Pubblicità

Teoria della Mente: comprendere gli altri nel mondo sociale

Secondo alcune recenti ricerche la teoria della mente svolge un ruolo chiave nella manifestazione dei ritardi nello sviluppo, in quanto consente non solo di diagnosticare meglio la tipologia di “ritardo”, ma anche di creare interventi più efficaci per incoraggiare e sostenere il progresso dello sviluppo.

teoria della mente disturbi sviluppoI concetti centrali rappresentanti la Teoria della Mente coinvolgono le credenze, i desideri e le intenzioni, e vengono utilizzati per capire perché qualcuno agisce in un certo modo o per prevedere come qualcuno agirà.

Nel complesso, la teoria della mente consente di comprendere l’insieme di emozioni, intenzioni e credenze di un’altra persona, e utilizza tale comprensione per gestire le diverse situazioni sociali.

Un compito comunemente usato per misurare la teoria della mente è solitamente quello delle “false credenze”; è un test costruito in modo tale da verificare la capacità dei bambini di attribuire un convincimento alla mente di altre persone.

Intorno all’età di 4 anni, i bambini migliorano nei compiti inerenti la teoria della mente, e sono in grado di capire che qualcuno può agire sulla base di una falsa convinzione di un oggetto o di un evento.

Per i bambini con ritardi nello sviluppo, come quelli affetti da disturbo dello spettro autistico, la teoria della mente può richiedere un po' più di tempo per svilupparsi e alcune, tra le competenze di livello superiore, possono non essere raggiunte affatto.

Secondo una ricerca di Mazz et al., durante l’età compresa tra i 5 e i 13 anni, i bambini affetti da autismo presentavano punteggi più bassi nelle misure di comprensione delle credenze e delle emozioni altrui rispetto ad altri soggetti, ma non esistevano delle differenze nella comprensione delle intenzioni altrui.

La possibilità di testare la teoria della mente attraverso dei compiti, consente anche di prevedere il livello di gravità della sindrome autistica, in quanto, coloro che presentano un livello più basso di rendimento nel compito, ricevono una diagnosi più severa – autismo con disabilità intellettiva -  rispetto a quei soggetti che possiedono altre capacità attinenti alla teoria della mente  - Sindrome di Asperger.

Psicologi in evidenza
Synesis Centro di Psicologia Dottoressa Flavia Passoni
Synesis Centro di Psicologia Via Pace, 11 Carnate - MONZA
Cell: 338 1863275
Dottoressa Paola Liscia
Via Gaspare Gozzi, 89 - ROMA
Cell: 347 2948154

La teoria della mente svolge chiaramente un ruolo nella manifestazione dei ritardi nello sviluppo, in quanto consente non solo di diagnosticare meglio la tipologia di “ritardo”, ma anche di creare interventi più efficaci per incoraggiare e sostenere il progresso dello sviluppo.

La comprensione delle false credenze, indipendentemente dalla capacità e dall’età del bambino, è legata a vari aspetti del funzionamento sociale, inclusa la capacità di impegnarsi in conversazioni significative, capacità di risolvere i conflitti e di mantenere l’intimità nelle amicizie e nella competenza sociale complessiva.

Quindi, i bambini che hanno una comprensione delle false credenze in generale, presentano anche un migliore sviluppo sociale.

Inoltre, la comprensione di altre emozioni e credenze svolge un ruolo chiave nello sviluppo delle competenze sociali dei bambini e la mancanza di queste componenti della teoria della mente, che può essere evidente per coloro che soffrono di autismo o di altri ritardi nello sviluppo, possono compromettere lo sviluppo sociale.

Pubblicità

Esistono alcune evidenze che suggeriscono come le abilità collegate alla funzione esecutiva, come l’inibizione, lo spostamento, la flessibilità cognitiva, siano legate alla teoria della mente, in modo tale che soggetti prescolari con abilità esecutive più avanzate siano in grado di tenere in considerazione più prospettive contemporaneamente, utilizzandole e contribuendo a distinguere tra la realtà e la credenza di un’altra persona.

La funzione esecutiva è stata anche messa in relazione alla competenza sociale: si è osservato che i deficit producono livelli più bassi di competenza sociale, ma la competenza sociale, intesa come competenze prosociali e impegno nelle interazioni, ha mostrato una relazione con lo sviluppo delle funzioni esecutive.

In tal senso, la teoria della mente svolge un ruolo complesso nello sviluppo; la teoria della mente è infatti legata alla competenza sociale e, a sua volta, la competenza sociale è legata alla funzione esecutiva.

Ma la funzione esecutiva contribuisce anche alla competenza sociale e, possibilmente, alla teoria della mente; gran parte delle nuove ricerche si stanno concentrando su queste relazioni, favorendo così un miglioramento della comprensione di queste tre aree di sviluppo e di come queste si influenzino l’un l’altra.

La ricerca, in tal senso, si prefigge di delineare queste eventuali relazioni, affinchè si possano aiutare i bambini a raggiungere il loro potenziale in tutti questi settori.

