi giorni lavorativi più piacevoli.
Seguendo questi semplici consigli, riuscirai ad affrontare meglio non solo il temuto Lunedì, ma anche tutti i momenti più difficili della settimana lavorativa. Sarai, così, più felice e soddisfatto per ciò che fai ed il tempo volerà!
Tratto da: psychcentral.com
(Traduzione ed adattamento a cura della Dottoressa Alice Fusella)