Sogni erotici: perchè li facciamo?

Rimanendo in campo onirico non possiamo non soffermarci sulla presenza di sogni di tipo erotico. La prima cosa interessante da dire in merito, è che essi provengono dalla stessa parte del nostro cervello che si occupa dei piaceri e dei desideri. È proprio questo impulso mentale, infatti, quello responsabile di un’eventuale orgasmo durante il sonno. Dal punto di vista emotivo, i sogni erotici ci mostrano soprattutto il fatto che siamo innamorati o pronti per una nuova relazione nel caso in cui siamo single da molto tempo. In alcuni casi, inoltre, hanno anche il compito di ricordarci quanto siamo stati felici in passato.

Sognare un rapporto con il capo, l’ex o l’amico

Un mito da sfatare è che se si sogna di avere un rapporto con una persona lo si voglia realmente, in rari casi, infatti, sognare episodi del genere corrisponde effettivamente al desiderare di quell’obbiettivo con la persona sognata; in molte occasioni, infatti, può voler dimostrare un ambizione di stampo lavorativo se si sogna il nostro capo; oppure che si è in uno stato di “overdose emotiva” se si sogna di andare a letto con un amico. In questa condizione particolare, un sogno del genere può voler dire che durante quel periodo siamo spesso sottoposti ad emozioni forti ed inaspettate.

Anche sognare di avere un rapporto con il proprio ex partner nella stragrande maggioranza dei casi non ha la stessa valenza; spesso si tratta soltanto di ricordi che vengono a galla dettati dai pensieri che scaturiscono durante le nostre giornate. A dirla tutta, infatti, a seguito della lettura di questo articolo, è molto probabile che anche voi, questa notte, facciate un sogno di carattere sessuale; non è detto che ve lo ricordiate però! Come abbiamo accennato nell’articolo precedente sui sogni premonitori, infatti, ognuno di noi fa in media 5 sogni in tutta la notte; e la maggior parte delle volte, appena svegli, ce ne ricordiamo solo uno o neppure quello. 

La posizione ideale

Quello che, invece, di certo non vi aspettavate, è che, secondo alcuni studi condotti in questo campo a Montreal (Canada) esisterebbe perfino una posizione ideale che sia in grado di scatenare l’impulso al nostro cervello e farci rimbalzare in questo tipo di sogni. In particolare, infatti, si è riscontrato che coloro che dormono a pancia in giù hanno probabilità maggiori di fare un sogno erotico. A tutto però, c’è una base di fondamento scientifico; la posizione prona, infatti, sia nell’uomo che nella donna favorirebbe la compressione sui genitali ed una respirazione più affannosa, fattori che ricordano al cervello sensazioni provate durate l’atto sessuale. In questo modo, in maniera abbastanza automatica ed inconsapevole, si crea il sogno erotico. 

Un ultima curiosità, poi, riguarda la presenza di sogni erotici in età avanzata soprattutto per le donne; questi, nella maggior parte dei casi, si rivelano caratterizzati da scenari molto differenti dalla realtà che, il più delle volte, evidenziano il bisogno di dar libero sfogo ai propri istinti. In molti casi, ad esempio, quella presente nei sogni erotici di persone adulte, è una sessualità disinibita o mai praticata per via dell’educazione impartita in un certo o modo o da alcuni freni religiosi. L’origine di questo genere di impulsi, infine, può avere anche una provenienza esterna ed essere derivata anche solo alla visione di un film o l’ascolto di una canzone. 

Redazione

Recent Posts

L’influenza della psicologia del colore nelle strategie di marketing

In questo articolo, esploreremo l'importanza della psicologia del colore nel marketing. I colori hanno un…

9 mesi ago

Opinione altrui: conta più di quanto pensi

Quante volte ti sei ritrovato a dare una risposta che non rispecchiava la tua opinione…

1 anno ago

Fino a che punto feriresti un innocente?

Fino a che punto saresti in grado di ferire un innocente se fosse qualcuno con…

1 anno ago

Questo esperimento fu il più perverso della storia

L'esperimento psicologico riconosciuto come il più perverso della storia fu quello condotto da John B.…

1 anno ago

Sindrome di Stendhal: ecco come si verifica

Tra tutte le sindromi esistenti, una delle più interessanti è sicuramente quella di Stendhal. Il…

1 anno ago

Ecco cosa accadde nell’esperimento di Jane Elliot

Non troppo tempo fa, ci siamo cimentati sull'analisi dell'esperimento della bambola Bobo; uno studio che…

1 anno ago