Psicologi in evidenza
Dottoressa Ilaria Artusi
Via Lorenzetti, 15 - AREZZO
Cell.: 333 3945439
Dottoressa Cristina Bergia
Viale dei Mille, 1 - FIRENZE
Cell.: 339 7067867

Le abilità sociali sono difficili da insegnare, modellare e incoraggiare nei bambini piccoli, specialmente quelli che presentano un ritardo nello sviluppo.

Se possiamo però comprendere i meccanismi di competenza sociale, come il funzionamento esecutivo e la teoria della mente, possiamo essere in grado di aiutare tutti i bambini a soddisfare quelle aspettative sociali che incontrano nella vita quotidiana.

Volendo concludere, è possibile che la funzione esecutiva sia legata alla competenza sociale; il rapporto tra competenza sociale e funzione esecutiva potrebbe essere più complesso e bidirezionale, come suggerito in alcune ricerche.

Sarebbe quindi importante determinare se le abilità annesse alle funzioni esecutive riguardino sia la teoria della mente che la competenza sociale allo stesso modo.

Comprendere come il meccanismo sottostante la funzione esecutiva influisca sullo sviluppo sociale può aiutarci a creare nuovi interventi per i bambini con autismo, soprattutto in virtù dei gravi deficit nell’area sociale.

Questi interventi potrebbero così concentrarsi su quelle componenti cognitive e la funzione esecutiva che possono contribuire a sviluppare la competenza sociale, rendendo l’intervento meno complesso e più accessibile.

Tratto da PsychologyToday

(Traduzione e adattamento a cura della Dottoressa Giorgia Lauro)

  |   Letto: 1210 volte
Pin it


Potrebbero interessarti anche....

Il Sè sessuale

Il concetto di Sè sessuale fa riferimento alle modalità con cui si pensa a sé stessi come esseri sessuali e si sviluppa sia in risposta alle interpretazioni soggettive delle esperienze sessuali che dai feedack provenienti dal mondo esterno. L'individualità sessuale è defini...

Il Sé nell'altro: la paranoia

Le sfumature della paranoia: Persecuzione, megalomania ed erotomania. Nancy McWilliams e la concezione psicoanalitica. Una nuova comprensione della paranoia come sindrome psichiatrica è stata acquisita negli ultimi anni, grazie anche al pensiero psicoanalitico contemporaneo. Il manuale diagnostico e ...

Disturbo bipolare: sintomi e opzioni di trattamento

Il disturbo bipolare è un disordine caratterizzato da spostamenti insoliti nell'umore, nell'energia, nei livelli di attività e nella capacità di svolgere compiti quotidiani. I sintomi del disturbo bipolare sono abbastanza gravi; oscillano da livelli bassi ad alti, e la sintomatologia pu&...

La teoria della separazione

La teoria della separazione integra i sistemi psicoanalitici ed esistenziali del pensiero, mostrando quanto il dolore interpersonale precoce e l'ansia di separazione, e in seguito, l'ansia di morte, portino alla formazione di forti difese psicologiche. “La teoria della separazione è integrativa ...

Copyright © 2018 Psicologi Italiani. Tutti i diritti riservati. Psiconline srl. - P.IVA 01925060699 - web design - web agency -

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Accedendo acconsenti all'utilizzo dei cookies in accordo con la politica e regolamentazione vigente in materia di cookies e privacy. - ULTERIORI INFORMAZIONI

Cookie e relative funzionalità

A seconda dei singoli obiettivi, si utilizzano cookie differenti.
Di seguito viene fornito un elenco dei tipi di cookie più diffusi e degli scopi per cui vengono utilizzati.

Cookie di sessione
I cookie di sessione vengono archiviati temporaneamente nella memoria del computer durante l'esplorazione di un sito, ad esempio, per tenere traccia della lingua scelta. I cookie di sessione rimangono memorizzati nel computer per un breve periodo di tempo. Vengono infatti eliminati non appena l'utente chiude il browser Web.

Cookie permanenti o traccianti
I cookie permanenti salvano un file sul computer per un lungo periodo di tempo. Questo tipo di cookie possiede una data di scadenza. I cookie permanenti consentono ai siti Web di ricordare informazioni e impostazioni alle successive visite degli utenti, rendendo così l'esplorazione più pratica e rapida, poiché, ad esempio, non è più necessario effettuare l'accesso.
Alla data di scadenza, il cookie viene automaticamente eliminato quando si effettua il primo accesso al sito Web che lo ha creato.

Cookie di prime parti
Questi cookie vengono impostati dai siti Web stessi (con dominio uguale a quello indicato nella barra degli indirizzi del browser) e possono essere letti solo da tali siti. Vengono comunemente utilizzati per archiviare informazioni quali le preferenze, da utilizzare alle successive visite al sito.

