Pubblicità

Vuoi essere più persuasivo? Repetita iuvant!

Ripetere i giusti concetti può persuadere gli altri della tua opinione.

 

persuadereIl filosofo Platone scriveva che va bene ripetere una cosa buona.

Anzi, un nuovo studio trova che ripetere i concetti chiave
, durante un incontro, è un buon modo per influenzare le decisioni dei colleghi.

Attraverso due esperimenti, Stefan Schulz-Hardt (Georg-August-University) e colleghi hanno dimostrato che ripetere una specifica informazione, durante una discussione, è sufficiente per far cambiare opinione ad una persona.

“Da un punto di vista razionale, la ripetizione delle informazioni crea una ridondanza e, quindi, non dovrebbe influenzare la decisione del ricevente”, scrivono gli autori. “Al contrario, in due esperimenti dimostriamo che ripetere, in modo selettivo, le informazioni in favore di una particolare alternativa, cambia le preferenze a vantaggio di quest’ultima e rende più probabile una decisione in tale direzione”.

 

Il trio di ricercatori tedeschi aveva riscontrato, infatti, che, durante le discussioni, le persone tendevano a ripetere l’informazione che supportava la loro visione, ma poche ricerche avevano approfondito se e come essa influenzasse il processo decisionale dei soggetti.
Essi, a tal proposito, proponevano due possibili spiegazioni. È possibile, da una parte, che ripetere un’informazione potrebbe rendere più facile ricordarla – secondo un fenomeno ben studiato, conosciuto come “Effetto della mera esposizione”.
Oppure, è possibile che le persone usino la ripetizione come segnale sociale. Se, per esempio, stai discutendo con i tuoi compagni su dove andare a pranzo, e loro menzionano quella “favolosa nuova pizzeria” per alcune volte, probabilmente essi hanno una preferenza realmente forte per la pizza. A questo punto, potresti acconsentire per prevenire una discussione o solo per mostrare di essere una persona disponibile.

Per approfondire questo fenomeno, Schulz-Hardt e colleghi hanno contattato circa 100 studenti, ufficialmente per uno studio sulla selezione del personale. Per l’esperimento, ognuno di essi fu affiancato da un collega dei ricercatori, adeguatamente preparato.
Ai partecipanti fu detto che avrebbero dovuto decidere quale dei due candidati per il lavoro era qualificato meglio per un posto come docente universitario. Ogni profilo fu standardizzato in precedenza, così che i due candidati avessero lo stesso numero di caratteristiche positive e negative.
All’inizio, i partecipanti completarono un breve questionario, che confrontava i due candidati al lavoro.
In seguito, gli studenti ed i colleghi dei ricercatori furono fatti sedere insieme, così che potessero vedere i candidati che discutevano faccia a faccia. Durante il corso del dibattito, il soggetto che era d’accordo con gli sperimentatori ripeteva quattro concetti selezionati, che supportavano la scelta dello studente, o quattro che, invece, andavano a favore dell’altro candidato.
Una volta che era finita la conversazione, i partecipanti completavano un altro questionario, che chiedeva quale dei due candidati avrebbero assunto.
Come anticipato, ripetere la giusta informazione era sufficiente per far sì che le persone rivalutassero la loro decisione iniziale: infatti, circa il 70% degli studenti rivisitava la loro scelta iniziale, se il loro compagno ripeteva quei concetti, che supportavano l’altro candidato, mentre solo il 2% di essi cambiava parere, quando il collega dei ricercatori ripeteva quei punti che andavano a favore di colui che preferivano.


Per esaminare perché le persone sono persuase dalla ripetizione, i ricercatori hanno disegnato un altro studio, ipotizzando che essa fosse così efficace perché rendeva le informazioni più facili da ricordare.

In esso, circa 300 studenti del college completarono un compito simile a quello del primo esperimento, dove veniva chiesto loro di confrontare due diversi candidati al lavoro. Questa volta, lessero un dialogo scritto.
In seguito, i partecipanti completarono un compito sulla memoria, dove veniva chiesto loro di scrivere tutto ciò che potevano ricordare sui due candidati.
I risultati mostrarono, in modo sorprendente, che non c’era collegamento tra ripetizione e rievocazione. Cioè, i soggetti non sembravano ricordare meglio i tratti dei candidati che erano stati ripetuti, rispetto a qualsiasi altra caratteristica.
Al contrario, sembrava che essi rispondessero alla ripetizione come un segnale sociale del loro compagno.


