Pubblicità

Dottor Roberto Culcasi

Psicologo, Psicoterapeuta


Direttore I.P.A.P.P. (Istituto di Psicoterapia Analitica e Psicologia del Profondo)

A Pistoia si occupa di: ansia, autostima, adolescenza, problemi di coppia

Contatti:
  • Cel.: 335 6760500
  • Tel: 0574 721058
  • Fax: Non disponibile
  • Email: robertoculcasi.rc@gmail.com
 
Iscritto all'Ordine Nazionale degli Psicologi della Regione Toscana con il n.5369

Scheda informativa

scheda_informativaTutti noi abbiamo cercato di “difenderci” di fronte alle difficoltà del presente e del passato; abbiamo cercato e qualche volta imparato a sopravvivere!
Il disaggio che oggi puoi incontrare in qualche aspetto della tua vita forse esprime la necessità di andare oltre alcune risposte di sopravvivenza, ormai inadeguate; è, in qualche modo, l’occasione per costruire risposte che ci permettono di evolverci, di imparare a vivere!
Il mio impegno, se vorrai, sarà profuso nell’ aiutarti nei passaggi necessari a realizzare questa risolutiva e preziosa maturazione psicologica ed esistenziale.

I miei articoli su Psicologi Italiani

Curriculum Vitae

Laureatosi in filosofia con indirizzo psicologico nel marzo dell'anno 1975 presso l'Università degli studi di Roma con il massimo dei voti e la lode, acquisisce attraverso una formazione quinquennale nel 1980 la qualifica di psicoterapeuta psicoanalista individuale e di gruppo presso l'I.P.A. Istituto di Psicoterapia Analitica di Roma.
Completa la sua formazione come terapeuta didatta, attività che svolgerà nel medesimo Istituto.

Attività scientifica e lavorativa

  • Dal 1976 essendo direttore di ruolo del collegio maschile dell'Istituo Romano di San Michele, un importante Ente di Pubblica Assistenza e Beneficenza con sede in Roma, attraverso un graduale processo di de-istituzionalizzazione dei minori, in sostituzione del vecchio collegio, nel 1985 organizza il "Centro Ortogenico dell'età evolutiva".
  • Un centro per prevenire e affrontare i disagi psicologici dei bambini e degli adolescenti, sia attraverso un lavoro individuale e di gruppo che un lavoro di gruppo con i genitori. Lo dirige fino al 1988 presentando questa particolare esperienza in più occasioni attraverso conferenze e relazioni in congressi nazionali e internazionali.
  • Fin dal 1976 ha avuto numerosi incarichi di docenze in campo psicologico e psicoterapeutico presso scuole e corsi di specializzazione sia nel settore pubblico che privato.
  • E' stato direttore nel territorio nazionale di diversi corsi di aggiornamento per gli insegnanti di ogni ordine e grado, autorizzati dal Ministero della Pubblica Istruzione e dai rispettivi Provveditorati agli studi.
  • Ha partecipato con relazioni e conduzioni di gruppo a congressi nazionali e internazionali, di cui a volte ne ha curato l'organizzazione.
  • E' autore di diversi articoli.
  • Nell'anno 1984/85 fonda a Roma L'Istituto di Psicoterapia Infantile e Adolescenziale per la formazione di Psicoterapeuti per l'infanzia e l'adolescenza ad orientamento psicoanalitico che dirige fino al 1987/88.
  • Con la nascita dell'ordine degli Psicologi istituito a seguito della legge 18/02/89 n.56, in quanto in possesso dei requisiti previsti dall'art.32 della citata legge, viene iscritto nel novembre del 1990 come psicologo e in base alla sua formazione come psicoterapeuta.
  • Alla fine degli anni ottanta gradualmente trasferisce tutta la sua attività da Roma a Prato e a Bologna, dove dirige l'I.P.A.P.P.(Istituo di Psicoterapia Analitica e Psicologia del Profondo) insieme a sua moglie la dott.ssa Tiziana Pitzalis, con la quale crea il Centro
  • "Il Poggetto , una nuova oasi esistenziale", un casolare d'epoca immerso in una splendida natura delle colline di Montemurlo (PO), che accoglie tutte le loro iniziative (laboratorio corale sull' interpretazioni dei sogni, gli Approdi- un percorso di crescita psicologica esistenziale per adulti e bambini-, incontri e approfondimenti su temi esistenziali come la coppia, il rapporto genitori figli ed altri ancora, esperienze residenziali di vacanza e di crescita corale, etc) e dove svolge la sua attività di psicoterapeuta individuale.
  • Riceve per appuntamento a Montemurlo (Prato) in via di Guzzano, 1 e a Firenze in via della Mattonaia, 13.

Su internet

Sito: Non disponibile

Contatto Skype: Non disponibile

Pagina facebook: Non disponibile

Account twitter: Non disponibile

Linkedin: Non disponibile

  |   Profilo visitato: 2154 volte