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Sto parlando con te! Perché non mi rispondi?

In molti pensano che, ormai, attraverso i nostri piccoli apparecchi, abbiamo perso l’arte di comunicare. Ma è davvero tutta colpa dei nostri cellulari?

comunicare col cellulareMolti adolescenti arrivano in terapia a causa di relazioni “fallite”,  spesso gestite esclusivamente con lo smartphone, o in cui l’altro partner si è “fantasmizzato” (o è scomparso), cioè ha smesso di rispondere ai messaggi, alle telefonate, alle comunicazioni inviate attraverso il telefono cellulare. 

A margine del nostro discorso bisognerebbe fare ancora una riflessione, telefono o no. Da quando in qua è diventato giusto non rispondere? In fondo, questa è sempre stata una regola di comune cortesia.

Spesso arrivano in terapia ragazze più che esasperate da questo comportamento. Il più grande problema nel “parlare” a qualcuno, infatti, è quando non arriva nessuna risposta.

Spesso, la ragazzina dirà che sta “parlando”, o “frequentando”, qualcuno, ma ciò significa che sta semplicemente scambiando dei messaggi o facendo sexting. Nessun problema. Ma la disperazione quando tutto questo finisce è sproporzionata rispetto alla superficialità della relazione.

Come possiamo insegnare alle adolescenti che parlare con qualcuno non garantisce l’intimità, anche se sembra che questo avvenga e sentono che ciò stia accadendo realmente?

  • Prima di tutto, definire cosa si intende con “parlare”: si otterrà un’ampia gamma di risposte.
  • Considerare l’età del proprio cliente: a livello evolutivo, la profondità e maturità della relazione sarà molto diversa per un soggetto di 14 anni, rispetto ad uno di 18.
  • Mettere il giovane al posto di guida e coinvolgere i genitori nella terapia familiare: i ragazzi si sentiranno più potenti, quando viene loro concesso un po’ di controllo.
  • Esaminare le aspettative. Se il fidanzato non sta rispondendo, si può aiutare la ragazza a farsi alcune domande su di lui: non è una persona che ama il telefono, è impegnato, è un bravo studente, pratica uno sport? Dall’altra parte, si potrebbe chiederle: ti aspetti una risposta istantanea? Perché non puoi aspettare? D’altronde, imparare a tollerare ambiguità, incertezza, cambiamento e confusione è un passaggio spiacevole, ma necessario, nel processo di crescita personale.
  • Guidare nel comprendere perché “parlare” non è la stessa cosa che arrivare a conoscere veramente qualcuno. Gli adulti ed i terapeuti, comunque, devono condividere ed empatizzare con la perdita della persona, per quanto ciò possa sembrare banale.
  • Insegnare loro a non accettare il cattivo comportamento. Gli adolescenti tendono ad avere scambi del tipo: “Vogliamo vederci? Certo, a che ora e dove? Non lo so, ti faccio sapere più tardi”. Alla fine, succede spesso che la ragazza aspetterà una risposta per ore. È giusto? Se una persona non è capace di capire che il tempo di ognuno è prezioso, bisogna lasciarla perdere. Altrimenti, ne risentirà anche la propria autostima.

Questo è quanto implica il nuovo mondo della comunicazione istantanea ed i giovani non sono necessariamente preparati ad affrontarlo.

Alcuni adolescenti riescono, forse, a differenziare un amore profondo da un’avventura casuale. Ma altri ragazzi sono ancora immaturi e potrebbero trovarsi improvvisamente in un contesto che risulta loro estraneo e minaccioso.

A questo punto, forse, sarebbe opportuno fare un passo indietro e ri-educarli alla comunicazione “reale”, per certi aspetti più sicura.

 


Tratto da: psychcentral.com

 

(Traduzione ed adattamento a cura della Dottoressa Alice Fusella)

 

 

 

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