Certo,
avvertono i ricercatori , questi risultati sono solo preliminari e c’è bisogno di ulteriori ricerche per capire come la ripetizione influenzi il giudizio.
Comunque, questi studi suggeriscono che ripetere specifici concetti può essere un modo per rendere il tuo ragionamento più attraente e che può far cambiare opinione ad alcune persone.

 

Fonte: PsychologicalScience.org


(Traduzione ed adattamento a cura della Dottoressa Alice Fusella)



  |   Letto: 2085 volte
Pin it


Potrebbero interessarti anche....

Col tempo… Si cambia!

Una ricerca ha dimostrato che, invecchiando, la nostra personalità cambia. È opinione comune che la vita, con le sue gioie ed i suoi dolori, ci porti a cambiare! Che sia in meglio, o in peggio, negli anni non resteremo mai la stessa persona! ...

iPhone o Android? Una scelta che ricalca la vostra personalità!

Il vostro cellulare può rivelare chi siete! Dimmi che cellulare usi… E ti dirò chi sei! In un’era, in cui il digitale la fa da padrone, non c’è frase più appropriata di questa! ...

Il fascino della barba: mito o realtà?

La barba rende davvero più attraenti gli uomini? Cosa ne pensano le donne?     La nuova moda del momento, per gli uomini, è avere la barba! Più lunga, più corta… Più folta, più rada… Più o meno curata… Insomma, gli uomini tengono sempre di più al loro aspetto fisico e vi i...

I trucchi per tornare a lavoro dopo le vacanze!

Alcuni suggerimenti per affrontare al meglio il ritorno a lavoro. Ci siamo… Ormai, più o meno tutti abbiamo avuto l’opportunità di partire per le tanto agognate vacanze estive! Ma, come tutte le cose belle, esse sono già passate… Ed è ora di tornare a lavoro nel nostro ufficio! ...

Copyright © 2018 Psicologi Italiani. Tutti i diritti riservati. Psiconline srl. - P.IVA 01925060699 - web design - web agency -

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Accedendo acconsenti all'utilizzo dei cookies in accordo con la politica e regolamentazione vigente in materia di cookies e privacy. - ULTERIORI INFORMAZIONI

Cookie e relative funzionalità

A seconda dei singoli obiettivi, si utilizzano cookie differenti.
Di seguito viene fornito un elenco dei tipi di cookie più diffusi e degli scopi per cui vengono utilizzati.

Cookie di sessione
I cookie di sessione vengono archiviati temporaneamente nella memoria del computer durante l'esplorazione di un sito, ad esempio, per tenere traccia della lingua scelta. I cookie di sessione rimangono memorizzati nel computer per un breve periodo di tempo. Vengono infatti eliminati non appena l'utente chiude il browser Web.

Cookie permanenti o traccianti
I cookie permanenti salvano un file sul computer per un lungo periodo di tempo. Questo tipo di cookie possiede una data di scadenza. I cookie permanenti consentono ai siti Web di ricordare informazioni e impostazioni alle successive visite degli utenti, rendendo così l'esplorazione più pratica e rapida, poiché, ad esempio, non è più necessario effettuare l'accesso.
Alla data di scadenza, il cookie viene automaticamente eliminato quando si effettua il primo accesso al sito Web che lo ha creato.

Cookie di prime parti
Questi cookie vengono impostati dai siti Web stessi (con dominio uguale a quello indicato nella barra degli indirizzi del browser) e possono essere letti solo da tali siti. Vengono comunemente utilizzati per archiviare informazioni quali le preferenze, da utilizzare alle successive visite al sito.

Cookie di terze parti
Questi cookie vengono impostati da domini diversi da quello indicato nella barra degli indirizzi del browser, ovvero da organizzazioni che non corrispondono ai proprietari dei siti Web.
I cookie utilizzati, ad esempio, per raccogliere informazioni a fini pubblicitari e di personalizzazione dei contenuti, oltre che per elaborare statistiche Web, possono essere "cookie di terze parti".
I cookie di terze parti consentono di ottenere sondaggi più completi delle abitudini di esplorazione degli utenti e si ritiene che siano più sensibili dal punto di vista dell'integrità. Per questo motivo, la maggior parte dei browser Web permette di modificare le impostazioni in modo che tali cookie non vengano accettati.

