Pubblicità

Social media: tra sociologia e tecnologia

Le relazioni umane rappresentano il fulcro del successo dei social media. Vediamo più nel dettaglio che rapporto esiste tra sociologia e tecnologia.

social media tra sociologia e tecnologiaQuando i social media sono divenuti popolari, il concetto generale era fondato su un paradigma tra persone - sociologico - e tecnologico.

Le conversazioni pubbliche hanno reso possibile il coinvolgimento di soggetti esterni e questo, nel tempo, ha portato ad una modifica dell'obiettivo iniziale dei social media.

In questo breve articolo si cercherà di comprendere cos'è la sociologia e in che modo può collegarsi e riferirsi alla tecnologia.

Primariamente, la sociologia è definita come “la scienza della società umana”; in molti, se non tutti i casi, le radici umane, le capacità organizzative e lo sviluppo della società abbinato ai progressi tecnologici sono stati attribuiti al campo della sociologia.

La tecnologia introduce avanzamenti e informazioni che svolgono un ruolo importante nel favorire il raggiungimento di obiettivi sociali.

Anche se non si conoscono ex ante gli obiettivi, le relazioni restano comunque al centro del loro raggiungimento.

Nel contesto attuale, di tecnologia avanzata ed estremamente sofisticata, le persone sono in grado di generare molte più connessioni contemporaneamente e su di una scala più ampia.

Interagiscono in molti modi diversi, dando vita a nuovi modi di comunicare. Ovviamente, la linea di fondo è che si riduce sempre di più la relazione umana.

Psicologi in evidenza
Dottor Edoardo Guerrieri
Via Roma, 34 Empoli - FIRENZE
Cell: 338 3753458
Synesis Centro di Psicologia Dottoressa Flavia Passoni
Synesis Centro di Psicologia Via Pace, 11 Carnate - MONZA
Cell: 338 1863275

Le interazioni umane in sociologia

Con l'enorme numero di persone che sono coinvolte oggigiorno con i social network, è interessante notare come si auto-influenzino l'un l'altro e in molti modi diversi.

La parola stessa, “Social Network”, dall'inglese che significa letteralmente “rete sociale”, fa riferimento ad un reticolo di persone che decidono di costruire una community, appunto una rete, intorno a degli interessi che condividono.

Gli esseri umani, in qualità di animali sociali, devono fare rete. È una delle principali fonti di felicità e soddisfazione: più interagiscono - su molti livelli diversi - più si sentono soddisfatti.

Quando le persone si impegnano sui social network, non c'è dubbio che iniziano a stabilire una relazione che genera processi di influenza costante: ciò si traduce nel fatto che le discussioni che scaturiscono dalle esperienze di newtorking influenzano molto spesso le decisioni che prendono nella vita personale e negli affari.

È molto importante per le persone riconoscere e apprezzare quanto altre persone le influenzano e quanto questo arricchisce o meno la propria esperienza.

È stato dimostrato che i comportamenti consci e subconsci aumentano drammaticamente quando le persone sono coinvolte in attività di social networking.

Poiché gli esseri umani sono emotivamente dipendenti l'uno dall'altro, molte persone condivideranno le qualità, sia positive che negative.

Sociologia e tecnologia quindi appaiono strettamente legate tra loro. È importante capire che se la sociologia ed il suo rapporto con la tecnologia falliscono, la colpa è delle persone.

Pubblicità

La tecnologia è infatti creata e mantenuta dagli esseri umani. Se qualcosa va storto dal lato tecnico, è irrazionale dare la colpa alla tecnologia. La responsabilità ricade sempre sulle persone.

Ad esempio, avere un'enorme quantità di amici su facebook o di follower su Instagram richiede una cura costante dei profili social, perchè bisogna mantenere vivo l'interesse di questi sostenitori.

Non importa quanto siano tecnologicamente avanzati i profili social, perchè senza coinvolgimento umano, il progresso non è possibile.

Ci sono spesso momenti in cui ci si chiede come mai i canali di social media siano diventati così popolari e perchè così tante persone abbiano mostrato un tale interesse verso di loro.

Primariamente, è fondamentale capire che le relazioni umane rappresentano il fulcro del successo dei social media.

Senza tecnologia, non ci sarebbero i social media. Per cui uno dei principali motivi di successo dei social media è l'accessibilità alle persone a velocità incredibile.

L'interattività dei social media è quindi ciò che riguarda la natura umana.

L'influenza reciproca degli esseri umani fa parte del fenomeno, è cioè qualcosa di inevitabile. Le persone fanno delle scelte nella vita e lo stesso vale per la loro interazioni attraverso i social media.

