Ludopatia: ecco i campanelli d’allarme

La ludopatia è un vero e proprio disturbo psicologico che consiste nella dipendenza dal gioco d’azzardo. Essa può portare a problemi parecchio gravi come pesanti perdite economiche, perdita del posto di lavoro, perdita di amici e partner ed infine a frode e criminalità. Ma quali sono le cause che possono portare alla ludopatia? Alla base c’è sicuramente la forza di volontà del soggetto, ma in linea di massima può dipendere da disturbi dell’umore come ansia o depressione, il consumo di sostanze che alterano le capacità cognitive, stress, ricerca di sensazioni forti e influenza da parte delle svariate pubblicità.

La persona ludopatica

Il saper riconoscere immediatamente i primi sintomi è fondamentale per avere un vantaggio nel suo sviluppo; trattando il problema con terapie di gruppo o con l’ausilio di un esperto come potrebbe essere uno psicologo, si hanno diverse possibilità di salvarsi in tempo. Ma come possiamo riconoscere un individuo affetto da ludopatia? Tra i sintomi più comuni troviamo spesso l’irritabilità oppure inquietudine quando si cerca di farlo smettere o gli viene impedito di giocare.

Poi non può mancare l’insorgenza di bugie, che siano esse mentire circa le quantità di denaro spese, o tendere a minimizzare il livello di coinvolgimento al gioco d’azzardo, mentendo principalmente a sé stessi. I problemi si aggravano, però, quando si esauriscono le scorte economiche personali; in quel caso il soggetto potrebbe iniziare a vendere i propri beni, chiedere soldi in prestito senza mai restituirli, oppure chiedere finanziamenti bancari che lo faranno inguaiare fino al collo; specialmente se decide di ricorrere a strozzini ed illegalità varie rischiando anche la propria vita.

Generalmente si cerca di far fronte economicamente omettendo i pagamenti necessari come bollette, affitto o rate del mutuo. Nei peggiori dei casi, però, questo problema può sfociare nell’illegalità, e, come dicevamo prima, nel richiedere denaro a criminali , rubare addirittura soldi e beni ai propri cari e, infine, finire in galera. Il ludopatico, inoltre, ha il costante bisogno di effettuare giocate con puntate sempre maggiori nel tentativo di recuperare i soldi persi, ma anche per sentirsi maggiormente eccitato ed appagato. In conclusione, non abbiamo le cacità per dare consigli migliori del seguente: se riconoscete di aver bisogno d’aiuto, recatevi da uno psicoterapeuta. Si tratta di una persona esperta, qualificata, che riuscirà a tendervi una mano ed aiutarvi più di quanto voi stessi crediate.