Di seguito un elenco dei servizi utilizzati sul sito Psicologi Italiani che impostano cookie di terze parti:

Google Analytics (Google)
Google Anayltics è un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google") che utilizza dei "cookie" mediante i quali raccoglie Dati Personali dell'Utente che vengono trasmessi a, e depositati presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizza queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet. Google non associa l'indirizzo IP dell'utente a nessun altro dato posseduto da Google. L'eventuale rifiuto di utilizzare i cookies, selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser, può impedire di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web.

Social Widgets/Buttons
Servizi che consentono agli utenti di interagire con i social network direttamente all'interno di altri siti web.

Facebook social buttons/widgets (Facebook)
Servizio gestito da Facebook Inc. società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web. Facebook, grazie al click dell'Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito. Facebook non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei Dati Personali da parte di Facebook Inc. si prega di consultare il seguente link: www.facebook.com/privacy/explanation.php

Twitter social buttons/widgets (Twitter)
Servizio gestito da Twitter, società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web. Twitter, grazie al click dell'Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito. Twitter non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei Dati Personali da parte di Twitter si prega di consultare il seguente link: twitter.com/privacy

Gestione dei cookie

Poiché i cookie sono normali file di testo, è possibile accedervi utilizzando la maggior parte degli editor di testo o dei programmi di elaborazione testi. Per aprirli, è sufficiente fare clic su di essi. Di seguito è riportato un elenco di collegamenti che spiegano come visualizzare i cookie all'interno dei vari browser. Se il vostro browser non è presente, fate riferimento alle informazioni sui cookie fornite dal browser stesso. Se utilizzate un telefono cellulare, consultate il relativo manuale per reperire ulteriori informazioni.

Firefox
https://support.mozilla.org/en-US/kb/cookies-information-websites-store-on-your-computer

Chrome
https://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en&answer=95647&topic=14666&ctx=topic

Internet Explorer
http://windows.microsoft.com/en-US/internet-explorer/delete-manage-cookies

Safari
http://support.apple.com/kb/PH17191?viewlocale=it_IT

Disattivazione/attivazione o eliminazione dei cookie

I cookie possono essere limitati o bloccati mediante le impostazioni del browser.

Se preferite che i siti Web non memorizzino alcun cookie nel vostro computer, impostate il browser in modo da ricevere una notifica prima dell'archiviazione di ogni cookie. In alternativa, potete impostare il browser in modo che rifiuti tutti i cookie o solo i cookie di terze parti. Potete anche eliminare tutti i cookie già presenti nel sistema. È importante sottolineare che le impostazioni devono essere modificate separatamente in ogni browser e computer utilizzato.

Se impostate il blocco della memorizzazione dei cookie, Psicologi Italiani non può garantire un corretto funzionamento del sito Web. Alcune funzioni del sito potrebbero risultare non disponibili e potrebbe non essere più possibile visualizzare determinati siti Web. Inoltre, il blocco dei cookie non elimina la visualizzazione degli annunci pubblicitari. Semplicemente, questi non saranno più personalizzati in base ai vostri interessi e verranno riproposti con maggiore frequenza.

In ogni browser le impostazioni vengono modificate seguendo una diversa procedura. Se necessario, per definire impostazioni corrette utilizzate la funzione di Guida del browser.

Per disattivare i cookie su un telefono cellulare, consultate il relativo manuale per reperire ulteriori informazioni.

Informazioni più dettagliate relative ai cookie su Internet sono disponibili all'indirizzo http://www.aboutcookies.org/

Altri cookie/cookie imprevisti

Considerando il funzionamento di Internet e dei siti Web, non sempre siamo in grado di controllare i cookie che vengono memorizzati da terze parti attraverso il nostro sito Web. Questo vale soprattutto nei casi in cui la pagina Web contenga i cosiddetti elementi incorporati: testi, documenti, immagini o brevi filmati che sono archiviati altrove, ma vengono visualizzati nel o attraverso il nostro sito Web.
Di conseguenza, qualora nel sito Web venisse rilevato un cookie non imputabile ad uno dei servizi di terze parti elencato, vi preghiamo di comunicarcelo. In alternativa, potete contattare direttamente le terze parti interessate e chiedere informazioni sui cookie che inviano, a quali scopi, qual è la loro durata e come garantiscono la privacy degli utenti.