Cookie di terze parti
Questi cookie vengono impostati da domini diversi da quello indicato nella barra degli indirizzi del browser, ovvero da organizzazioni che non corrispondono ai proprietari dei siti Web.
I cookie utilizzati, ad esempio, per raccogliere informazioni a fini pubblicitari e di personalizzazione dei contenuti, oltre che per elaborare statistiche Web, possono essere "cookie di terze parti".
I cookie di terze parti consentono di ottenere sondaggi più completi delle abitudini di esplorazione degli utenti e si ritiene che siano più sensibili dal punto di vista dell'integrità. Per questo motivo, la maggior parte dei browser Web permette di modificare le impostazioni in modo che tali cookie non vengano accettati.

Di seguito un elenco dei servizi utilizzati sul sito Psicologi Italiani che impostano cookie di terze parti:

Google Analytics (Google)
Google Anayltics è un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google") che utilizza dei "cookie" mediante i quali raccoglie Dati Personali dell'Utente che vengono trasmessi a, e depositati presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizza queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet. Google non associa l'indirizzo IP dell'utente a nessun altro dato posseduto da Google. L'eventuale rifiuto di utilizzare i cookies, selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser, può impedire di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web.

Social Widgets/Buttons
Servizi che consentono agli utenti di interagire con i social network direttamente all'interno di altri siti web.

Facebook social buttons/widgets (Facebook)
Servizio gestito da Facebook Inc. società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web. Facebook, grazie al click dell'Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito. Facebook non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei Dati Personali da parte di Facebook Inc. si prega di consultare il seguente link: www.facebook.com/privacy/explanation.php

Twitter social buttons/widgets (Twitter)
Servizio gestito da Twitter, società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web. Twitter, grazie al click dell'Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito. Twitter non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei Dati Personali da parte di Twitter si prega di consultare il seguente link: twitter.com/privacy

Gestione dei cookie

Poiché i cookie sono normali file di testo, è possibile accedervi utilizzando la maggior parte degli editor di testo o dei programmi di elaborazione testi. Per aprirli, è sufficiente fare clic su di essi. Di seguito è riportato un elenco di collegamenti che spiegano come visualizzare i cookie all'interno dei vari browser. Se il vostro browser non è presente, fate riferimento alle informazioni sui cookie fornite dal browser stesso. Se utilizzate un telefono cellulare, consultate il relativo manuale per reperire ulteriori informazioni.

Firefox
https://support.mozilla.org/en-US/kb/cookies-information-websites-store-on-your-computer

Chrome
https://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en&answer=95647&topic=14666&ctx=topic

Internet Explorer
http://windows.microsoft.com/en-US/internet-explorer/delete-manage-cookies

Safari
http://support.apple.com/kb/PH17191?viewlocale=it_IT

Disattivazione/attivazione o eliminazione dei cookie

I cookie possono essere limitati o bloccati mediante le impostazioni del browser.

Se preferite che i siti Web non memorizzino alcun cookie nel vostro computer, impostate il browser in modo da ricevere una notifica prima dell'archiviazione di ogni cookie. In alternativa, potete impostare il browser in modo che rifiuti tutti i cookie o solo i cookie di terze parti. Potete anche eliminare tutti i cookie già presenti nel sistema. È importante sottolineare che le impostazioni devono essere modificate separatamente in ogni browser e computer utilizzato.

Se impostate il blocco della memorizzazione dei cookie, Psicologi Italiani non può garantire un corretto funzionamento del sito Web. Alcune funzioni del sito potrebbero risultare non disponibili e potrebbe non essere più possibile visualizzare determinati siti Web. Inoltre, il blocco dei cookie non elimina la visualizzazione degli annunci pubblicitari. Semplicemente, questi non saranno più personalizzati in base ai vostri interessi e verranno riproposti con maggiore frequenza.

In ogni browser le impostazioni vengono modificate seguendo una diversa procedura. Se necessario, per definire impostazioni corrette utilizzate la funzione di Guida del browser.

Per disattivare i cookie su un telefono cellulare, consultate il relativo manuale per reperire ulteriori informazioni.

Informazioni più dettagliate relative ai cookie su Internet sono disponibili all'indirizzo http://www.aboutcookies.org/

Altri cookie/cookie imprevisti

Considerando il funzionamento di Internet e dei siti Web, non sempre siamo in grado di controllare i cookie che vengono memorizzati da terze parti attraverso il nostro sito Web. Questo vale soprattutto nei casi in cui la pagina Web contenga i cosiddetti elementi incorporati: testi, documenti, immagini o brevi filmati che sono archiviati altrove, ma vengono visualizzati nel o attraverso il nostro sito Web.
Di conseguenza, qualora nel sito Web venisse rilevato un cookie non imputabile ad uno dei servizi di terze parti elencato, vi preghiamo di comunicarcelo. In alternativa, potete contattare direttamente le terze parti interessate e chiedere informazioni sui cookie che inviano, a quali scopi, qual è la loro durata e come garantiscono la privacy degli utenti.