Non è quindi importante capire che tipo di attività si svolga sui social, perchè senza relazioni con altre persone, aspetti quali reputazione, carriera, vendita e via dicendo sarebbero ad un livello mediocre.

I social media e le interazioni che le persone stringono consentono di esprimere molte emozioni diverse.

La sociologia, in tal senso, svolge un ruolo fondamentale nel successo dei social media. La tecnologia può essere vista come uno strumento estremamente sofisticato che rende le cose possibili quando si tratta di social media e esseri umani.

Col passare del tempo, questi strumenti cambiano e ne vengono introdotti di nuovi. È quindi importante trarre vantaggio da qualsiasi progresso tecnologico sia offerto, purchè sia sfruttato in modo funzionale per la crescita individuale e/o professionale.

 

A cura della Dottoressa Giorgia Lauro

  |   Letto: 104 volte
Pin it


Potrebbero interessarti anche....

Il Sè sessuale

Il concetto di Sè sessuale fa riferimento alle modalità con cui si pensa a sé stessi come esseri sessuali e si sviluppa sia in risposta alle interpretazioni soggettive delle esperienze sessuali che dai feedack provenienti dal mondo esterno. L'individualità sessuale è defini...

Il Sé nell'altro: la paranoia

Le sfumature della paranoia: Persecuzione, megalomania ed erotomania. Nancy McWilliams e la concezione psicoanalitica. Una nuova comprensione della paranoia come sindrome psichiatrica è stata acquisita negli ultimi anni, grazie anche al pensiero psicoanalitico contemporaneo. Il manuale diagnostico e ...

Disturbo bipolare: sintomi e opzioni di trattamento

Il disturbo bipolare è un disordine caratterizzato da spostamenti insoliti nell'umore, nell'energia, nei livelli di attività e nella capacità di svolgere compiti quotidiani. I sintomi del disturbo bipolare sono abbastanza gravi; oscillano da livelli bassi ad alti, e la sintomatologia pu&...

La teoria della separazione

La teoria della separazione integra i sistemi psicoanalitici ed esistenziali del pensiero, mostrando quanto il dolore interpersonale precoce e l'ansia di separazione, e in seguito, l'ansia di morte, portino alla formazione di forti difese psicologiche. “La teoria della separazione è integrativa ...

Copyright © 2018 Psicologi Italiani. Tutti i diritti riservati. Psiconline srl. - P.IVA 01925060699 - web design - web agency -

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Accedendo acconsenti all'utilizzo dei cookies in accordo con la politica e regolamentazione vigente in materia di cookies e privacy. - ULTERIORI INFORMAZIONI

Cookie e relative funzionalità

A seconda dei singoli obiettivi, si utilizzano cookie differenti.
Di seguito viene fornito un elenco dei tipi di cookie più diffusi e degli scopi per cui vengono utilizzati.

Cookie di sessione
I cookie di sessione vengono archiviati temporaneamente nella memoria del computer durante l'esplorazione di un sito, ad esempio, per tenere traccia della lingua scelta. I cookie di sessione rimangono memorizzati nel computer per un breve periodo di tempo. Vengono infatti eliminati non appena l'utente chiude il browser Web.

Cookie permanenti o traccianti
I cookie permanenti salvano un file sul computer per un lungo periodo di tempo. Questo tipo di cookie possiede una data di scadenza. I cookie permanenti consentono ai siti Web di ricordare informazioni e impostazioni alle successive visite degli utenti, rendendo così l'esplorazione più pratica e rapida, poiché, ad esempio, non è più necessario effettuare l'accesso.
Alla data di scadenza, il cookie viene automaticamente eliminato quando si effettua il primo accesso al sito Web che lo ha creato.

Cookie di prime parti
Questi cookie vengono impostati dai siti Web stessi (con dominio uguale a quello indicato nella barra degli indirizzi del browser) e possono essere letti solo da tali siti. Vengono comunemente utilizzati per archiviare informazioni quali le preferenze, da utilizzare alle successive visite al sito.

Cookie di terze parti
Questi cookie vengono impostati da domini diversi da quello indicato nella barra degli indirizzi del browser, ovvero da organizzazioni che non corrispondono ai proprietari dei siti Web.
I cookie utilizzati, ad esempio, per raccogliere informazioni a fini pubblicitari e di personalizzazione dei contenuti, oltre che per elaborare statistiche Web, possono essere "cookie di terze parti".
I cookie di terze parti consentono di ottenere sondaggi più completi delle abitudini di esplorazione degli utenti e si ritiene che siano più sensibili dal punto di vista dell'integrità. Per questo motivo, la maggior parte dei browser Web permette di modificare le impostazioni in modo che tali cookie non vengano accettati.

Di seguito un elenco dei servizi utilizzati sul sito Psicologi Italiani che impostano cookie di terze parti:

Google Analytics (Google)
Google Anayltics è un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google") che utilizza dei "cookie" mediante i quali raccoglie Dati Personali dell'Utente che vengono trasmessi a, e depositati presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizza queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet. Google non associa l'indirizzo IP dell'utente a nessun altro dato posseduto da Google. L'eventuale rifiuto di utilizzare i cookies, selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser, può impedire di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web.

Social Widgets/Buttons
Servizi che consentono agli utenti di interagire con i social network direttamente all'interno di altri siti web.

Facebook social buttons/widgets (Facebook)
Servizio gestito da Facebook Inc. società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web. Facebook, grazie al click dell'Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito. Facebook non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei Dati Personali da parte di Facebook Inc. si prega di consultare il seguente link: www.facebook.com/privacy/explanation.php

Twitter social buttons/widgets (Twitter)
Servizio gestito da Twitter, società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web. Twitter, grazie al click dell'Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito. Twitter non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei Dati Personali da parte di Twitter si prega di consultare il seguente link: twitter.com/privacy

Gestione dei cookie

Poiché i cookie sono normali file di testo, è possibile accedervi utilizzando la maggior parte degli editor di testo o dei programmi di elaborazione testi. Per aprirli, è sufficiente fare clic su di essi. Di seguito è riportato un elenco di collegamenti che spiegano come visualizzare i cookie all'interno dei vari browser. Se il vostro browser non è presente, fate riferimento alle informazioni sui cookie fornite dal browser stesso. Se utilizzate un telefono cellulare, consultate il relativo manuale per reperire ulteriori informazioni.

Firefox
https://support.mozilla.org/en-US/kb/cookies-information-websites-store-on-your-computer

Chrome
https://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en&answer=95647&topic=14666&ctx=topic

Internet Explorer
http://windows.microsoft.com/en-US/internet-explorer/delete-manage-cookies

Safari
http://support.apple.com/kb/PH17191?viewlocale=it_IT

Disattivazione/attivazione o eliminazione dei cookie

I cookie possono essere limitati o bloccati mediante le impostazioni del browser.

Se preferite che i siti Web non memorizzino alcun cookie nel vostro computer, impostate il browser in modo da ricevere una notifica prima dell'archiviazione di ogni cookie. In alternativa, potete impostare il browser in modo che rifiuti tutti i cookie o solo i cookie di terze parti. Potete anche eliminare tutti i cookie già presenti nel sistema. È importante sottolineare che le impostazioni devono essere modificate separatamente in ogni browser e computer utilizzato.

Se impostate il blocco della memorizzazione dei cookie, Psicologi Italiani non può garantire un corretto funzionamento del sito Web. Alcune funzioni del sito potrebbero risultare non disponibili e potrebbe non essere più possibile visualizzare determinati siti Web. Inoltre, il blocco dei cookie non elimina la visualizzazione degli annunci pubblicitari. Semplicemente, questi non saranno più personalizzati in base ai vostri interessi e verranno riproposti con maggiore frequenza.

In ogni browser le impostazioni vengono modificate seguendo una diversa procedura. Se necessario, per definire impostazioni corrette utilizzate la funzione di Guida del browser.

Per disattivare i cookie su un telefono cellulare, consultate il relativo manuale per reperire ulteriori informazioni.

Informazioni più dettagliate relative ai cookie su Internet sono disponibili all'indirizzo http://www.aboutcookies.org/

Altri cookie/cookie imprevisti

Considerando il funzionamento di Internet e dei siti Web, non sempre siamo in grado di controllare i cookie che vengono memorizzati da terze parti attraverso il nostro sito Web. Questo vale soprattutto nei casi in cui la pagina Web contenga i cosiddetti elementi incorporati: testi, documenti, immagini o brevi filmati che sono archiviati altrove, ma vengono visualizzati nel o attraverso il nostro sito Web.
Di conseguenza, qualora nel sito Web venisse rilevato un cookie non imputabile ad uno dei servizi di terze parti elencato, vi preghiamo di comunicarcelo. In alternativa, potete contattare direttamente le terze parti interessate e chiedere informazioni sui cookie che inviano, a quali scopi, qual è la loro durata e come garantiscono la privacy degli utenti.